Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   mantenitore batteria originale BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=451358)

pietromaria 28-01-2016 16:34

mantenitore batteria originale BMW

pur avendone un altro (HONDA) ho acquistato l'originale per non rischiare di avere problemi con l'elettronica. risultato:
appena acquistato ho attaccato alla moto l’aggeggio mantenitore.
• Apparentemente tutto ok.
• Il display dice in carica che sale progressivamente.
• La prima volta al 37%
• Poi è andato in pausa e lì è rimasto per qualche giorno.
• Staccato e riattaccato ha progressivamente caricato fino all’87%.
• Poi è andato in pausa
• Lasciato così per diversi giorni.
• Ieri sera l’ho trovato con il display spento ma il led power giallo acceso.
• BATTERIA COMPLETAMENTE SCARICA
• Staccata e messa in carica con altro apparecchio (HONDA)
• Stamattina batteria carica e tutto ok.
ovviamente non ho più usato il mantenitore BMW che restituirò.
è successo a qualcun altro?:mad:

Alex1972 28-01-2016 16:47

Personalmente ero tentato dall'acquisto dell'originale ma poi ho provato ad attaccare il mio caro vecchio Accumate con presa Hella dedicata. Risultato va benissimo a patto di "far riconoscere" l'hardware alla centralina. Fatto ciò, nessun problema.
Poca spesa...
Ciao.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

StiloJ 28-01-2016 18:48

Probabilmente la presa era già isolata dal canbus quando hai inserito lo spinotto. Prova così: attacca alla corrente il manutentore, gira la chiave fino ad accendere il quadro, inserisci lo spinotto e poi spegni il quadro ed estrai le chiavi.
Io con la mia faccio sempre così e non ho mai avuto problemi.
Ciao

Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk

carlo.moto 28-01-2016 19:37

Inserisci il manutentore senza troppi problemi di quadro acceso o spento e lascia che si perpetui il ciclo di solfatizzazione della batteria; dopo 2 o 3 volte che lo farai, la centralina imparerà a riconoscere il mantenitore di carica.
Abbi fede, non sembra ma ste K...o di centraline hanno un loro cervello.

Manner 28-01-2016 20:08

Io lo uso da 2 anni senza problemi.... lo attacco e via.

VANNIGS 29-01-2016 11:53

Mi hano raccomandato in BMW:
prima alimentare il mantenitore, quando dice "nessuna batteria" inserire lo spinotto nella XR.
Ovviamente parlo del mantenitore originale.

pietromaria 29-01-2016 12:00

ho eseguito correttamente tutte le procedure, ma, prima di trovarmi la batteria scarica un'altra volta e di rischiare la centralina, lo faccio controllare dal conc.
cmq grazie dei consigli.

ilCONDOR 29-01-2016 15:03

Staccare la batteria e collegarla al mantenitore no?

carlo.moto 29-01-2016 15:09

Quante pippe mentali ! Il carichino è stato progettato dalla casa madre e non sta scritto in nessuna parte che deve essere collegato con particolari riti pagani.
Inserite ed aspettate, date tempo al tempo, qualsiasi apparecchio elettronico ha bisogno di un certo tempo tecnico. Poi fate come volete.

pietromaria 30-01-2016 10:42

saranno anche pippe, ma la batteria era completamente a terra , mantenitore con display spento.

Galaphile 30-01-2016 12:45

Il mantenitore non dovrebbe avere il display spento ma al limite con la scritta risparmio energia

RESCUE 30-01-2016 12:50

Io ho l'originale con display, e dopo alcuni gg di lavoro, il display si spegne e si vedono solo i tre led che sono fuori dal display e che indicano le fasi.

Galaphile 30-01-2016 19:35

No. Nell'originale, ultimo modello, la scritta risparmio energia rimane visibile è solo la retroilluminazione a spegnersi, ma se fai luce la scritta la vedi

RESCUE 30-01-2016 20:31

mantenitore batteria originale BMW

Non avevo notato la cosa, vedevo solo i led quindi per me tutto a posto, se è così meglio ancora!

marco#41 31-01-2016 16:24

Buongiorno a tutti ma il vecchio mantenitore bmw (per intenderci quello con le 4 spie senza scritte) per xr va bene? O sono obbligato a cambiarlo?

marco#41 03-02-2016 20:19

Usato il vecchio mantenitore= tutto ok!! Prima inserisco la spina del mantenitore poi giro il quadro del xr senza fare avviamento e per ultimo inserisco lo spinotto nella presa dedicate sul cupolino....... Buona serata!

pietromaria 04-02-2016 12:05

ciao a tutti, il conc ha provato il mio mantenitore su altra moto e pare ok.
dice che è necessario riprogrammare la centralina della moto.:mad:

marco#41 04-02-2016 14:12

Tutte balle del tuo conc. Occhio Che lo fa per vendere!
Assolutamente no.....E non lo dico solo io, ma anche il Mio concessonario bmw

carlo.moto 04-02-2016 14:34

Quote:

Originariamente inviata da marco#41 (Messaggio 8868564)
Usato il vecchio mantenitore= tutto ok!! Prima inserisco la spina del mantenitore poi giro il quadro del xr senza fare avviamento e per ultimo inserisco lo spinotto nella presa dedicate sul cupolino....... Buona serata!

Quando leggo ste cose non so se ridere o piangere, mi verrebbe da suggerire un bel rito voodoo, ........fatemi una cortesia, che poi è per Voi, chiedete al meccanico o al concessionario di farvi leggere con i vostri occhi, la procedura di cui sopra. Non fatevi fare chiacchiere, andate a leggere perchè la casa madre non telefona ma invia procedure.

pacpeter 04-02-2016 14:53

Ma provare a fare un inchino al momento del fatidico collegamento?

Scherzi a parte qualcosa che non va ci deve essere....

pietromaria 04-02-2016 16:35

mah... non so cosa dire, vedremo dopo il reset della centralina della moto.
del resto il conc non ha alcun interesse. Non deve vendermi nè la moto nè il mantenitore in quanto già acquistati.

l'elicato 01-03-2016 18:47

Per Alex1972. Ciao! Ti sei procurato la Hella da collegare alla presa che è nel cruscotto e hai utilizzato l'accumate privo di can-bus? E' cosi? Qual è la procedura per far si che la centralina lo riconosca? L'accumate ce l'ho anch'io. Grazie in anticipo!

Circondati 03-03-2016 16:22

Se può servire......

Al mio conc ho chiesto del caricatore, che mi ha sconsigliato. Ha avuto diversi problemi.
Allora ho chiesto di usare il mio ctek che ha sempre funzionato benissimo.
Mi ha spiegato che la presa sul cruscotto è controllata dall'elettronica di bordo e mi ha consigliato di attaccare un connettore direttamente alla batteria.
Cosi ho fatto. E funziona benissimo.In questo modo si può usare un qualsiasi caricabatteria "serio"......

Ale

Robby_60 03-03-2016 17:34

Se può servire
Anch'io sono anni e anni che collego il mio caricabatterie serio, cioè un caricabatterie usato anche dal mio elettrauto di fiducia, mai avuto problemi anzi, negli anni ho cambiato il caricabatterie ma mai la batteria

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

darkdevil 03-03-2016 19:18

io messa un a batteria a litio :eek: risparmiati 3,8 kg tenuta ferma 2 mesi senza scollegarla partita al primo colpo senza nessuna esitazione :eek: tenuto antifurto collegato per 2 settimane partita al primo colpo. Altro che mantenitore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52.