Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Benzina vecchia... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=450830)

Claudio Piccolo 17-01-2016 16:06

Benzina vecchia...
 
... immagino non faccia buon brodo.

Dopo 3 anni nel serbatoio sarà diventata indigesta? Non vorrei che le mie bambine dessero di stomaco.

xr2002 17-01-2016 16:09

Ma no le BMW si bevono di tutto, magari la XT...

Ivoc 17-01-2016 16:10

Puoi sempre aggiungere un po' di burbon, almeno aggiusti l'aroma :lol:

tobaldomantova 17-01-2016 16:33

Rabbocca fino all'orlo con benzina fresca e vai tranquillo.

Claudio Piccolo 17-01-2016 16:43

almeno quello pensavo anch'io. Non avevo mai tenuto le moto ferme per più di sei mesi.

asderloller 17-01-2016 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 8846122)
fa buon brodo.

lascia queste cose a noi. sennò che siamo qui a fare? qual'è il nostro contributo? :lol:

Panzerkampfwagen 17-01-2016 18:10

Non vecchia. Barricata.
Un minimo di forma...


Sent from Tapatalk on NeXT

Alvit 17-01-2016 18:32

Preparati al peggio :( 3 anni sono tantini

Claudio Piccolo 17-01-2016 18:47

Alvit...sei un amico............................................. ...............:axe:

Ivoc 17-01-2016 19:03

Provando ad essere seri ... va beh :lol:
La benzina di tre anni è meglio che la togli, sicuramente non sarà molta.
Se quando hai fermato la moto avevi il pieno o quasi potresti provare in genere quando la quantità è molta "tiene" un po' di più.
I problemi potrebbero esserci su ignezione o carburatori, le mie (vecchie) esperienze riportano alla mente carburatori con benzina verde cristallizzata nelle vaschette, guarnizioni e tubature screpolate e sopratutto quando le accendevi la puzzaaa :mad: era una cosa insopportabile.
Specifico che le moto di cui ho parlato erano ancora a benza rossa, magari i materiali di quelle più recenti risentono meno del perdurare di questo liquido.
Però insisto la puzza di benza vecchia che brucia per me è insopportabile.

gs1964 17-01-2016 19:16

Purtroppo la verde è piu deteriorabile della vecchia rossa. La bardal fa un prodotto per la conservazione del carburante per mezzi da giardino tipo motoseghe e falciatrici,quindi il problema esiste. Io vuoterei il piu possibile il serbatoio e poi riempirei con della fresca per diluire il tutto,o se fosse possibile farei un lavaggio con un litro da buttare. Poi magari va con la vecchia...dipende quanto sei disposto a rischiare.

Claudio Piccolo 17-01-2016 20:19

la Contessa è partita al primissimo colpo come se avesse dentro una V-Pauer da 157 ottani e dopo 1 minuto di riscaldamento teneva un minimo da Landini Testacalda. L'XT per partire mi ha fatto tribolare, ma l'avevo messo in conto, anche dopo 6 mesi di stop l'antifona era sempre la stessa, bisogna dire che una volta partita e minimamente riscaldata teneva lo stesso minimo scandito da trattore. Insomma tanto schifate non parevano.

Claudio Piccolo 17-01-2016 20:21

ah....nessuna puzza rivoltante ha colpito le mie nari.

LucioACI 17-01-2016 20:29

L'ultimo fermo lungo lo feci fare alla tènèrè,due anni.Quando so di fermare la moto a lungo,chiudo i rubinetti e faccio girare la moto fino a esaurimento benzina nel carburatore.Di solito alla ripartenza rabbocco con vpower...e con qualche spedalata riparte tranquilla.Io rabboccherei con benza 100ottani e andrei sereno.

chuckbird 17-01-2016 21:54

Il problema della benzina vecchia non è tanto relativa alla sua servibilità quanto al possibile danneggiamento delle parti per via dei depositi gommosi che si creano nel serbatoio e nelle condutture.

La benzina dopo 3 anni è ancora buona, è il resto di tutto che devi augurarti che lo sia :lol:

In genere non è buona norma lasciare il serbatoio pieno di benzina.

Claudio Piccolo 17-01-2016 21:56

la cosa è controversa...se lo lasci vuoto arrugginisce... bisognerebbe vuotarlo, smontarlo, lubrificarlo dentro..... ma nemmeno per sogno!

Claudio Piccolo 17-01-2016 22:01

...approposito... ci ho appena guardato dentro... quello della Contessa è quasi pieno...ci staranno si e no 2/3 litri....idem nell'XT... ce li metterò, ma di sicuro non le svuoto, se la dovranno ciucciare così e zitte e mosca.

chuckbird 17-01-2016 22:05

Bè per un fermo di tre anni si potrebbe anche fare...
Oppure fai svuotare tutte le condutture, chiudi il manettino, riempi il serbatoio e lo svuoti quando devi riprenderla.

Cmq, la benzina di 3 anni è assolutamente usabile... se è questo che volevi sapere.

Andrea1982 17-01-2016 22:05

più che altro hai fatto un investimento! 3 anni fa l'hai pagata molto di meno quella benza!
scherzi a parte se son moto a carburatore me ne fregherei ala grande a iniettori cercherei di levarne un po per diluirla con della nuova...


Inviato da iPhogn con topatalk

Claudio Piccolo 17-01-2016 22:06

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 8846662)
Cmq, la benzina di 3 anni è assolutamente usabile... se è questo che volevi sapere.


è questo che volevo sapere. :!:

Claudio Piccolo 17-01-2016 22:07

prima l'ho annusata... sa ancora un buon odore di benzina.

Alvit 18-01-2016 00:45

Il problema non e' la benza nel serbatoio, ma l'ultima parte pompa e iniettori, puoi mettere anche benza a 2000 ottani ma il primo colpo di pistone ha a che fare con quella vecchia.
Io avevo qui una tanica di 7/8 anni di benzina, ma era in una tanica e un po alla volta la feci ingurgitare alla HD Street Glide, ma quello era un motore da trattore 1700cc :)
Sarebbe buona norma versare gli additivi appositi ...a al massimo un olio 2 tempi all/1% per lo meno evita la ruggine....
Possibile non si abbia il tempo, almeno ogni 3/4 settimane di far partire la/le bestie per un 20 minuti?? con giretto annesso?

Claudio Piccolo 18-01-2016 00:50

XT e R100 ne pompa ne iniettori... solo sana alimentazione a caduta e carburatori. :D

con le moto non assicurate il giretto di 20 minuti è un po' difficile....almeno in Veneto.... :lol:

Alvit 18-01-2016 00:56

Ecco, i risultati degli "obblighi" :(
Se son quelli i ti pi di moto a, 98 % non dovresti avere problemi , rabbocca con Shell V power e Via.... possibile manco una stradina accanto a casa tua per fare una prova?????

Claudio Piccolo 18-01-2016 08:04

nada de nada, abito in centro. :mad:

rabboccherò e chissà che non se ne abbiano a male. :-o


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©