Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Quale supporto per TomTom su Gs800? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=450205)

BarbaBertu 02-01-2016 13:30

Quale supporto per TomTom su Gs800?
 
Ciao a tutti,

sicuramente è già argomento di discussione in altri thread (in tal caso chiederei ai mod di far convergere nello stesso il mio post), ma ho appena acquistato un Tom Tom Rider 400 nuovo da montare sul mio GS 800.

cosa consigliate come staffa di montaggio? è vitale che sia estremamente solida e non lasci il navi in una posizione scomoda da guardare, anche considerando il fatto che quasi sempre ho una borsa da serbatoio montata. vi ringrazio!!!

buon anno a tutti! :arrow:

ozama 02-01-2016 14:28

La soluzione migliore dal punto di vista estetico/funzionale, per me è il telaio del cupolino originale della F800GS Adventure, che puoi montare però senza fatiche solo sulle "restiling 2013->".:)
La soluzione non è per niente economica, perchè serve anche il suo cupolino (che peraltro è efficacissimo e sta pure bene) o, al limite, per risparmiare sul plexy, serve un cupolino GiVi (o altro) dedicato appunto alla Adventure (che è anche più alto dell'originale).:(
Con questa soluzione sarà fissato molto rigidamente, bene in alto sopra la strumentazione, poco al di sotto della linea della strada e fuori dalla zona "borsa da serbatoio".
E non da nessun fastidio nella guida.:)
Io lo feci per unire le due cose: cupolino e supporto.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=11
Ci sono altre soluzioni, come montare l'archetto originale per la GS800 standard e spostare leggermente il cupolino (da scegliere con i compatibili, nessuno dei quali - secondo le varie recensioni - efficace come quello della Adventure, a causa della comune troppo accentuata inclinazione) con degli spessori.:confused:
Tuttavia, l'attacco dell'archetto standard è sulla plastica delle carene (non come quello citato sopra, che è sul supporto fari e al telaio interno). Quindi è da valutare in base al peso del navigatore.
Un'altra soluzione che avevo personalmente sperimentato era il cupolino Isotta con l'archetto di alluminio. Scartato successivamente alle ferie, durante le quali feci un giro di circa 3000 Km, perchè il peso del solo smartphone (250 grammi compresa la custodia stagna in plastica "Interphone") lo faceva oscillare di brutto su ogni imperfezione dell'asfalto (figuriamoci un passaggio in sterrata..). Ho rischiato di crepare le carene.:mad:
Quell'archetto, avendo due posizioni di regolazione, era comunque fissato meno rigidamente dell'originale. Inoltre le carene della mia "2013->" erano differenti da quelle della 2008->2012, quindi le cose, in caso di prima serie possono stare diversamente.:confused:
C'è, a leggere qui, chi si è trovato bene..:)
Io personalmente, quindi in modo del tutto opinabile e personale, scarterei qualsiasi soluzione a manubrio.
Abbassare molto lo sguardo ho constatato che può essere MOLTO pericoloso.
Cambiare focale da lontano a vicino e vice versa fa perdere molto tempo. E se non si usa la parte vocale perchè non si dispone dell'interfono, diventa necessario buttare spesso l'occhio, proprio nei momenti durante i quali sarebbe bene prestare attenzione alla strada (gli incroci, soprattutto nei centri abitati).:rolleyes:
Date alcune paure che mi son preso, non accetterò mai una posizione che non sia bene in linea con lo sguardo. Ergo: sopra la strumentazione o niente.
E anche sulla nuova moto ho trovato il sistema di metterlo li dove deve stare.
Ciao!:)

Gigi600 02-01-2016 23:22

Io ho tipo questo http://www.ebay.it/itm/Housse-suppor...XGyZMTVrZUYQ6w

http://gigi600.altervista.org/_altervista_ht/tomtom.jpg
Mi sono costruito un riduttore di tensione da 12 volt a 5volt tutto dentro il supporto cosi non si bagna

benkenobi 02-01-2016 23:54

Proprio per le stesse considerazioni di Ozama ho voluto montare anche io il Tomtom sopra il quadro strumenti.
Ho acquistato questo supporto, realizzato da un ragazzo turco:

https://www.facebook.com/f800gpsholder/

a parte una piccola modifica a forza di lima, resasi necessaria per consentire l'apertura del tappo dx del proiettore fari, devo dire che mi sono trovato subito bene.
Ho un MY08 quindi non potevo montare l'archetto ADV
ciao
Paolo

ozama 03-01-2016 00:41

Mi sembra un'ottima soluzione la tua Benkenobi. Sicuramente un'ottima alternativa alla mia.:eek: Ne ho sentito parlare di quel supporto. Ma dopo aver risolto "alla mia maniera".:confused:
Mi convinsi nonostante il costo perchè avevo anche già buttato i soldi in due precedenti cupolini inefficaci: l'Isotta, che non reggeva il navi ma funzionava bene come protezione e il Powerbronze, molto carino ma niente navi e pure poco protettivo anche dopo modifica dell'inclinazione.
Ho quindi fatto "un percorso" che mi ha suggerito "chi meno spende più spende" :mad: ed in effetti poi mi sono poi trovato bene.:eek:
Invece la soluzione di Gigi io la provai sulla V-Strom 650, montata sopra gli strumenti anche li. Ma con le custodie morbide non sono mai riuscito a vedere bene il display del telefono a causa delle riflessioni della luce, purtroppo.:(
Alla fine, con la custodia Interphone, rigida e con plastica adatta al touch screen, ho risolto.
Giusto esplorare le alternative e trovare, ognuno, il proprio compromesso.;)
Ciao!:)

BarbaBertu 03-01-2016 11:06

mmh, di cambiare cupolino non se ne parla, pensavo più a qualcosa tipo la soluzione di gigi ma non protratta così indietro (sicuramente impossibile causa borsa), non so che attacchi siano disponibili col navi ma ho visto che Touratech fa una bella staffa per l'attacco manubrio...
anche io lo preferirei bello in alto ma purtroppo temo sia infattibile... sempre meglio del telefono nella tasca trasparente della borsa!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

ozama 03-01-2016 12:26

Io porto la mia esperienza. Poi giustamente ognuno fa le sue prove e considerazioni.:)
Se lo attacchi al manubrio è nascosto dalla borsa. Già provato.:(
Anche la piccola GiVi col TankLock da fastidio.:mad:
Oppure, se lo tieni più alto, col supporto RAM fornito col Tom Tom Rider, viene davanti alla strumentazione e in ogni caso è troppo basso, anche se la borsa non la usi..:(
Dal punto di vista dello sguardo, è quasi COME nel trasparente della eventuale borsa. Quasi, perchè almeno lo puoi orientare in modo più acconcio, che fa differenza.:)
In caso che lo metti nel trasparente della borsa, data l'altezza del serbatoio della GS, ce l'hai proprio sotto il naso e dietro alla mentoniera del casco.. Poi naturalmente dipende salla borsa.. Io ne avevo una GiVi piccola col porta tablet e, anche se non estesa, il trasparente mi risultava sotto il naso.. Ed essendo ormai quasi 50enne e presbite da un po', impossibile da mettere a fuoco.:mad: Sotto la plastica, poi.. Roba da farsi del male.:rolleyes:
Il problema, se è basso, è sempre che devi piegare tanto la testa per vederlo, con problema "messa a fuoco lenta" nei cambi di inquadratura. Se poi è anche vicino, nel mio caso specifico (che temo qui sia molto comune..:lol:) interviene il fattore "messa a fuoco - macro - impossibile".:-o
Diciamo che, ripeto, se lo consulti occasionalmente e ascolti le indicazioni con l'interfono, ti puoi anche adattare. Ma se lo guardi solo, secondo me no.
Se adatti quello dell'auto per uso occasionale, ok. Va bene tutto. Lo usi ogni tanto..
Ma dopo aver speso (un mucchio) di soldi per un navigatore da moto, montato in pianta stabile, non poterlo sfruttare, mi romperebbe parecchio..:(
Spiacente ma nella mia mente questa cosa non esiste..
Comunque è davvero incredibile che per la F800GS normale ci sia così poca roba per montare un navi o un road boock nell'unico posto dove va montato.
Bene ha fatto BMW a prevederlo, di serie, nella GS Adventure.:)
Fai qualche prova, prima di spendere soldi. Col Tom Tom Rider ti danno un Ram Mount che ti dovrebbe consentire di montarlo di fianco allo specchio retrovisore (l'ho avuto, ma non sulla GS: sulla Tiger, poi montato sopra gli strumenti con una staffa apposita, proprio Touratech).
Se anche il tuo navi ce l'ha, se riesci a montarlo li, altezza retrovisore, è meglio che sui risers.. Magari non è molto piacevole esteticamente..
Oh.. Se uno ha una "naked" in fondo se lo monta li eh.. Anche se di solito chi ha una Naked non gira come uno che ha una GS..
Ciao!:)

BarbaBertu 03-01-2016 16:26

appena mi arriva me lo studio un attimo. mi pare che la staffa touratech sia abbastanza spostata in avanti, quindi non dovrebbe intralciare la borsa, in ogni caso anche io preferirei averlo a cockpit, anche per averlo solidale con la strumentazione.

ozama 05-01-2016 06:52

Se ha il kit simile al mio, col braccio medio, non avrai bisogno di altro per fissarlo al manubrio credo.
È molto rigido e versatile. Nel senso che non credo ti serva il Touratech per metterlo nella stessa posizione. Se il collare non prende il diametro 28 del centro del manubrio (non ho provato all'epoca), comunque prende il 23/24, quindi puoi fissarlo un po' a lato, con indadi del collare verso la strumentazione. E il braccio ti consente qualsiasi traslazione.
Intanto lo colleghi e lo provi, così ti fai un'idea della praticità. Poi decidi.
Questo nuovo modello, mi pare che lo puoi anche tenere verticale, quindi è anche più versatile per il posizionamento.
Buon divertimento!
Ciao!

marv 05-01-2016 07:41

Ram mount fissato allo spechietto con braccino di 100mm per portarlo vicino alla strumentazione

ozama 05-01-2016 19:31

Qualche foto Marv? Sono sempre ben accette!
Ciao!

BarbaBertu 06-01-2016 13:56

sullo specchietto vorrei evitare, perchè è la posizione in cui si muove di più e mi pare più instabile..

Super155 06-01-2016 21:00

Io ho fatto una cosa molto casalinga (cupolino givi):

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=8738250

Vibra ma è leggibile senza problemi. Non avevo mai visto il supporto del turco, quello mi sembra la soluzione migliore e più stabile.

Avevo fatto qualche prova per metterlo sotto alla strumentazione a sinistra, lo spazio c'è ed è ben leggibile. Il problema è che la staffa era da fare da zero.

Absotrull 07-01-2016 11:50

Ci sono anche i supporti per Rider prodotti artigianalmente da un forumista (Enzino) che si fissano sulle 4 viti della piastra del manubrio; ne posseggo uno, molto ben fatto.

rudy 08-01-2016 20:52

io ho montato il supporto originale bmw sul manubrio, sta molto bene anche se copre appena la strumentazione.

BarbaBertu 19-01-2016 10:57

niente, non riesco a trovare una soluzione che mi soddisfi se non quella di un archetto sopra la strumentazione.

sarei molto curioso di vedere come sta il desierto montato, ma mi sembra di aver capito che nessuno al mondo l'abbia comprato...

ozama 19-01-2016 20:48

Il Desierto non ha nessun archetto. L'unico è l'Adventure originale (che costa anche meno del Desierto.
Ciao!

BarbaBertu 19-01-2016 21:22

ho trovato un'alternativa da paura..... presto vi aggiorno :cool:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

BarbaBertu 21-01-2016 12:16

http://www.britanniacomposites.com/i...nu/mirage2menu

cosa ne pensate? :cool:

:arrow:

wolter 21-01-2016 13:32

Se n'è già parlato... qui

BarbaBertu 21-01-2016 14:29

grazie! sembra un'ottima alternativa comunque, sicuramente c'è il casino della dogana (per cui penso basti splittare le fatture)

ozama 21-01-2016 19:23

A me sembra un'ottima alternativa al Desierto e supporta il GPS, a differenza del Touratech.
Sta molto bene sulla 2008/2012.
Come il Desierto.
Se riesci ad ottenerlo, mi sembra un'ottima soluzione.
Ciao!

Absotrull 22-01-2016 12:20

Anni fa il costruttore del Mirage aveva stretto un rapporto commerciale con una società inglese per l'importazione in Europa; qualcosa non avrà funzionato ed il rapporto si è interrotto.

Nulla vieta di contattare il costruttore (pare molto disponibile) per definire un acquisto o domandare se nel frattempo ha stretto nuovi rapporti commerciali con il Vecchio Continente.

Da quello che mi risulta, il prodotto ha un'ottima fama anche perchè il costruttore ha apportato continuamente migliorie sulla scorta dei suggerimenti dei clienti

BarbaBertu 22-01-2016 13:59

l'ho già contattato ed è stato velocissimo e molto cortese a rispondere alle mie domande.

purtroppo c'è la grande incognita dei dazi doganali, e in ogni caso non è un momento particolarmente favorevole per pagare in dollari. ci penserò su un pò, per poi tanto agire d'impulso :D

wolter 22-01-2016 14:01

Già... considera che tra una cosa e l'altra per importarla potresti spendere circa un 25% in più del suo prezzo (comprese anche le spese di spedizione)... e non è tanto un'incognita quanto piuttosto una certezza.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©