![]() |
RT e sterrati
Intanto buon anno a tutti!
Una domanda facile facile per i possessori di questa moto, mi stava balenando l'idea di sostituire il gs con una rt. L'unico dubbio, visto che vivo in campagna e che per forza di cose devo fare una strada sterrata, è circa il comportamento della stessa in queste condizioni...qualche anima pia può illuminarmi?? Grazie. |
Ecco un mio video di dove passo in due..
https://www.youtube.com/watch?v=xPKowUC8YTE |
Direi che vale più di mille parole :D
Credo che i dubbi siano svaniti |
Oltre 20 km di strada in condizioni anche peggiori di queste (strato di ghiaia completo e molto alto, stavano rifacendo le strade di sana pianta),
e non ha fatto una piega: https://pradu.smugmug.com/Vacanze/20...rvegia_127.jpg |
Mi state convincendo...vista la pioggia odierna mi sa che nel pomeriggio faccio un giretto in concessionaria per farmi un idea
|
In Slovenia l'anno scorso seguendo due amici col multistrada ho fatto 17 km di sterrato compresi tornanti in salita e discesa...non mi sono divertito per nulla. Avendo provato anche il GS su sterrato posso dire che la differenza è notevolissima. Però se il tuo problema è lo sterrato per arrivare a casa non mi farei troppi problemi. Anche io ho una strada non asfaltata per arrivare a casa (solo 200 M quindi un nulla) e non c'è alcun problema.
|
Quote:
|
C'è da dire che una volta rientrando da Cala Sisine.... una strada con ripide salite con ghiaione grosso, ho imparato a nominare tutti i Santi. Poi mi passa uno con il quad dicendomi che non è una strada per stradali... ma vaf...lo.
|
Quasi tutto si può fare, essendone capaci. Con lo strumento giusto viene meglio ed è più agevole. Sospensioni e gomme della RT non nascono per fare sterrati, se mai strada bianca.
|
Certo, ovviamente intendevo strada bianca che è quella che devo percorrere quotidianamente per andare e uscire da casa, nulla di impegnativo
|
In questi termini non c'è problema; l'unica fonte di emozioni può essere il fango, specie in discesa. Ma santo ABS aiuta.
|
Quote:
provenendo dal gs, con l'rt dovrai abituarti a prendere le buche con più cautela, grazie alla minore escursione degli ammortizzatori ed alla fragilità dei cerchi :confused: |
Con le strade bianche non ci sono problemi io ho fatto due volte l'EROICA ed anche il giro dell'Argentario che ha un tratto sterrato abbastanza ripido.
|
Ma perché il gs fa anche gli sterrati?
RT 1200 2009. |
Da ragazzini facevamo i "numeri" anche con le vespe ma ovviamente peso e costi erano diversi, la preoccupazione principale è per possibili danni non certo per paura. Sono tutto tranne che un manico ma, col mio passetto, sono sempre arrivato dappertutto
|
Quote:
ecco, adesso mi uccidono..addio..e' stato bello conoscervi...:lol: |
Quote:
Per come sono fatto io, mi verrebbe il nervoso solo per il fatto che non potrei mai avere la moto completamente pulita: Col secco si imbianca subito di polvere, con l'inverno=fango. Ma non essendoci alternativa... ... Benvenuto nel gruppone!:cool: |
Io sono abituato, sono 6 anni che non ho un mezzo pulito :D
Grazie del benvenuto ma ancora non sono nel gruppone, sto nella fase peggiore, quella dell'indecisione totale...non so veramente che fare :eek: |
Ah ah concordo. La mia moto è pulita una volta all'anno si e no e ne vado fiero. Con le sue tracce di strada e viaggio. Poi la macchina non ne parliamo, ci potrei coltivare sopra i pomodoro e me ne strafrego. Tornando al topic, vai di RT. Le strade bianche le digerisce senza problemi e su asfalto non c'è storia; RT è superiore a GS. Il limite può essere più psicologico che pratico, col GS si pensa di avere la moto "universale" che ti porterebbe "ovunque"e forse è vero anche se la nuova Africa Twin sarà un osso duro. ma poi si va su asfalto praticamente sempre pertanto RT scelta migliore. L'effetto " nonno" che può dare l'RT in parte ci sta ma io me ne batto allegramente. Buona strada.
|
Distinguiti dalla massa, vai di rt.
Io vendo la mia se ti interessa in. Mp. RT 1200 2009. |
Chapeau al pilota della ghisona del video.
L'unica cosa rischiosa sono le discese molto ripide sullo sterrato difficile quando il dio ABS si chiede cosa fare. Intervengo o non intervengo? A passo d'uomo in 1a basta il freno motore. RT e sterrati si' con parsimonia |
Quest'estate ho tentato una sterrata piuttosto sassosa al passo del Muraglione e dopo 300 metri l'ho parcheggiata per salire sul Super Tenerè del mio amico. La sera mi son trovato la gomma posteriore a trra, ma devo dire che aveva sulla groppa 16000 km.
Comunque strade bianche ben livellate non danno problemi, strade forestali o sentieri è meglio evitarli. Le sospensioni sono troppo rigide in questi frangenti. |
Io ci faccio la semina nei campi con l'RT, mi hanno anche detto che c'è pure un attrezzo per la raccolta del mais.
:lol: :lol: |
dalle parti del Brennero Zonda ci attacca davanti la lama e ci libera le strade dalla neve.
|
Io questa estate, con mia moglie, ho girato in lungo e in largo l' isola di Favignana con una RT del 2000.
Li il 90% delle strade sono sterrati bianchi. Nessun problema. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |