Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Aiuto autovelox (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=44922)

Arthur73 13-10-2005 10:39

Aiuto autovelox
 
Stamattina la sgradita sorpresa...
Multa x autovelox oltre i 40 Km/h, 143 con limite 100. 367 euri...
Vi chiedo: cosa succede se non mando gli estremi di chi guidava? Mi pare ci sia un aumento della multa, qualcuno sa di quanto?

Grazie anticipate

Arthur

Il Veleggiatore 13-10-2005 10:48

da due giorni sono :mad: :mad: per la STESSA IDENTICA cosa. Visto che sono in buona compagnia, lo comunico anch'io alla comunità intera.
In più ho sospensione della patente (non ancora attuata) e - 10 punti.
Sul verbale c'è scritto che se non dichiaro entro 30 giorni chi era alla guida, dovrò pagare 357 euro in più. Mi chiedo (e vi chiedo): tutto qui? nessun altro strascico?

Arthur73 13-10-2005 10:57

Ciao Ironalf,

tu ce l'hai scritto sul verbale della sospensione della patente?
Sul mio verbale non c'è scritto niente a riguardo, solo la decurtazione di 10 punti.
Anche io mi chiedo, se non mando i dati c'è solo l'aumento della multa e non mi decurtano i punti?

Arthur

Shark 72 13-10-2005 11:02

Quote:

Originariamente inviata da Arthur73
Anche io mi chiedo, se non mando i dati c'è solo l'aumento della multa e non mi decurtano i punti?

Arthur

Solo aumento della multa. Nessuna sospensione, nessuna decurtazione dei punti, nessuna segnalazione dell'avvenuta infrazione

Il Veleggiatore 13-10-2005 11:06

c'è una frase ambigua: dice che la sanzione prevede i - 10 punti e la sospensione della patente e, tra parentesi, la scritta:"non applicata". Ma non applicata cosa vuol dire? che AL MOMENTO non la applicano ma la applicheranno quando darò gli estremi della patente, o che ci sarebbe ma non la applicano?
Ho portato il verbale ad un mio amico avvocato e a giorni mi dirà qualcosa.
Tra l'altro, l'apparecchio con cui è stata rilevata l'infrazione, è un VELOMATIC 512, mod. 104/b. Ho visto che ci sono diverse, e discordanti, sentenza della CAssazione, alcune delle quali stabiliscono che quel tipo di apparecchio è in grado di fornire immediatamente i dati e quindi i vigili sarebbero tenuti a fermare subito il veicolo in questione; altre stabiliscono che, al contrario, ciò non è rilevante.
Poi so che alcune Prefetture hanno stilato un elenco delle strade in cui la polizia è sollevata dall'obbligo di fermare i veicoli trasgressori, a causa delle caratteristiche delle strade (mah...)

Misha 13-10-2005 11:13

L'aumento della multa è dovuto se non "collabori" con l'autorità giudiziaria, non dicendo quindi chi era alla guida, ma secondo una sentenza di un tribunale che adesso non mi sovviene, il presentarsi all'autorità giudiziaria e dire che "non ricordo chi fosse alla guida" basta per considerarsi "collaborazione" e quindi evitare la maggiorazione.

Sommeiller 13-10-2005 11:14

prova qui www.autovelox.info

auguri...

CMB 13-10-2005 12:11

Ho preso due anni fa la stessa multa, cioè un velox per velocità oltre i 40kmh, ed ho pagato i 350 euro di multa con la perdita di 10 punti. A quel tempo non c'era la possibilità di dichiarare che non si ricordava chi era alla guida ora invece basta pagare altri 350 euro e vi salvate i punti (così chi può pagare si salva la patente ed invece un povero pensionato si ritrova con 10 punti in meno.. ditemi se non è anticostituzionale una norma del genere.. :( :( ).
A me non sospesero la patente, mi dissero che era una decisione che dipendeva dal prefetto. :dontknow:

sello 13-10-2005 12:25

Io"collaborerei" inviando la dichiarazione ove ammetti "onestamente" di non ricordare chi guidasse e pagherei la multa "base".

Col cavolo poi che pagherei la "sovramulta". Farei ricorso al giudice di pace. Dove sta scritto che SONO OBBLIGATO a ricordare? :mad: :rolleyes:
Quale legge delirante può obbligare qualcuno a ricordare? :mad: :rolleyes:
In un processo si multa forse un testimone che non ricorda esattamente un fatto accaduto tre mesi prima? :mad: :rolleyes:

Secondo me è assai incostituzionale..... :mad: :rolleyes:

Misha 13-10-2005 15:57

Quote:

Originariamente inviata da sello
Io"collaborerei" inviando la dichiarazione ove ammetti "onestamente" di non ricordare chi guidasse e pagherei la multa "base".

Col cavolo poi che pagherei la "sovramulta". Farei ricorso al giudice di pace. Dove sta scritto che SONO OBBLIGATO a ricordare?

Infatti non lo sei, sei solo obbligato ad andare dalle forze dell'ordine a fare la dichiarazione se non vuoi che aumentino la multa, altrimenti non sei obbligato nemmeno a quello.

Vorrei ricordare a Cmb che questa norma vale per tutti, quindi chiunque non sia fermato subito dopo un autovelox deve andare dalle forze dell'ordine e può dichiarare che non si ricorda chi guidava, a maggior ragione i nonni che possono sempre dire "era uno dei nipoti, sà io gli dò sempre la macchina poverini"
Quindi tanto incostituzionale o che non mi sembra che sia, era la vecchia norma che è stata abrogata che lo era, ma sono stati anche restituiti i punti.

Il Veleggiatore 13-10-2005 16:25

domandina:
ma se pago la multa, non è come ammettere di essere stato io?
oppure pago la multa ma posso dire ugualmente che non so chi fosse alla guida?
non è un pò un controsenso? mi potrebbero chiedere perchè, cretino, paghi se non sai chi era alla guida?

Kilimanjaro 13-10-2005 22:57

Io tenterei così:

1. Prima dei 30 gg. vai a prendere la foto e chiedi copia del "certificato di taratura" rilasciato dal SIT. Il primo anno di vita dell'attrezzo è rilasciato dal costruttore. Se sono stati i vigili urbani, quasi sicuramente non ce l'hanno. E' però obbligatorio e dev'essere rinnovato ogni anno. Il velomatic 512 è soggetto ad urti, vibrazioni, sbalzi termici ecc. Chi dice che sia sempre tarato? La normativa ISO 9000 rende obbligatoria la certificazione.

2. Sul verbale è indicato chi è il Giudice di Pace competente? Se no i 60 gg. potrebbero non essere più un limite dato che "potresti" impiegarne di più per capire quale sia il GdP competente per territorio....

3. Verifica se la strada è una di quelle "sancite" dal Prefetto. Qual'è il motivo edotto dai vigili per il quale non ti hanno fermato?

Queste mie righe sono solo idee in merito, ma chissà....

Berghemrrader 14-10-2005 00:15

Quote:

Originariamente inviata da ironalf
non è un pò un controsenso? mi potrebbero chiedere perchè, cretino, paghi se non sai chi era alla guida?

La tua domanda non è balzana.
Ma potrebbe essere un invito a non prestare incautamente la tua macchina ad uno smanettone.
"Ti facciamo pagare il doppio della multa così stai attento a chi dai la macchina".
Personalmente, dovendo pagare comunque 350 euro, mettendo sulla bilancia gli altri 350 in luogo di 10 punti, sceglierei ingloriosamente di pagare.

Bullock 14-10-2005 00:35

da tenere presente che se non si comunicano i dati di chi effettivamente guidava al momento dell'infrazione, arriva solo un'altra multa da pagare ma attenzione perchè parte da 357 euro in su, a discrezione del prefetto e se non ricordo male tempo fà era fino ad un max di 1600 euro adesso fino a 2500 euro....

Il Veleggiatore 14-10-2005 08:54

rispondendo un pò a tutti:
x Kili: sul verbale è riportato che lo strumento è stato controllato prima del posizionamento e dice che è a norma per quanto riguarda la taratura (ma non ne riporta data o altra indicazione precisa);
E' indicato la sede del Giudice di Pace;
E' scritto che non mi hanno fermato perchè le condizioni del traffico non lo permettevano. Se la strada fosse stata inserta nell'elenco delle strade "sancite" dal Prefetto credo che l'avrebbero scritto;
x Berghem: mettici in conto, oltre ai 10 punti, anche la sospensione che, se non ricordo male, va da un minimo di un mese ad un max di 3;
x Bullock: hai ragione, c'è un min. e un max; ma sul verbale si fa chiaro riferimento alla cifra minima, senza far riferimento al fatto che potrebbe essere "solo" la minima. Quindi mi lascia intendere che pagherei "solo" 357 euro.
A questo punto, sto pensando di fare ricorso perché:

1- mancano precise indicazioni sulla taratura dello strumento;
2- avevano l'obbligo di fermarmi x contestarmi immediatamente l'infrazione.
In ogni caso, sono tentato di dire che non ricordo chi fosse alla guida dell'R 100 che, tra l'altro, in quel periodo, come tuttora, era in vendita e potrebbero averlo provato diverse persone.
Che ne dite?

Misha 14-10-2005 11:05

Quote:

Originariamente inviata da ironalf
domandina:
ma se pago la multa, non è come ammettere di essere stato io?
oppure pago la multa ma posso dire ugualmente che non so chi fosse alla guida?
non è un pò un controsenso? mi potrebbero chiedere perchè, cretino, paghi se non sai chi era alla guida?

mi sembra che facciate di tutta l'erba un fascio, le cosa vanno separate:

1) La multa per eccesso di velocità è il primo passo e indipendentemente dalle sanzioni accessorie và pagata.La multa è sempre a carico del proprietario della macchina quindi ha lui l'obbligo di pagamento, salvo poi potersi rivalere su colui che ha realmente infranto il codice che tu sappia o no chi guidava.

2) Sanzioni accessorie, punti o maggiorazione.
Se hanno la sicurezza che tu fossi alla guida (ti fermano) ti tolgono i punti
Se non hanno questa sicurezza il proprietario della macchina ha l'obbligo di collaborare con le forze dell'ordine per identificare il trasgressore (prima ti toglievano i punti comunque), se dici chi era a lui toglieranno i punti e trasferiranno la multa, se non collabori allora sei reo di mancata collaborazione e questo ti costa la maggiorazione sulla multa.

Un Tribunale ha sentenziato che il presentarsi per collaborare e dichiarare che non si ricorda chi era alla guida è considerata comunque collaborazione e quindi ti salva dalla maggiorazione.

Esempio:
Eccesso di velocità 350 euro
maggiorazione 350 euro
punti 10

ti fermano dopo un autovelox = 350 euro e meno 10 punti

non ti fermano:

ti presenti e dici chi era alla guida tu non paghi nulla e lui 350 euro e meno 10 punti

Non ti presenti
350 euro più 350 euro

ti presenti e dici non ricordo chi era
350 euro.

Bisognerebbe ritrovare quella sentenza, appena ho un pò di tempo ve la cerco e vi dò gli estremi.

Spero di essere stato chiaro

Il Veleggiatore 14-10-2005 11:11

Quote:

Originariamente inviata da Misha
Spero di essere stato chiaro

chiarissimo, grazie.
Se solo riuscissi a trovare la sentenza faresti una cortesia enorme.
Grazie ancora :!: :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©