![]() |
Aiuto autovelox
Stamattina la sgradita sorpresa...
Multa x autovelox oltre i 40 Km/h, 143 con limite 100. 367 euri... Vi chiedo: cosa succede se non mando gli estremi di chi guidava? Mi pare ci sia un aumento della multa, qualcuno sa di quanto? Grazie anticipate Arthur |
da due giorni sono :mad: :mad: per la STESSA IDENTICA cosa. Visto che sono in buona compagnia, lo comunico anch'io alla comunità intera.
In più ho sospensione della patente (non ancora attuata) e - 10 punti. Sul verbale c'è scritto che se non dichiaro entro 30 giorni chi era alla guida, dovrò pagare 357 euro in più. Mi chiedo (e vi chiedo): tutto qui? nessun altro strascico? |
Ciao Ironalf,
tu ce l'hai scritto sul verbale della sospensione della patente? Sul mio verbale non c'è scritto niente a riguardo, solo la decurtazione di 10 punti. Anche io mi chiedo, se non mando i dati c'è solo l'aumento della multa e non mi decurtano i punti? Arthur |
Quote:
|
c'è una frase ambigua: dice che la sanzione prevede i - 10 punti e la sospensione della patente e, tra parentesi, la scritta:"non applicata". Ma non applicata cosa vuol dire? che AL MOMENTO non la applicano ma la applicheranno quando darò gli estremi della patente, o che ci sarebbe ma non la applicano?
Ho portato il verbale ad un mio amico avvocato e a giorni mi dirà qualcosa. Tra l'altro, l'apparecchio con cui è stata rilevata l'infrazione, è un VELOMATIC 512, mod. 104/b. Ho visto che ci sono diverse, e discordanti, sentenza della CAssazione, alcune delle quali stabiliscono che quel tipo di apparecchio è in grado di fornire immediatamente i dati e quindi i vigili sarebbero tenuti a fermare subito il veicolo in questione; altre stabiliscono che, al contrario, ciò non è rilevante. Poi so che alcune Prefetture hanno stilato un elenco delle strade in cui la polizia è sollevata dall'obbligo di fermare i veicoli trasgressori, a causa delle caratteristiche delle strade (mah...) |
L'aumento della multa è dovuto se non "collabori" con l'autorità giudiziaria, non dicendo quindi chi era alla guida, ma secondo una sentenza di un tribunale che adesso non mi sovviene, il presentarsi all'autorità giudiziaria e dire che "non ricordo chi fosse alla guida" basta per considerarsi "collaborazione" e quindi evitare la maggiorazione.
|
|
Ho preso due anni fa la stessa multa, cioè un velox per velocità oltre i 40kmh, ed ho pagato i 350 euro di multa con la perdita di 10 punti. A quel tempo non c'era la possibilità di dichiarare che non si ricordava chi era alla guida ora invece basta pagare altri 350 euro e vi salvate i punti (così chi può pagare si salva la patente ed invece un povero pensionato si ritrova con 10 punti in meno.. ditemi se non è anticostituzionale una norma del genere.. :( :( ).
A me non sospesero la patente, mi dissero che era una decisione che dipendeva dal prefetto. :dontknow: |
Io"collaborerei" inviando la dichiarazione ove ammetti "onestamente" di non ricordare chi guidasse e pagherei la multa "base".
Col cavolo poi che pagherei la "sovramulta". Farei ricorso al giudice di pace. Dove sta scritto che SONO OBBLIGATO a ricordare? :mad: :rolleyes: Quale legge delirante può obbligare qualcuno a ricordare? :mad: :rolleyes: In un processo si multa forse un testimone che non ricorda esattamente un fatto accaduto tre mesi prima? :mad: :rolleyes: Secondo me è assai incostituzionale..... :mad: :rolleyes: |
Quote:
Vorrei ricordare a Cmb che questa norma vale per tutti, quindi chiunque non sia fermato subito dopo un autovelox deve andare dalle forze dell'ordine e può dichiarare che non si ricorda chi guidava, a maggior ragione i nonni che possono sempre dire "era uno dei nipoti, sà io gli dò sempre la macchina poverini" Quindi tanto incostituzionale o che non mi sembra che sia, era la vecchia norma che è stata abrogata che lo era, ma sono stati anche restituiti i punti. |
domandina:
ma se pago la multa, non è come ammettere di essere stato io? oppure pago la multa ma posso dire ugualmente che non so chi fosse alla guida? non è un pò un controsenso? mi potrebbero chiedere perchè, cretino, paghi se non sai chi era alla guida? |
Io tenterei così:
1. Prima dei 30 gg. vai a prendere la foto e chiedi copia del "certificato di taratura" rilasciato dal SIT. Il primo anno di vita dell'attrezzo è rilasciato dal costruttore. Se sono stati i vigili urbani, quasi sicuramente non ce l'hanno. E' però obbligatorio e dev'essere rinnovato ogni anno. Il velomatic 512 è soggetto ad urti, vibrazioni, sbalzi termici ecc. Chi dice che sia sempre tarato? La normativa ISO 9000 rende obbligatoria la certificazione. 2. Sul verbale è indicato chi è il Giudice di Pace competente? Se no i 60 gg. potrebbero non essere più un limite dato che "potresti" impiegarne di più per capire quale sia il GdP competente per territorio.... 3. Verifica se la strada è una di quelle "sancite" dal Prefetto. Qual'è il motivo edotto dai vigili per il quale non ti hanno fermato? Queste mie righe sono solo idee in merito, ma chissà.... |
Quote:
Ma potrebbe essere un invito a non prestare incautamente la tua macchina ad uno smanettone. "Ti facciamo pagare il doppio della multa così stai attento a chi dai la macchina". Personalmente, dovendo pagare comunque 350 euro, mettendo sulla bilancia gli altri 350 in luogo di 10 punti, sceglierei ingloriosamente di pagare. |
da tenere presente che se non si comunicano i dati di chi effettivamente guidava al momento dell'infrazione, arriva solo un'altra multa da pagare ma attenzione perchè parte da 357 euro in su, a discrezione del prefetto e se non ricordo male tempo fà era fino ad un max di 1600 euro adesso fino a 2500 euro....
|
rispondendo un pò a tutti:
x Kili: sul verbale è riportato che lo strumento è stato controllato prima del posizionamento e dice che è a norma per quanto riguarda la taratura (ma non ne riporta data o altra indicazione precisa); E' indicato la sede del Giudice di Pace; E' scritto che non mi hanno fermato perchè le condizioni del traffico non lo permettevano. Se la strada fosse stata inserta nell'elenco delle strade "sancite" dal Prefetto credo che l'avrebbero scritto; x Berghem: mettici in conto, oltre ai 10 punti, anche la sospensione che, se non ricordo male, va da un minimo di un mese ad un max di 3; x Bullock: hai ragione, c'è un min. e un max; ma sul verbale si fa chiaro riferimento alla cifra minima, senza far riferimento al fatto che potrebbe essere "solo" la minima. Quindi mi lascia intendere che pagherei "solo" 357 euro. A questo punto, sto pensando di fare ricorso perché: 1- mancano precise indicazioni sulla taratura dello strumento; 2- avevano l'obbligo di fermarmi x contestarmi immediatamente l'infrazione. In ogni caso, sono tentato di dire che non ricordo chi fosse alla guida dell'R 100 che, tra l'altro, in quel periodo, come tuttora, era in vendita e potrebbero averlo provato diverse persone. Che ne dite? |
Quote:
1) La multa per eccesso di velocità è il primo passo e indipendentemente dalle sanzioni accessorie và pagata.La multa è sempre a carico del proprietario della macchina quindi ha lui l'obbligo di pagamento, salvo poi potersi rivalere su colui che ha realmente infranto il codice che tu sappia o no chi guidava. 2) Sanzioni accessorie, punti o maggiorazione. Se hanno la sicurezza che tu fossi alla guida (ti fermano) ti tolgono i punti Se non hanno questa sicurezza il proprietario della macchina ha l'obbligo di collaborare con le forze dell'ordine per identificare il trasgressore (prima ti toglievano i punti comunque), se dici chi era a lui toglieranno i punti e trasferiranno la multa, se non collabori allora sei reo di mancata collaborazione e questo ti costa la maggiorazione sulla multa. Un Tribunale ha sentenziato che il presentarsi per collaborare e dichiarare che non si ricorda chi era alla guida è considerata comunque collaborazione e quindi ti salva dalla maggiorazione. Esempio: Eccesso di velocità 350 euro maggiorazione 350 euro punti 10 ti fermano dopo un autovelox = 350 euro e meno 10 punti non ti fermano: ti presenti e dici chi era alla guida tu non paghi nulla e lui 350 euro e meno 10 punti Non ti presenti 350 euro più 350 euro ti presenti e dici non ricordo chi era 350 euro. Bisognerebbe ritrovare quella sentenza, appena ho un pò di tempo ve la cerco e vi dò gli estremi. Spero di essere stato chiaro |
Quote:
Se solo riuscissi a trovare la sentenza faresti una cortesia enorme. Grazie ancora :!: :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01. |