Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sorpasso con semaforo verde ma con telecamera (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=448615)

teoconte 25-11-2015 20:52

Sorpasso con semaforo verde ma con telecamera

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio se devo preocuparmi o meno per una evenatuale multa :confused:
L'incrocio in questione è questo, dove è presente una videocamera per le infrazioni semaforiche:
http://i1369.photobucket.com/albums/...psktvxzy2t.jpg

Dunque, il semaforo è rosso su entrambe le corsie. Arrivo e mi fermo in colonna sulla corsia per andare dritto.
Scatta il verde solo per la mia corsia, come in foto, e dato che che macchine che mi precedono dormono e avevo un po di fretta, parto e le sorpasso a sinistra.
Non mi ricordo però se sono riuscito a stare sempre nella mia corsia o per qualche metro sono passato in quella per la svolta a sinistra.

Voi cosa dite?

Grazie!

Panzerkampfwagen 25-11-2015 20:54

Brutta cosa l'ansia.

Claudio Piccolo 25-11-2015 20:57

manovra comunque vietata e sanzionabile ma magari la telecamera non andava e se andava le macchine che hai superato ti nascondevano la targa. 80% che non ti arriva niente.

Claudio Piccolo 25-11-2015 20:59

... comunque per i prossimi 90 giorni dormi preoccupato. :lol::lol:

teoconte 25-11-2015 20:59

In teoria dovrebbero sanzionare solo chi passa con il rosso, o sbaglio?

Pan 25-11-2015 21:01

ormai è fatta, ai posteri la sentenza

Panzerkampfwagen 25-11-2015 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 8788798)
manovra comunque vietata e sanzionabile ma magari la telecamera non andava e se andava le macchine che hai superato ti nascondevano la targa. 80% che non ti arriva niente.

20% che arriva una bastonata. :lol:

Adesso sí che con una percentuale accazzo sta sereno.

Brutta cosa l'ansia.

Paolo Grandi 25-11-2015 21:06

Ipotizzo che la telecamera (se in funzione) si attivi solo a semaforo rosso (passando sui sensori annegati nell'asfalto).

Per cui, teoricamente, potresti averla attivata se la corsia di sx ha i sensori. Però non hai girato, sei andato dritto.
Non so se riescano eventualmente a ricostruire che hai superato in corrispondenza del semaforo passando la linea continua e sanzionarti per questo (perché queste sono le violazioni).

Personalmente almeno 2/3 volte mi sono trovato in una situazione analoga e non mi è arrivato nulla (al momento, sgrat...).

Olerico 25-11-2015 21:06

A Caselle Torinese bivio per S.Francesco al Campo, direzione Torino, questa manovra è costantemente adottata da decine di automobilisti, ovviamente sotto l'occhio vigile delle telecamere. Secondo me non multano nessuno se si va nel senso di marcia che ha il verde. Comunque io non lo faccio mai per principio.
Olerico

Claudio Piccolo 25-11-2015 21:06

Quote:

Originariamente inviata da teoconte (Messaggio 8788801)
In teoria dovrebbero sanzionare solo chi passa con il rosso, o sbaglio?

... mmm... ero convinto che il sorpasso di auto al semaforo fosse vietato in ogni caso, invece ho visto che lo è solo se si invade la corsia dell'opposto senso di marcia. Tu non lo hai fatto, al massimo eri andato in quella della svolta a sinistra.... mmm... 10% che ti arriva la batosta. :lol:

Panzerkampfwagen 25-11-2015 21:07

Di solito la telecamera é settata per il passaggio con il rosso. Non con il verde.

Comunque.

Brutta cosa l'ansia .
ma su QdE é come fare il bagno tra i piranha con un tampax.

teoconte 25-11-2015 21:09

Anch'io di solito sono prudente e rispettoso del codice della strada, ma era domenica e davanti c'era la classica coppia di anziani... Speriamo bene...

Claudio Piccolo 25-11-2015 21:11

allora non ti arriva niente di sicuro, il sorpasso di coppia di anziani non è sanzionabile, nel CDS è chiaramente specificato.

iome86 25-11-2015 21:13

Generalmente la fotocamera fa due foto, una appena passata la linea d'arresto e una qualche istante dopo, per verificare effettivamente che l'auto vada nella direzione del semaforo rosso. Ora, per poter scattare anche nella direzione di svolta, dovrebbero esserci due telecamere, una che punta "dritto" e una che punta a sx. Se ci ripassi, controlla. Se ce n'è una sola, io starei sereno

Lucasubmw 25-11-2015 21:24

Allora da come dici dovrebbe stare sereno se ce ne fossero 2 di telecamere ;)

Comunque quella di sinistra credo che ti faccia la foto puntando a sinistra, sennò come farebbe a vederti se passi col rosso e svolti? E appunto tu non ci sei a sinistra.

100% multa scampata :lol:

teoconte 25-11-2015 21:25

C'è solo questa:
http://i1369.photobucket.com/albums/...psa0gfbhrr.jpg

Fil 25-11-2015 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 8788808)
Ipotizzo che la telecamera (se in funzione) si attivi solo a semaforo rosso (passando sui sensori annegati nell'asfalto)..

Ipotizzi bene,le telecamere vanno solo col rosso,
Quando è rosso e' bene evitare di portarsi avanti alle auto ferme superando la linea bianca dello stop,per questo ho già dato:mad:

Luca01 25-11-2015 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 8788817)
allora non ti arriva niente di sicuro, il sorpasso di coppia di anziani non è sanzionabile, nel CDS è chiaramente specificato.

e se per caso il guidatore porta il cappello il CdS prevede che ti abbuonino eventuali punti persi in altre circostanze.. nel caso li avessi tutti ti arriva un vaglia da 85 euro

papipapi 25-11-2015 21:58

:sleepy1:tranquillo :wink: al limite ti arriva una multa :dontknow:di più non possono:toothy2:

Panz 25-11-2015 22:05

se la multa te la fanno non è per il semaforo rosso ma per cambio di corsia canalizzata.....dormi sereno solo con un pò di ansia

Claudio Piccolo 25-11-2015 22:10

... 5%?...

teoconte 25-11-2015 22:10

Il cambio di corsia é possibile, c'è la riga tratteggiata fino a quella di arresto.

Claudio Piccolo 25-11-2015 22:13

...però sono tratteggi lunghi e l'ultimo è attaccato alla linea di stop, potrebbe essere inteso come linea continua finale......per cui ammenocchè tu non sia rientrato nell'ultimo spazietto vuoto..........................2.5%? :lol::lol::lol:

Mauro62 25-11-2015 22:18

Non scherziamo, sorpasso in corrispondenza di incrocio c'è il ritiro della patente. Devi solo sperare che fosse spenta.

Panz 25-11-2015 22:21

quindi........aumento ANSIA.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.