![]() |
John Steinbeck FURORE
In America lo studiano a scuola . The grapes of Wrath Un racconto ambientato negli USA negli anni 30. La odissea della famiglia Joad in viaggio dalle campagne lungo la Route 66 per raggiungere la California . Scritto magistralmente, fa' parte di quei libri che alla sera , prima di dormire ho voglia di leggere ed al contempo mi dispiace finirli. Ve lo consiglio. Dimenticavo: Ed.Bompiani 633 pag. €12,00
|
Meraviglia , Steinbeck un gigante, un suo libro a caso , anche il leggero e apparentemente spensierato "in viaggio con Charley" , mettono in pace con il mondo. springsteen si ispirò a Furore oer scrivere The ghost of Tom Joad:thumbup:
|
Grazie Boccia, proverò anche quello!
|
hai detto nulla...
|
Grazie della segnalazione.
|
Grazie sia a bias che a boccia ;)
Bias.... piace vincere facile !!! :lol: |
Non vorrei sembrare banale a ricordare anche Pian della Tortilla e Uomini e Topi, dal quale cosiglio anche il film con gli ottimi John Malkovich e Gary Sinise
|
Grazie Boccia. Consigliami qualche altro autore di narrativa .Io amo molto le storie tipo questa, le saghe insomma .
|
Bias, non vorrei andare troppo ot ma stando su qualcosa di più recente mi sento di consigliarti vivamente LE CORREZIONI di Jonathan Franzen
|
Grazie Dano!
|
Rimanendo nel periodo storico di Steinbeck e in usa , se piace la narrativa americana e le saghe direi quella del personaggio Arturo Bandini di John Fante .
I titoli Aspetta primavera, Bandini, La strada per Los Angeles, Chiedi alla polvere, Sogni di Bunker Hill |
Underwordl di Delillo ?
|
Onestamente non lo conosco. Ho dato uno sguardo in rete e parrebbe poter essere interessante, grazie. Mi piace molto la letteratura americana, quella piu classica alla Hemingway, Scott Fitzgerald e fino ai beat e agli ebrei americani, di questi Saul Bellow e Mordecai Richler, dei quali ho letto praticamente tutto, del secondo proprio tutto..
|
Un altro consiglio di classico moderno della letteratura americana, se non l'hai mai letto, è sicuramente Tom Wolfe con il suo "Falò delle Vanità".
|
Tom Wolfe con il suo "Falò delle Vanità"
Bello!, pessimissimo il film nonostante la regia. |
"American tabloid" di Ellroy è fuori tema? a me piacque molto.
|
Preso stasera questo, vi saprò dire.http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...fd0e1ddb5d.jpg
|
Ecco bias, attendo recensione. È Fermo da 2 anni in libreria. Ci ho provato ma non riesco ad entrare nella storia.
Anch'io sono un appassionato di e letteratura usa. ogni tanto fermati ed ascolta..... |
Caro celio. Ammetto il mio limite e l'ho mollato. Lettura complicata , molto. Ci riproverò . Ora sto leggendo l'ombra del vento di Zafon.
|
Quote:
ogni tanto fermati ed ascolta..... |
Al Dio sconosciuto (To a God Unknown)
John Steinbeck, Al Dio sconosciuto, traduzione di Eugenio Montale, collana "Medusa" n. 163, Mondadori, 1946, pp. 252. Una potenza vitale! il livello è quello di furore mi piace sentir parlare di Steinbeck. è stato ed è un mio centro di gravità. |
Grazie
ogni tanto fermati ed ascolta..... |
se vi piacciono i gialli, storie torbide ma bellissime:
Le quattro casalinghe di Tokyo. Natsuo Kirino edizione "biblioteca Neri Pozza 2003. Storia stranissima di omicidio. Le protagoniste sono quattro donne giapponesi descritte, nella loro personalità, benissimo dall'autrice. |
Grazie ceremanna!
|
Quote:
Ci sto ancora n pensando a come esprimermi per una recensione. Ho sentimenti contrastanti. Ti come li hai trovato? ogni tanto fermati ed ascolta..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |