![]() |
Sporcizia/grasso attorno pignone
Ciao a tutti!
Durante la pulizia della catena mi sono accorto guardando con la torcia sotto il coperchio copri pignone che attorno e nella parte inferiore (sul silenziatore/catalizzatore dello scarico) c'è parecchio sporco... sembrano dei residui di grasso della catena... Volevo smontare questo copri pignone ma i dadi sembrano incrostati... non volevo sforzare per paura di spanare i dadi... Il senso di avvitamento è quello classico in questo caso? Posso sforzare senza problema? Avete riscontrato anche voi sporcizia in quel posto? Vorrei essere sicuro che si tratti solo di sporcizia e non di perdite o trafilamenti. |
Se è grasso/sporcizia è probabile che sia soltanto morchia portata dalla catena, in caso di trafilamento (ad esempio dal paraolio del cambio) avresti visibili gocce di olio più "pulito" e non grasso/sporco e la catena sarebbe "pulitissima" ma avresti olio dappertutto (cerchio, sottocodone, lato interno della targa) sparato in giro appunto dalla catena.
la catena la ingrassi e basta oppure la sgrassi regolarmente? se no è normale che hai morchia/grasso dappertutto. per i dadi, prima una passata di WD40 e vedi in che condizioni sono, ma se sono solo sporchi solamente di grasso/sporco vengono puliti subito e poi si dovrebbe usare la forza prevista per il corretto serraggio (al contrario), se non mollano non sforzare, vai in officina. |
Ti ringrazio della risposta.
La catena ogni 500km la sgrasso e la lubrifico con grasso spray. La moto l'ho presa usata quindi é probabile che questi residui ci siano già stati (non tutti sono maniaci del pulito). Provo a fare come dici tu.. Anzi dovrò munirmi di una chiave ad ELLE perché i dadi si trovano abbastanza in profondità e con la chiave in dotazione non si riesce ad applicare la forza necessaria allo svitamento... |
I dadi torx del copripignone vanno chiusi con determinati NM?
Scusate la domanda per molti ovvia ma per me importante :) |
Mi unisco in questo post per sapere se vi è in giro un pdf con tutte le varie coppie di seraggio, per la 1199 esiste, speriamo che ci sia anche per questa. Thanks
|
c'è un tread dove ho messo quelle che conosco ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. |