Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   La parola agli esperti. . . (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=447272)

VALOR 29-10-2015 11:03

La parola agli esperti. . .
 
Nonostante sia un Veterano in fatto di guida, su altri aspetti ho lacune che mi rendono impossibile diagnosticare un Problema sulla mia fedele R 1100 S/ 2003 Twin Spark ;-(

Bene, per ben due volte, a distanza di pochi giorni . . .
la mia dolce amata viaggiava serena quando di improvviso mi si è spenta
nel bel mezzo del cammino !!!

Viaggiavo a gas costante, semi aperto, nessun dosso sull'asfalto o buche ne tantomeno segni di preavviso, quando di colpo mi si è spenta sotto come se qualcuno avesse invisibilmente spento il quadro !!!

Nessuna irregolarità, borbottii o altro . . . quasi appunto la sensazione che improvvisamente la corrente sia andata via ;-) Poi una volta fermo, riaccendo il quadro, ripremo il pulsante di accensione ed istantaneamente la bimba, senza esitazioni, riparte !!!!

Insomma, ora la paura di rimanere a piedi incombe, ma soprattutto non saprei cosa verificare !!!

Qualcuno saprebbe aiutarmi ??? Idee in proposito ???
Conto sull' esperienza ed intuito di molti di voi
certamente più esperti di me ;-)

Nell' attesa, anticipatamente ringrazio.

Paolo Grandi 29-10-2015 12:16

Cerca "fascette" sul forum.

http://vaqdellelica.altervista.org/v...oneR1150RT.pdf

Quelle sul manubrio, che a volte tagliavano un filo e provocavano questo problema. Replicabile da fermo girando a dx/sx il manubrio a moto accesa: se ti si spegne sono sicuramente loro.

simonetof 29-10-2015 12:28

Cerca "esorcismo" sul forum, se non dipende dai cavi al manubrio è l'unica possibilità!
:):):)

BMW R1100S Mukkablu - 96000km

paradisosal 29-10-2015 13:23

Mi è successo anche a me col 1200. Gas costante per chilometri, decelerazione, spegnimento. E su Google ho cercato "assistenza ACI"

squalo 29-10-2015 13:37

Colpa delle fascette che stringono il cavo che va al blocchetto dell'accensione: dopo un po il cavo si trancia per fatica.
Da sostituire, con poca spesa e mettere fascette meno strette.
E' capitato anche a me.

VALOR 29-10-2015 14:52

Benissimo, grazie a voi . . . uno spiraglio di luce !!!
Avevo già smontato in parte la moto, ma ad un primo sguardo tutto sembrava ok ; ora ho qualche indicazione di cui vi ringrazio, sperando che il problema sia quello delle fascette così come capitato ad altri !!! Vi tengo aggiornati sperando di risolvere al più presto il problema !!! Grazie a tutti voi per "la dritta" ;-)

Unknown 29-10-2015 20:49

Di ritorno dal TT 2015, a Londra sotto un sole con 27° completamente vestito di pelle..... la moto muore! Stesso problema sotto il blocchetto dell' accensione. Portata alla BMW di Nine Elms per "sole" £98 riparata in 1 ora!

luigiface 29-10-2015 20:56

Se si è spento il quadro potrebbe essere un falso contatto del blocchetto chiave... anche se fili e fascette sono più probabili.
A motore acceso da fermo ti renderai conto

VALOR 30-10-2015 09:35

Dunque, dopo un primo entusiasmo, nella speranza di aver identificato il "mal comune", ho esaminato i cavi sotto il blocchetto accensione e dintorni ma, in verità . . . la guaina esterna dei cavi che vanno sotto il blocchetto sembra integra mentre quelle che vanno ai blocchetti sui semimanubri è lacerata all'esterno ma, i cavi interni sembrano ok !!! Non so cosa pensare . . . possibile che anche a guaina integra i cavi interni siano lacerati? O peggio, preso dallo sconforto (e spinto dalla mia ignoranza) mi azzardo a pensare ad un "Bug" improvviso della centralina o che sò, candele impazzite, pompa benzina altalenante . . . insomma, considerando che il difetto mi si è presentato x 2 volte durante il cammino ed in modo sporadico (a distanza di giorni e di un centinaio di km percorsi) davvero sono in crisi e non sò più cosa pensare :-(
Qualcuno mi aiuti . . . .

luigiface 30-10-2015 09:46

Quindi a motore acceso da fermo girando il manubrio e smuovendo la chiave sul blocchetto ed i fili del blocchetto non accade nulla?
Se confermi si sia spento il quadro potrebbe essere il relè mentre se quadro non si spegne potrebbe essere un falso contatto sull'interruttore del cavalletto o su quello d'arresto d'emergenza sul blocchetto di destra.

squalo 30-10-2015 10:08

Se il cavo è spezzato dentro, da fuori non lo vedi.

VALOR 30-10-2015 11:31

Grazie ancora ;-) . . . la mia indagine dovrà esser più accurata perchè, appunto, la moto non da segni di anomalie muovendo lo sterzo o giocando un pò con i fili ed il quadro di accensione !!! Certo se a guaine esterne integre, il cavo possa esser lacerato dentro, allora le cose potrebbero cambiare, così credo che, a malincuore, dovrei sezionarle e seguire il percorso dei fili nella loro interezza !!! Quelli del quadro per di più, scendono nella scatola (penso portafusibili/contatti) alloggiata nel cupolino sotto la carena sinistra e chissà che il danno non possa esser più in basso ??? Anche l'idea del cavalletto penso possa esser valida così come l'interruttore di emergenza sul blocchetto di destra che almeno da fuori ha i cavi integri anch'essi !!! Devo approfondire . . . assolutamente, poi vedremo il verdetto ;-)

er-minio 30-10-2015 11:34

Controlla il pulsante d'emergenza se fa falso contatto.
Sulla mia era successo.

Se premi verticalmente la leva, invece di girarla a dx o sx, si spegneva la moto.

VALOR 30-10-2015 11:51

Proverò anche questa del falso contatto . . . intanto un ringraziamento sincero per la "collaborazione" ;-)

luigiface 30-10-2015 12:51

La scatola sotto sella contiene sia i fusibili che il rele del contatto del quadro

daniele52 30-10-2015 13:46

penserei anche a questo
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...FcdEFAodcSMHTw

VALOR 30-10-2015 14:39

Ciao Daniele, il link mi porta alla vendita di un "sensore di hall" ma, sinceramente, non ho idea che funzioni abbia sulla moto, nè dove sia collocato o come si verifichi per capire se sia guasto . Infine mi chiedo se tale elemento sia compatibile con il problema (sporadico) da me riscontrato sulla moto !!! Se puoi . . . mi illumini in merito !!! Thanks

Paolo Grandi 30-10-2015 14:42

Sporadico e sensore di Hall non fanno rima. Perché (di solito) quando molla, ti lascia a piedi e stop.
Di solito.

VALOR 30-10-2015 14:51

Meglio così ;-) avevo l'impressione la cosa diventasse un pò complicata . . .

daniele52 30-10-2015 15:00

non sempre a me è capitato un'effetto intermittente,raffreddandosi ripartiva e a distanza di tempo si fermava senza preavviso.

Paolo Grandi 30-10-2015 17:59

Ho scritto di solito.

Il sensore Hall può dare anche il problema che daniele52 ha evidenziato. Ma appunto, qui si parla di due spegnimenti estemporanei con la moto che è subito ripartita.

Prima di arrivare al sensore Hall farei altri tentativi. Es. verificare i collegamenti della batteria (che non ci sia un polo allentato).

Anche perché leggo che ha "dovuto riaccendere" il quadro. Detta così, se si è spento ANCHE il quadro, è corrente che non arriva al quadro stesso.

VALOR 30-10-2015 19:33

. . . non ho avuto modo ancora, di esaminare con più attenzione la cosa e a onor del vero, considerato gli episodi non potrei giurare che tutti i segnali al quadro fossero assenti !!!
Ricordo che la "prima volta" ero alle prese con una bella "sfuriata" in autostrada e per fortuna, avevo appena concluso un sorpasso multiplo quando improvvisamente mmmmmmummmmm !!! Ho scalato, insistito , spinto dall' inerzia della velocità . . . poi senza aver il tempo di fermarmi nè toccare nulla si è ripresa da sola . . . Bà !!!
La seconda volta invece, ( a distanza di giorni e km) mi son dovuto fermare causa la velocità ridotta ; credo di aver girato la chiave e riprovato ed anche lì lei è stata pronta a farmi risentir la voce !!!
Insomma, l' enigma al momento non è risolto
(visto che ho controllato anche il serraggio sui poli batteria)
ma spero che anche grazie al vs aiuto scoverò la causa e "festeggeremo" insieme ;-)

Il Veterinario 31-10-2015 19:55

a me è successa la stessa identica cosa ma si trattava di una f 650 gs

500 euro di sostituzione di un chip del quadro strumenti.

ma trattandosi di moto molto diverse,nonostante gli stessi identici sintomi, credo si tratti di altro.

di più non so!

VALOR 31-10-2015 20:34

Grazie dell' intervento "Mr. Veterinario" !!!
Da una parte, son contento il problema sia stato preso a cuore da tanti, dall' altra mi auguro sinceramente non si tratti della stessa cosa !!!
In più, non avevo idea ci fosse un "chip" nel quadro strumenti; casco ogni volta dalle nuvole ma chissà,
qualcuno sà dirmi se anche sul 1100 c'è questo chip ???
Notizie in merito ??? Please . . .

meco 31-10-2015 20:56

stessa esperienza l'inverno scorso.
Andando in ufficio la mattina si spegne senza preavviso, riaccendo riparto e dopo qualche km si rispegne, riaccendo .....
La sera vado dritto dal conce con la frizione pronta in mano nel caso mi si spegnesse, cosa che ha fatto.
Arrivato dal concessionario il meccanico la accende, mette le mano nel mazzo di cavi sotto la chiave, scuote un po e la moto si spegne definitivamente, non parte più.

Mi da una moto sostitutiva e mi dice "torna domani sera" io cerco il filo interrotto e te lo saldo.
Morale della favola 37 euro di manodopera ed è tornata come nuova.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©