Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Ruota post gs 1150 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=447017)

cerbiatto 24-10-2015 18:09

Ruota post gs 1150

Ciao a tutti,oggi mi e' successo una cosa a dir poco incredibile.su verso la raticosa ad un certo punto alla velocita di circa 90 km/h ho sentito delle oscillazioni tipo quando sull 'asfalto ci sono dei solchi e la moto va qua in la.in un primo momento non ci ho fatto caso poi il mio amico mi ha fatto un urlo dicendomi che avevo la ruota che scossava.grosso scagazzo e inchiodata.una volta messa sul centrale ho visto un bel gioco e ho pensato al cuscinettone e cazzo ora sono a piedi!e qui viene il bello,dopo un attento esame ho visto che i bulloni erano tutti lenti e anche parecchio!stretto il tutto siamo ripartiti.ma come puo" essere successo?la ruota non viene smontata ormai da 6.000km,ci sono andato in bosnia,a roma,in austria cavolo mi viene la pelle d'oca.qualcuno gli e' successo una cosa cosi ....pericolosa?

cerbiatto 24-10-2015 18:19

Ho fatto un errore,la ruota non viene smontata da 2.800 km dato che ho rifatto la frizione al rientro dalla bosnia.i bulloni sono poi stati stretti con la dinamometrica al suo valore.

mattematte 24-10-2015 18:36

Se pero' i bulloni si sono allentati molto probabilmente e' stata sbagliata la coppia di serraggio

cerbiatto 24-10-2015 18:45

Avevo stretto a 100nm ( mi pare).domani mattina guardo il libretto e stringo.quello che mi fa strano e' che si siano allentati dopo cosi tanti km.

sandren 24-10-2015 19:05

Preserraggio 72 Nm serraggio 105 Nm

roberto40 24-10-2015 19:51

Credo anche io che non siano stati serrati correttamente.
Prova a verificare se la dinamometrica lavora in maniera corretta.

cerbiatto 24-10-2015 23:50

Grazie per le risposte e faccio controllare la dinamometrica

Mario 2 25-10-2015 09:21

Come e dove si può far controllare una dinamometrica? C'è un modo fai da te?

Superteso 25-10-2015 09:24

You tube e vai sereno.

roberto40 25-10-2015 09:26

Temo di no, la taratura va effettuata in maniera precisa.
Se si ha un'amico meccanico si possono fare dei confronti con la sua attrezzatura.
Poi ci sono anche metodi più o meno pindarici, tipo questo

http://www.ulm.it/hangar/mix/falco7/dinam/default.htm

cerbiatto 27-10-2015 17:34

Ieri pom ho confrontato la mia dinamometrica con una di un tecnico esterno e devo dire che la mia va bene.quindi ho fatto il preserraggio a 72(che non avevo fatto 2800 km fa)e poi a 105nm e poi vediamo.se si dovesse allentare ancora e la posso raccontare vi aggiornero'.ciao a tutti.

Animal 27-10-2015 17:40

...qualche "buontempone" che ti ha fatto uno scherzo di pessimo gusto??....

GASSE 28-10-2015 06:37

Non mi baserei troppo sulla dinamometrica per una coppia che critica non è.
Sono passati oltre 50 km dal serraggio e certamente non può dipendere dal serraggio nella misura massima o nella procedura.
Vedo solo due cause:
1 Come dice Animal,un buontempone ......... oppure uno/a a cui hai fatto un torto e si vuole vendicare.
2 Snervamento e conseguente allungamento dei bulloni stessi .......... in questo caso si ripete fino allo strappo (rottura) degli stessi.

cerbiatto 28-10-2015 12:54

Cavolo Gasse non avevo pensato ai bulloni.bhe quelli li posso comprare nuovi.sono andato a Roma un mese fa e la moto ha dormito fuori dall'albergo magari come dite un simpaticone.......puo essere!se e'.....cazzo!maledetto!

matias 01-11-2015 20:39

Guarda, pensavo fossi l'unico, ma mi è capitata la stessa cosa ...

A gennaio di quest'anno, appena presa (R1150GSA usata) la porto in concessionaria per controllo e tagliando ... da dire che avevo già percorso poco meno di un migliaio di km ... appena ritirata nemmeno dopo 20km sento scodare il posteriore ... mi fermo e vedo tutti i bulloni allentati ...
chiamo il mecca e mi dice che la ruota non è stata toccata proprio ... mistero

se penso che i primi 15 km li avevo fatti 160 ...

da allora ogni volta controllo quei cavolo di bulloni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rasù 01-11-2015 21:01

Quote:

chiamo il mecca e mi dice che la ruota non è stata toccata proprio ...
se vero controllo e tagliando veramente scrupolosi.... d'altronde non gli conveniva dire diversamente.

Quote:

2 Snervamento e conseguente allungamento dei bulloni stessi .........
.

ustia, a snervare una vite ruota di quelle ce ne vuole veramente!

GASSE 01-11-2015 23:01

Concordo,ma neanche si può essere svitata per errata coppia dopo oltre 2k km.............poi una lega errata può snervarsi più facilmente......

cocram 02-11-2015 00:02

Cit. Manuale d'officina...
...
Svitare i bulloni ruota con gli anelli conici.
...
Attenzione:
Impiegare solo bulloni ruota con codice lunghezza 63.
Non oliare e non ingrassare i bulloni ruota!
...
Coppia di serraggio:
Avvitare provvisoriamente a mano i bulloni ruota e serrarli procedendo a croce
Preserraggio ................................................ 72 Nm
Serraggio finale .......................................... 105 Nm

Avevo un amico (meccanico d'auto) che quando rimontava le ruote intingeva i bulloni nel barattolo del grasso.
Io lo guardavo e lui mi diceva "Si fa così".

Quote:

Originariamente inviata da cerbiatto (Messaggio 8743069)
Avevo stretto a 100nm ( mi pare)...

Non ci credo che sia potuto succedere per colpa di quei (forse) 5Nm in meno...
E siccome la dinamometrica hai verificato che va bene, anch'io direi scherso del casso.

Paketa 02-11-2015 01:29

Se il problema è l'errato serraggio delle viti, potrebbe essere che hai regolato su una scala sbagliata?...:confused::confused:

Normalmente le dinamometriche hanno più scale graduate, per es.: Kg/m, N/m, daN/m, lbs/ft... confonderle comporta certamente un errore di serraggio.

!! V_ !!

Paolo67. 03-11-2015 18:33

Sono stupefatto di come venga seriamente presa in considerazione l'ipotesi " buontempone " ma ragazzi , ma dove cazzo abitate ! l'avete fatta proprio grossa per volervi morti.
Propendo per errore di serraggio visto che riguardava tutti e 4 i bulloni.

W VR46 aculofan MM

rasù 03-11-2015 18:43

vabbè, anche usando la dinamometrica te ne accorgi a sentimento se scatta ad una coppia ridicolmente bassa...

Paolo67. 03-11-2015 18:46

ormai non do più niente per scontato...

W VR46 aculofan MM

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07.