Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F800R - S - ST - GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=89)
-   -   Grippaggio F800R usata appena acquistata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=446933)

emanu64 22-10-2015 20:30

Grippaggio F800R usata appena acquistata

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum. Come scritto nel titolo si è grippaggio il motore della mia F800R appena acquistata. Non appena ritirata ho percorso 90 km e poi calo immediato do potenza e brutto rumore. Ho trovato benzina vecchia nel serbatoio in quanto la moto non veniva utilizzata da un paio d'anni. Tenendo presente che la moto ha 21000 km effettivi, mi chiedo se la causa di questa avaria potrebbe essere proprio la benzina vecchia, visto che prima della consegna è stato sostituito olio motore, candele, e filtro olio.
Grazie.

caio983 22-10-2015 20:55

Mi dispiace molto!! Ma l 'hai presa da privato o concessionaria?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emanu64 22-10-2015 21:08

Ciao Caio983. L'ho acquistata da un privato. Capisci? L'ho ritirata e l'ho usata tre quarti d'ora.....
E ora con il venditore ci si parla a mezzo avvocati.....

Superteso 22-10-2015 21:10

La benzina vecchia...
Non mi pare centri con il grippaggio.

filifau 22-10-2015 21:22

Ma c'è olio dentro?

emanu64 22-10-2015 21:39

Sì. L'olio l'ho controllato personalmente prima di partire. Cmq, visto che sono un meccanico, ho già aperto il motore e il pistone di destra ha iniziato a cedere dal lato aspirazione, ed esattamente nella parte compresa fra le due fasce elastiche.

LucioACI 22-10-2015 23:55

Mi dispiace,che sfiga. Quella di mio cugino ha sbiellato 2 volte...

paolo b 23-10-2015 10:37

Quote:

Originariamente inviata da emanu64 (Messaggio 8741186)
(..) visto che sono un meccanico (..)

Se sei un meccanico, probabilmente sei più titolato del 90% dei frequentatori di questo forum per sapere se della "benzina vecchia" possa essere responsabile di un grippaggio.

Hai scritto che prima della consegna la moto erano stati eseguiti alcuni lavori (olio, filtro, candele). Da chi?

skorpio64 23-10-2015 12:05

Ma che olio è stato messo ?

emanu64 23-10-2015 13:14

Certamente Paolo b. Mi chiedo anch'io se il problema potrebbe essere stato causato dalla benzina vecchia perchè in 25 anni di attività non ho mai visto un pistone rotto in quella maniera. Per altro, anche per rispondere a skorpio64, nel carter ho trovato olio nuovo e soprattutto ne ho trovato dentro un litro e mezzo circa. Per questo motivo dico che la causa non può essere l'olio, anche perchè non è partito nessun allarme dalla diagnostica.
Inoltre, l'interno del motore era perfettamente oliato, bronzine perfette, bielle e spinotti immacolati.

Simonfunk 23-10-2015 13:21

La maledizione di montezuma....

nebbialibera 23-10-2015 14:21

Visto che hai aperto il motore postaci qualche foto del pistone incriminato.

paolo b 23-10-2015 21:16

Quote:

Originariamente inviata da emanu64 (Messaggio 8741818)
(..) nel carter ho trovato olio nuovo e soprattutto ne ho trovato dentro un litro e mezzo circa (..)

Stai dicendo che dentro al motore (immagino filtro escluso) c'era in tutto un litro e mezzo d'olio? Non conosco le specifiche del modello, ma a naso a me sembra poco.

gs1964 23-10-2015 22:19

Dispiace,peró dici che quando lhai presa andava e ci hai fatto 90 km,sapevi che il serbatoio conteneva benzina vecchia(la verde si deteriora rapidamente,per es bardal vende prodotti da aggiungere al carburante delle falciatrici e delle motoseghe per conservarli più a lungo) inoltre il motore era quasi senza olio,1,5 litri son pochi.In quelle condizioni andava ritirata con un furgone e tagliandata,secondo me.

emanu64 24-10-2015 00:17

Mi sono spiegato male. IO NON CONOSCEVO LA MOTO. Quel giorno, ho fatto il passaggio di proprietà, l'ho pagata, ho controllato il livello dell'olio prima di partire (era al livello) e ho iniziato il viaggio. Non sapevo assolutamente che dentro il serbatoio c'era benzina vecchia. Mi sono fidato anche del fatto che il proprietario, mi ha assicurato di aver fatto un tagliando alla stessa il giorno prima della consegna. In effetti l'olio era nuovo. Poi ho riscontrato che anche le candele e il filtro olio erano nuovi. Il litro e mezzo di olio, è quello che ho trovato all'interno dopo l'avaria. Ecco il motivo per il quale sostengo che la causa non è l'olio. Domani posteró un paio di foto del pistone.

LucioACI 24-10-2015 01:16

Io non sono un meccanico però mi sembra strano che della benzina vecchia possa provocare una rottura così disastrosa...quanto poteva essere stata ferma quella moto? Anche il mio k è stato inutilizzato due anni e la benzina non l'ho tolta.

skorpio64 24-10-2015 12:20

Non è che hanno montato candele di grado termico troppo caldo ?

mengus 24-10-2015 14:45

la benzina con il grippaggio non c'entra assolutamente. un litro e mezzo di olio garantisce comunque il pescaggio e la messa in pressione. le candele di grado diverso non c'entrano assolutamente...potrebbe essere il distacco di qualche parte metallica, dalle fasce elastiche, dalle valvole, dai condotti di aspirazione o dalle candele.
comunque bisogna visionare gli organi interni alla termica, non solo il pistone...

tino47 24-10-2015 14:49

era già grippata da prima...il fatto del fermo e della benza vecchia non centra niente-l'hanno fermata e il motore era già fuori combattimento-ha messo olio nuovo ma il pistone grippato se l'è mangiato subito ed è rimasto il kilo e mezzo che hai trovato-strano un grippaggio su quel motore-indagherei sull'olio usato in precedenza,se mai lo cambiava..
con il sistema della pompa e del serbatoio non per gravità,escluderei il trafilaggio della benza attraverso le fasce-se il venditore è onesto farete almeno a metà della spesa

emanu64 24-10-2015 17:55

Il cilindro in questione presenta delle rigature poco profonde, rapportate al danno del pistone. In effetti, il cilindro l'ho lucidato con un lappatore e le righe sono appena visibili. Al tatto, passando il dito nelle rigature l'unghia non si inceppa. Quindi, a parte i pistoni, non c'è altro danno. Le bronzine, albero motore, ingranaggi cambio sono perfetti. La testata non è stata minimamente intaccata, così come le valvole e le camme. Posso ritenermi fortunato?? Non so. In settimana arrivano i ricambi ordinati in BMW. La sorpresa è venuta fuori quando il magazziniere mi ha informato che assieme ai pistoni, completi di fasce, dovrò sostituire anche spinotti e bielle a causa di una modifica. Bella roba.......

iome86 24-10-2015 18:02

Con bielle intendi entrambe? Bella fortuna. Ma il venditore l'hai sentito?

emanu64 24-10-2015 18:04

Ci sto provando.....

iome86 24-10-2015 22:54

In bocca al lupo!

tino47 25-10-2015 06:35

i pistoni non li puoi trovare sul mercato?un'officina di rettifica è sempre in grado di farlo,almeno nei miei ricordi è sempre stato possibile- puoi controllare con un segmento,infilandolo nella canna,la sua tirata? sarebbe una risposta-potrebbero essersi consumati/lavati per un problema di iniezione e così ti ritroveresti punto e a capo-cambiare le bielle mi sembra una pirlata,poi dovresti rifare la bilanciatura dell'albero,se cambia il peso,no?
puoi misurare l'ovalizzazione della canna?-sono sintetico,ma visto che parliamo la stessa lingua,ci capiamo,giusto?

emanu64 25-10-2015 09:23

Ciao Tino47
devi sapere che le camicie dei cilindri di questo motore non possono essere rettificate. Lo spessore é sottilissimo e inoltre la superficie delle stesse sono trattate.
Cmq i cilindri li ho controllati con il comparatore per tutta la lunghezza della canna e le misure rientrano nelle tolleranze.
I pistoni devo sostituirli entrambi perché anche il secondo, pur non avendo ancora danneggiato il cilindro, aveva già lesionato l'interspazio fra le fasce nello stesso punto dell'altro. Non so che dirti, mi viene da pensare ad un sottodimensionamento dei pistoni. Oppure questo motore, da nuovo, può essere stato utilizzato malissimo, con tirate a freddo o non so cosa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.