![]() |
C'è un Cristo in ogni moto
Non me ne vogliate, non voglio essere blasfemo, ma in tutta Italia (quindi non è una parola dialettale) la piastra inferiore di sterzo viene chiamata anche "Cristo" :rolleyes:
Non so, qualcuno mi sa spiegare come si è arrivati a chiamarla cosi? Perchè assomiglia alla forma di Cristo sulla croce? (con la piastra di sterzo girata a 180 gradi verso l'alto) |
Per me il cristo è anche questo:
http://www.consumomeno.org/wp-conten.../03/cristo.jpg la ragione è facile da intuire... :) |
Quote:
|
Penso di si Enzo. Io l'ho sempre chiamata e sentita chiamare così
|
sulla tesi 3d non c'è nessun cristo
|
|
Cristo era quel Signore che vi fu inchiodato,l'oggetto dovrebbe essere una semplice croce/crocifisso.
|
...nella mia ci sono sia i Santi che la Madonna quando c'è qualcosa che non va...
|
mai sentito:rolleyes:
|
Quote:
(cmq a genova ho sempre sempre sentito chiamare cristi le due piastre della forcella) |
sentito spesso ma non mi piace. qualcuno li chiama trapezi (un tempo). io dico piastra di sterzo.
|
|
Mai sentito....allora era un incubo...non sono in itaglia....
|
Termine mai sentito. E' la prima volta.
Da noi con "cristo" si intende una bella caduta, non necessariamente in moto. Tipo " mi sono inciampato e ho fatto bel cristo" ( uso la minuscola per chiarire ) |
...mai sentito neppure a Torino..
|
|
Quote:
Ma pensa, da noi invece è sinonimo di imprecare... (Da cui deriva "smadonnare") Tipo: "Sono inciampato e cadendo ho tirato un cristone" (Che poi il più delle volte se su di giri, la frase prosegue/finisce con, appunto, "ho tirato un cristone, lamadonna e tutto il crocefisso) :lol: Tapatalkato all around the world |
Sempre sentito dire (anch'io li chiamo così oltre che "piastre forcella") in relazione ad entrambe le piastre, sia superiore che inferiore.
Termine letto anche in articoli tecnici su Motosprint diversi anni addietro. P.S. se digitate "cristi forcella" su Google e cercate in immagini vengono ampiamente rappresentati. |
visto il tema....
tipica battuta del casso da ingegnere :lol: lo sapete perché l'elemento verticale di una capriata si chiama "monaco"? http://www.scuolaedilebg.eu/web/imag.../capriata2.jpg |
Boh....le spinte le ha di fianco.....pero' io avevo sempre creduto che il monaco spingesse ( so che il termine e' sbagliato ma non so spiegarmi molto meglio) sulla catena mentre mi sembra di capire che in realta' la sostiene.....ho capito bene?
|
Dicci Sartandrea .. dicci ...
:lol: |
si chiama "monaco" perché dal punto di vista statico serve a niente :lol:
in realtà se la capriata è realizzata a regola d'arte a qualcosina serve, ma poca roba rispetto agli altri elementi p.s. il monaco non deve mai appoggiarsi sulla catena, la maggior parte delle classiche crepe sulle volte delle vecchie chiese sono causate proprio dal "monaco" (manco farlo apposta :lol:) che appoggia sulla catena, che spesso e volentieri grava sull'estradosso della volta il 90% delle coperture delle chiese sono state realizzate a "sentimento"....:confused: |
il monaco se la capriata é fatta a regola d'arte regge la catena ed impedisce la flessione dei puntoni... lavora anche lui anche se non troppo duramente. d'altronde é monaco, mica prete!
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 |
più o meno.....:confused:
|
si può dire accidenti alla piastra di sterzo ??!!!:lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |