Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Comfort ADV LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=445096)

SirJon 18-09-2015 10:35

Comfort ADV LC
 
Buongiorno a Tutti...
ho cercato nei forum ma non ho trovato ancora risposte specifiche al quesito.
Premetto che sono possessore di un bialbero std 2011 e vorrei passare ad un ADV LC che però non ho potuto ancora provare. Ho provato due volte uno STD LC e non mi ha convinto. Non ha convinto nemmeno la zavorrina in termini di comfort.
Ora le domande sono:
Ci sono differenze tra le selle STD e ADV o, colorazioni a parte sono uguali?
Per chi le avute o per chi le ha provate, quali differenze?
Mi interessa particolarmente la to passeggero.
Grazie a chiunque vorrà rispondere...

Powercanso 18-09-2015 10:41

io ho l'ADV 2015 e confronto al vecchio ... in fatto di confort ... non ha paragoni!
molto meglio.
zavorrina ha il doppio di spessore della sella, quindi poche segh*
un giorno fatto km. 774 di curve Route Napoleon sino a Grenoble (da Grasse) poi sino a Besancon in Autoroute; arrivato doccetta e fuori a cena senza alcun accenno di stanchezza.
striscia la plastica in relax

SirJon 18-09-2015 10:50

Grazie Power!
Molto bene...ci sono sempre più vicino!

romargi 18-09-2015 10:59

Io parlo da possessore di ADV LC, provenendo da ADV bialbero (e prima ancora monoalbero...).

Per quanto riguarda la sella NON c’è proprio confronto: MOLTO meglio la seduta del GS raffeddato ad aria! La sella di serie dell’ADV LC fa CACARE!!!!

Oltre ad essere un filo inclinata verso il serbatoio è decisamente morbida e cedevole. Questa caratteristica, che a prima vista sembrerebbe essere positiva,in realtà è molto fastidiosa ed affatica notevolmente il fondoschiena.
Il paragone lo faccio con la sella Touratech del mio precedente ADV che era molto più rigida e sostenuta... Un altro mondo anche come conformazione della seduta oltre che come consistenza.

La sella di serie è veramente morbidissima. Ho acquistato la sella Rallye sperando di migliorare la situazione ma anche questa la trovo morbida se confrontata con la Touratech.
In quasi tutti i miei giri sto in sella dalle 7:30 del mattino alle 20 di sera con pochissime pause. Per me una buona sella è fondamentale: quella di serie io non la reputo di qualità soddisfacente.

Per tutti gli altri aspetti legati al confort quali protezione, vibrazioni, etc nulla da dire, livello eccellente. Forse addirittura superiore al bialbero.

Su rumorosità e sferragliamenti vari invece... anche qui il bialbero era superiore. Ma a me questo aspetto non arreca fastidio. Basta che non si rompa nulla e se c’è qualche sferragliamento o “clock” di troppo frega nulla. Se si romperà qualcosa c’è la garanzia per fortuna...

pierachi 18-09-2015 12:08

e a proposito di comodita' della zavorrina, per chi lo ha posseduto in precedenza era più comodo RT ad aria o la nuova adventure lc?

Powercanso 18-09-2015 12:26

@romargi;

anch'io sulla vecchia avevo quelle della K@hedo traspirante alta e devo dire che confronto alle originali ti quoto in pieno! infatti appena ordinata avevo intenzione di ordinare subito la coppia per la LC poi visto il miglioramento non come la K@hedo ho posticipato l'acquisto

qui la domanda è: differenze fra le due moto con selle originali, se non erro, e su il confort di guida in generale

SirJon 18-09-2015 12:32

Esatto.
E aggiungo, provato il GS STD LC la sella passeggero non regge il confronto con il bialbero (e anche quella guidatore). Quindi se le selle sono uguali, prova a parte, non credo che ci siamo. Ho provato l'RT LC ma lì siamo su un altro pianeta per il comfort passeggero.
Ovviamente è tutto soggettivo...per il fondoschiena :)

SirJon 18-09-2015 12:52

Ad integrazione,
vedo sul 3d delle moto appena arrivate:
http://i.imgur.com/7fEEdBS.jpg
dove la sella posteriore dello STD appare sensibilmente diversa.
E l'ADV?

brunocavallina 18-09-2015 13:01

Ciao premetto di non essere un super esperto pero' avendole avute tutte e due ti posso dire che secondo me l'ADV e' piu' protettiva a livello di vento e anche acqua, in quanto a comodita' non ho trovato tutta questa differenza. Forse essendo piu' paciosa come motore e' piu' votata al turismo e alla guida in tutta tranquillita'. La Std e' un po' piu reattiva e quindi piu' votata alla guida "allegra" anche se comunque e' ottima come la Adv per qualsiasi viaggio.

pierachi 18-09-2015 13:37

Per confort passeggero non intendo solo la comodità della sella ma bensì anche protezione vento, visione panorama circostante., escursione sospensioni, calore motore, rumorosità etc. Etc. . Secondo me sono molteplici i fattori che influiscono nel confort. Parlo ovviamente di lunghe percorrenze non casa bar casa!!

caPoteAM 18-09-2015 23:24

non posso fare paragoni con la ADV ma ho avuto sia il Gs Std ad aria che LC a livello di confort ne io ne mia moglie abbiamo trovato differenze sostanziali, non parlo di giretti, in ferie sono andato a Monaco e dintorni partendo da Roma

gio4622 19-09-2015 09:03

ciao non ho problemi di seduta su qualsiasi mezzo,ho fatto anche 500 km in scooter filati, senza dolori,invece posso dire che stare tutto il giorno sulla sella original della gs adv lc ,non è proprio il massimo,dopo un pò di ore ,ti devi spostare alzare o fermarti un pò,sembra morbida e dici che goduria,ma dopo un pò....su un mezzo di quel calibro e quei costi,ci si aspetta un pò di più
vorrei mettere la sella rallye,tanto scomoda x scomoda almeno miglioro l'estetica,sarà scomoda come la orginal? di + o di -

Powercanso 21-09-2015 08:07

da un mio punto di vista per rendere la seduta più comoda con le originali devi rendere la seduta più orizzontale possibile: alta davanti bassa dietro
se uno vuole il top in fatto di confort a mio avviso si deve orientare verso quelle della K@hedo vendute dalla Tour@tech (pronte da montare, altre case necessitano delle originali perchè hanno bisogno del telaio originale).
per la vecchia avevo le confort traspiranti e devo dire che erano spettacolari!
il passaggio alle K@hedo cuba ahimè € 730

oscarillo 21-09-2015 14:15

Qualcuno ha provato SR Sellerie?
Sembrano ben fatte...

BalduinaGS 28-09-2015 06:00

Imbottita con gomma
 
prima ho messo un materiale di 3 cm detto memory, dolori al coccige a non finire, riscaldamento tipo stufa con un po' di caldo. Teknoselle di Roma non ha scavato i fianchi imbottendo e dunque alzando la seduta con il risultato che dà fastidio all'interno coscia quando poggi i piedi per terra;
Tolti i 3 cm di memory un artigiano a Latina ( chiedere al concessionario) con 30 euro
ha imbottito con gomma di colore nero la sella, meno fastidio all'interno coscia che pur è presente, ancora;
Tuttavia

non ho più dolori al coccige e viaggio tranquillo posizione sella alta avanti bassa indietro
vorrei ancora più comfort
credo che sia il telaio in plastica della sella che riduce l'abitabilità e la sagoma della standard presenta difetti evidenti tanto che per arrivare da Roma a Monaco nel viaggio inaugurale ballavo sulla sella!
La sella della Adventure non ha il telaio così pronunciato
è più larga e e nella breve prova della ADV dal concessionario risulta più confortevole, ma sento anche pareri diversi.Le due selle ADV possono essere montate sulla Stradale ma insieme, abbiamo provato sola singola ADV pilota e passeggero standard ma non è possibile ( a parte l'estetica).

problemi queste selle-

ikes 28-09-2015 17:14

Per quel che mi riguarda, avendo avuto la ADV bialbero:
Comfort sella, nettamente a favore della nuova ADV LC. Con la vecchia dovevo usare il cuscino ad aria nei lunghi spostamenti autostradali, con la nuova potrei fare km e km senza soste.
Comfort protezione aria: direi identiche, non ho apprezzato differenze sostanziali
Comfort acustico: la nuova ADV LC è meno rumorosa e nei lunghi viaggi lo si apprezza. Di contro, la vecchia, aveva un sound di scarico più bello ma anche più fastidioso in autostrada.

Rafagas 28-09-2015 20:42

si può quotare IKES !? ;)

cit 28-09-2015 21:07

io parlo solo del gs....non avendo mai avuto adv.

nella nuova, la sella ribassata è più confortevole rispetto alla standard della "vecchia"

il che.......è tutto dire !

Sanny 28-09-2015 22:38

quindi...si deduce ...che ognuno ha il culo che si merita:lol::lol::lol:


scherzo...
la sella e' un po' come le gomme....;)

Zec 28-09-2015 22:43

Ho avuto tutta la serie di mono e bi albero ora ho la LC secondo mè questa ha le selle troppo morbide, in un primo momento le trovi piacevolissime a lungo andare STANCANO !!!!!!

oscarillo 29-09-2015 07:25

Quote:

Originariamente inviata da ikes (Messaggio 8708266)
....Comfort acustico: la nuova ADV LC è meno rumorosa e nei lunghi viaggi lo si apprezza. Di contro, la vecchia, aveva un sound di scarico più bello ma anche più fastidioso in autostrada.

:confused:
Concordo in tutto. Però io prima di una parentesi di 2 anni col K in precedenza ho avuto l'ADV per 4 anni e riguardo la tua affermazione sul comfort acustico... mmmmm... la nuova ADV LC fa un rumore allo scarico un pò esagerato a mio modo di vedere. A fine disturba abbastanza. Avrei preferito uno scarico più "discreto" lasciando a chi voleva un bel sound un akra...

ikes 29-09-2015 11:00

[...]


Nel sottolineare come sempre che ogniuno di noi posta le proprie personalissime impressioni (vedi culi e selle), riguardo il rumore dello scarico, a prescindere se quello della LC sia considerato fastidioso, è però innegabile che rispetto alla bialbero, sia nettamente più discreto (!)
Con la vecchia ADV a fare Spezia Genova, con tutte le gallerie che ci sono, dopo 30 km avevo il mal di testa !! Con questa (LC) è decisamente un'altra cosa.. Anche se "di pancia" mi garbava di più il ciocco della vecchia ! ;)

NicoSan 29-09-2015 11:15

Ho avuto la std LC ed ora ho la ADV, salvo l'estetica la std la trovavo migliore sia per come si guidava che per erogazione del motore, il confort è pressochè lo stesso salvo che essendo più larga mi da' un pelo in più di noia. Ho provato per poco tempo il vecchio bialbero e penso che la sella non aveva paragoni, preferivo di molto la vecchia, ma come già detto i posteriori non sono tutti uguali.
Se non fosse stato per mia moglie non avrei preso la ADV.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©