![]() |
R1150 GS : Problemi in accensione
Il mio GS1150 del 2003 ultimamente fa più fatica del solito ad accendersi.
Il motorino sembra giri normale, ma la moto fatica a partire rispetto a prima. L'avviamento gira più a lungo e quando la moto parte fà una specie di detonazione... Può essere un problema di benzina che non arriva come dovrebbe ? ...oppure un problema di corrente/candele ? Lo fa principalmente a freddo, ma a volte anche a caldo.... Quando poi il motore si avvia, gira normalmente come sempre. A qualcuno di Voi è capitato ? Diagnosi ? Attendo lumi. Grazie :!: |
Qualche info aggiuntiva non guasterebbe.
Ultimo tagliando, ultimo cambio delle candele, del filtro aria, ultimo registro corpi farfallati e valvole? |
Domanda banale: la batteria com'è messa?
|
Giusto ! :lol:
Allora... Ultimo tagliando : 7k km. fa Filtro aria, filtro benza e candele cambiati 15k km. fa. C.F. allineati 15k km. fa. Batteria a posto. Il motorino gira normale, è la moto che non parte subito. Tornato da un viaggio in GR-BG e RO a fine Agosto. Nessun problema alla moto, che però soffriva il caldo torrido.... ;) |
In prima analisi viene anche a me a pensare alla batteria, potrebbe essere un po' bassa e anche se fa girare bene il motorino magari manca un po' di spunto.
Se ne hai la possibilità prova a farla partire collegando una batteria ausiliaria con dei cavetti. A seguire, filtro benza dopo 15000 è ok, salvo benzina davvero sporca, quindi lo escluderei. Proverei a dare una soffiata al filtro aria e una pulita alle candele. Anche un bel reset alla centralina non fa male. Se sono 15000 darei anche una registrata a valvole e cf |
La coda che MI pare più significativa è il botto alla partenza.
Dopo la batteria, che ha quanti anni? |
Batteria cambiata 3 anni fa.
É una FIAMM di quelle al gel, modello "Storm". |
Quote:
Se è questo concordo per il caldo torrido in Maremma che può dare problemi. Per il problema di accezione io indagherei le candele! |
Ahahah....a parte che RO sarebbe Rovigo.....😁
|
Allora....
caricato la batteria e fatto il reset centralina. Tutto uguale a prima....:mad: Potrebbe essere un problema di benzina perchè, se tiro la manetta dell'acceleratore manuale, sembra parta meglio.... :idea1: |
o la pompa della benzina.
saluti affamati |
La pomba benzina ultimamente ha iniziato a "miagolare" più del solito, quello si.....
|
Filtro benza?
|
Quote:
Tu non lo fai di solito? |
Pulizia di Vite e contro cono ed allineamento corpi farfallati al minimo, e minimo probabilmente basso.
|
bobina/e????
|
Oroscopo?
+ 10 tarocchi. |
Quote:
Lo faccio solo se la temperatura é bassa, altrimenti no. Tipo....10 gradi e al di sotto... |
Sempre fatto così e prima partiva subito?
Strano. La procedura prevede di tirare la leva, ci sono due posizioni infatti, l'ultima, che devi tenere tu in posizione, la usi solo a temperature molto basse ma quella intermedia, da quanto mi è dato di sapere, va usata sempre per le partenze a freddo. Io perlomeno ho sempre fatto così e la moto va benissimo. Anche il manuale lo prevede. Forse prima avevi delle candele più calde, comunque se con lo starter la moto parte bene, allora direi che non ha problemi. |
Ma la leva equivale a ruotare la manopola del gas, nient'altro!
|
Questo è chiaro, però equivale a ruotarla in maniera corretta e nella giusta misura.
|
Quote:
Quote:
Roby...visto il tour di cui sopra....non ne sarei troppo convinto... ;-) |
Quote:
|
Quote:
Ha iniziato dopo essere rientrato... Per scrupolo, al prox. tagliando posso anche cambiarlo il filtro benza, che male non fa. Magari è un pò sporco, ergo la pompa che miagola di più... Domanda generica : ma qualcuno di voi ha mai cambiato la pompa della benzina e, se si, a quanti km ? ;) |
non la mia, ma quella di un amico cambiata a 65mila circa.
saluti affamati |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11. |