![]() |
...arriva la trasmissione a cinghia sulle Ducati?
|
in assoluto la miglior soluzione per moto stradali, altro che cardano....
il limite è che geometricamente impone una limitata variazione dell'interasse pignone/corona, infatti sulle HD è utilizzata da tempo :lol: |
Impone anche un telaio ad oc, apribile o fatto strano...
|
avuta sulla 48, è di una morbidezza e comodità da riferimento.
|
L'avrà la nuova Diavel X, versione custom pensata più per il mercato americano
|
x viggen
senza dubbio la cinghia è una scelta fatta a monte, non un "optional" poi c'è qualcuno che s'inventa nelle trasformazioni dove il telaio casualmente lo permette, ma rimango molto dubbioso come in questo caso... https://lh3.googleusercontent.com/-J...009038_HDR.jpg dove Yamaha prevede un'escursione di 4-5cm della catena sul lato condotto (quello basso) a moto scarica, appoggiata sul laterale, e specificando (giustamente) che la regolazione va fatta col lato superiore in tensione 4-5cm vuol dire che ha già un consistente variazione dell'interasse, a mio avviso un po troppi per una cinghia senza prevedere una forma di tendi-cinghia (una corposa complicazione) |
ci vuole un tendicinghia a galoppino .
|
Vero, sarei curioso di vedere quanto dura...
A meno che non vengano prodotte ad oc delle cinghie con un certo grado di elasticità... Poi si potrebbe partire con l'effetto fionda... |
beh,
un effetto fionda sul MT03 non sarebbe male, soprattutto in curva....:lol: |
sì ma si rallenterebbe l'effetto fionda in curva
|
Si uscira' sicuramente la Diavel a fine anno,il riporto credo in nicasil sulla corona viene fatto a 20 km da casa mia.
|
avete fate caso al ramo alto?
a che altezza esce dalla puleggia posteriore e poi dove passa rispetto al forcellone dopo aver attraversato quello scatolotto nero che sembra nastrato. |
c'è un carter in plastica che la nasconde , secondo me scende più inclinata rispetto al carter.. e resta sempre sopra il forcellone. Lo scatolotto potrebbe essere un qualche strumento? sembrano esserci sotto due tubi che vanno in un'altro scatolino sopra la corona.
|
ma non ha la gomma chiusa,
allora vado io a fare il collaudatore alla Ducati.....:lol: |
Può darsi che per il mercato americano l'escursione della sospensione posteriore sarà meno dell'attuale, per favorire la soluzione della trasmissione finale a cinghia.
Attualmente la Diavel a catena ha l' escursione ruota posteriore di 120 mm |
Il cardano lo posso anche digerire ma la cinghia mi rimane un pò sullo stomaco.
|
Si, le foto girano da circa un mesetto...
Sarà comoda, silenziosa e pulita. Ma a vedere una cinghia sul Diavel....:rolleyes: Di sicuro sarà la nuova versione e .....ci farò l'abitudine a vederla. Non sono Ingegnere e non so quanto possa beneficiare su una moto da oltre 160cv. Parola agli esperti. In un altra foto si vedeva un braccio posteriore a tubi. Qui si nota molto meno. Però, anche gli occhi vorrebbero la loro parte ;) |
...se mi fanno un Multistrada Adventure con la cinghia, potrei anche pensarci ;)
|
e con la 21" davanti
|
Ragazzi
La trasmissione a cinghia su moto stradali secondo me e' la soluzione ideale Nessuna manutenzione, niente lubrificazione , pulizia o regolazione Morbida, introduce un elemento leggermente elastico nella catena cinematica, è quindi un controllo di trazione embrionale... Ho avuto 4 bmw bicilindriche a 2 e 4 valvole, quindi sono diventato grande odiando la catena e la manutenzione relativa alla quale non ni sono mai abituati, ma ora che guido una Buell da 140 cv all ruota , non ho trovato nessun difetto nella trasmissione a cinghia se non a livello estetico su una eventuale moto sportiva. Ciao Bim |
Anche a livello estetico la diavel,con la trasmissione a cinghia è proprio bella.
|
Io sapevo che sta uscendo un multistrada station wagon turbo con 300 cv e ruote tassellate da fango, e ovviamente galleggianti laterali per il guado nei fiumi ...
il vero all terrain :lol::confused::rolleyes::arrow: (ovvio pilotabile da remoto con telecomando) |
Quote:
|
Prova a montare male la ruota e zaccc ti ritrovi senza denti ... sulla cinghia.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |