![]() |
R850R gioco cardano
Ciao,
ho cercato gioco cardano ma ho trovato cose diverse dal mio problema. Provo a spiegare. Ieri ho provato ad inclinare la ruota posteriore (moto sul cavalletto) e ho notato qualche mm di gioco in senso longitudinale. Mi sono accorto che la parte finale del cardano ha un pochino di gioco rispetto a quella incernierata sul motore. In pratica all'altezza del soffietto che unisce le due parti si nota che ci sono un paio di mm di gioco. Non penso sia normale. E' grave o basta registrare/stringere qualcosa? Grazie Al |
Se ho capito bene si tratta di un gioco tra coppia conica e mono-braccio, ciò
non è normale, ci sono dei perni per mettere in tensione i cuscinetti ad aghi, ma il perdurare di questa situazione potrebbe aver danneggiato sia i cuscinetti che i perni. Senza fare terrorismo i giochi del cardano vanno regolarmente verificati e quei perni vanno regolarmente stretti alla tensione nominale. Maggiori informazioni le potrai trovare nelle VAQ. Ciao |
Rifai la prova tenendo ben premuto il freno posteriore così si può capire quale cuscinetto ha gioco, quelli prima del soffietto sono registrabili.
|
Vado subito sulle VAQ con le dita incrociate
Al |
Quindi sarebbe il registro 4 quello da stringere.
Ho letto che va scaldato prima di allentarlo. Per vedere se i cuscinetti stanno bene come si fa? Sostituirli immagino non sia proprio banale. Al https://lh3.googleusercontent.com/d7...c=w706-h359-no |
Cerca tra le vecchie discussioni, tra le vaq e nella stanza del meccanico nel box.
Probabilmente troverai molte spiegazioni alle tue domande. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. |