![]() |
dischi freno r1100gs
Ho i dischi da sostituire, sono già di qualche decimo sotto lo spessore minimo richiesto, devo dire che la moto frena ancora molto bene, e non so quali siano i rischi in questa condizione.
Qualcuno mi sa dare qualche indirizzo online per acquistarli originali ma senza passare dal concessionario che di sicuro ci ricarica? |
http://www.ebay.it/itm/281759036367?...%3AMEBIDX%3AIT
quanti km hai per cambiarli?? |
Di km ne ho 89000 gli anteriori sono 4,35 un pò meno il posteriore.
grazie per la risposta |
il posteriore immagino sia da cambiare...per quelli anteriori prova a farli rettificare e chiedi quant è la spesa...dovresti andarci ancora avati un pò...
|
La BMW dà come spessore minimo 4,5 se li faccio rettificare scendono ancora di più
|
rettificarli non ti conviene ,mo
|
ntane 2 Brembo e sei apposto
|
Volevo gli originali...
|
Originali mi sa che sono proprio Brembo :cool:;)
|
Quello che può succedere è che gradualmente diminuisca la frenata,ma se dici che ancora frena vai avanti,che ti frega della misura.
Mica cala in 50 km......... Sentirai benissimo quando inizierà ad allungare! A quel punto farai tutto insieme,dischi,tubi,pastiglie ed olio con pulizia posto cono pompa! |
Lo spessore dissipa calore. Dischi usurati si surriscaldano e si deformano, non è solo questione di frenata che si allunga, è pericoloso....
|
Gli spessori minimi dati da bmw sono ipercautelativi, a 4,35 vanno ancora benissimo...
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 |
Non è bmw che li decide ma il fornitore. Saranno anche cautelativi (di sicuro) ma coi freni non si scherza!
|
Quote:
|
Pianificare certo, non dico di farlo domani mattina ma lo farei al più presto. Quanto all'accorgersene...spero non gli succeda!
|
All'ora non mi sono espresso correttamente:
Volevo dire che il degrado e lineare e lento,sentirà benissimo il calare e altrettanto bene potrà decidere quando sarà il momento. Per usura se non ci sono guasti "avvertono" |
Quoto Gasse, è la stessa cosa degli ammortizzatori, ti abitui piano piano al loro declino poi decidi che basta, non è che ti mollano dalla sera alla mattina.
|
Che vi devo dire? Fidatevi... Io a sapere che ho i dischi sotto misura, che in una frenata "importante" si possono stortare o crepare non sarei tranquillo. Gli ammo anche se usurati o spompi peggiorano la guida (e la sicurezza) ma non ti mettono in pericolo. Con i freni sarei molto prudente, poi ognuno si assume i suoi rischi
|
Stesso problema, il mio meccanico e dello stesso avviso, a 4,3 mm puoi farci ancora un po’ di km senza timori
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Sugli anteriori ci andrei più cauto:cool: |
Più cauto in che senso? Lo dici come intuizione o pensiero oppure hai dei fatti o studi a dimostrazione della teoria? In fin dei conti un meccanico ne avrà viste di piste frenanti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
a 4,3 mm sono come nuovi...
|
Quote:
La moto sta mostrando cenni di cedimento dell'azione frenante? Nella sua vita l'hai usata con uscite in pista e staccate al limite frequenti? L'impianto frenante ha avuto vita stressata? Se le risposte sono SI all'ora cambia dischi (ma pure pastiglie, tubi e olio) anche se ancora in tolleranza con lo spessore, se le risposte sono NO stai tranquillo anche se con qualche decimo sotto............ naturalmente IMHO |
Credo che il problema non siano i 4,3 mm anche partendo da dischi come quelli del 1100/1150 in origine da 5mm
Io sono arrivato sotto quella misura, il problema è il bordo che si crea e che non permette di finire le pastiglie freno . Qualcuno li ha fatti mai tornire ?? Non dico la pista ma il bordo in maniera tale di tornare a pelare le pastiglie.... Io per poter fare 15000km all'anteriore giro le pastiglie 3 volte sulle pinze, al posteriore non vado oltre i 4000km .....il bordo mi rovina le medie aumentando i costi . Cmq oltre un certo spessore con le pastiglie finite si avvertono molte vibrazioni fastidiose. |
.... tornire i dischi è un'usanza ormai tramontata .... conviene .... come detto sopra ....... prendere i brembo e passa la paura .... che poi sono quelli originali ...... ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |