Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Vacanze estive - consiglio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=442777)

caPoteAM 03-08-2015 21:35

Vacanze estive - consiglio

quest'anno volevo fare insieme alla signora un giretto in moto.
Partenza Roma arrivo Berlino e ritorno, tempo a disposizione 7/8gg.
Avete dei suggerimenti?

asderloller 03-08-2015 21:37

fermati ogni tanto a bere un caffè

caPoteAM 03-08-2015 21:50

forse mi dovrò fermare pure a dormire

asderloller 03-08-2015 22:15

C'è talmente tanta bella roba. Tu cosa hai già visto?

caPoteAM 03-08-2015 22:23

l'unico viaggio in Germania mi ha portato in foresta nera, Friburgo, Norimberga, poi sono andato direttamente a Praga, per cui non è che ho visto moltissimo.
Certo per andare a Berlino vorrei passare da Monaco, o quanto meno farla sulla strada del ritorno quando magari si accumulano km per cui le tappe si fanno più corte.

RedBrik 03-08-2015 22:50

Monaco Nürnberg Leipzig e Dresden valgono tutte la pena.

caPoteAM 06-08-2015 00:06

stavo facendo un riflessione con la signora e visto che il viaggio vorremmo godercelo abbiamo accorciato il tragitto fino a Monaco rimandando Berlino in cui vorremmo andare con tutta la famiglia.
Ora studiando il tragitto ho una perplessità, passereste per il Brennero o per Bellinzona ? scopo raggiungere Fussen.
Non ne faccio questione di km, ma quale delle 2 è più panoramica da fare in moto ?

RedBrik 06-08-2015 00:11

Buona scelta.

Da bellinzona fai il San Bernardino, per statale ovviamente, che è molto bello, così come la valle che scende fino a Chur. Da lì in poi è palloso, se fai autostrada.

Il Brennero, per autostrada, fa schifo. La statale è ok, ma niente di che. In compenso dalla valle di Innsbruck a Füssen ci sono bene strade, se hai voglia.

Da dove parti?

Peraltro Monaco è molto più bella di Berlino...

caPoteAM 06-08-2015 00:16

Parto da Roma, vorrei fare una prima sosta notturna a Bellinzona o Vipiteno, dipende da quale strada prendere, così il giorno dopo me la godo fino ad arrivare a Monaco.
Il Brennero piace poco anche a me quella che passa da Bellinzona con il San Bernardino invece è una emerita sconosciuta.

RedBrik 06-08-2015 00:23

Da bellinzona allunghi parecchio credo. La salita del Bernardino, in statale, secondo me è molto bella. Ma non so se ne valga la pena, anche perché ti becchi tutta la Firenze Como, che è una palla.

Io farei sosta a Merano, passo che preferisci per entrare in Austria, Imst, qualche strada di montagna in sud della Baviera a seconda del tempo, e sei a Füssen.

Siccome immagino andrai per il castello, sulla strada avresti anche Linderhof, dello stesso Re, ma molto più piccolo e, secondo me, carino.

caPoteAM 06-08-2015 00:25

vado a vedere, intanto grazie

caPoteAM 06-08-2015 00:33

praticamente da Merano faccio lo Stelvio ed arrivo a Imst ?

non mi dispiace

poi ho sempre il ritorno, mica devo fare la stessa strada

mascalzone_latino69 06-08-2015 05:45

Qui sotto ti ho messo 2 alternative che mi ero preparato in occasione del giro per andare a. Garmish....
La zona è bella e ricca di bei percorsi, Füssen resta abbastanza vicino... Sei appena sotto Monaco e dove ho pernottato io a Kochel am see c'è anche un lago vicino che può sempre venire utile se uno vue farsi un bagno!;)
Se ti piacciono le curve qui non ti stanchi di sicuro....:!:

Percorso 1....brescia -Iseo -pian camuno-Edolo-Gavia-Bormio-passo dello Stelvio-Prato allo Stelvio- passo resia (campanile nel lago!)-ladis-imst-telfs-seefeld-krün-Kochel am see

Percorso2.Brescia-coste-idro-Tione-Molveno-spormaggiore-passo Mendola-Bolzano-Sarentino-passo Pennes-Vipiteno-Brennero-Innsbruck-Mittenwald- Kochel am see(albergo)

caPoteAM 06-08-2015 10:08

intanto grazie, sto studiando, in fondo il viaggio inizia quando cominci a studiare il percorso ed a pregustare quello che farai.

ste.2000 06-08-2015 10:13

Se vuoi vedere il castello dentro.. Ma se proprio lo vuoi vedere.. :confused: metti in conto una giornata intera..
Tra code, camminata a piedi per arrivarci e giro interno.. Ti ci vuole tutta una giornata!!

RedBrik 06-08-2015 11:35

Il castello dentro secondo me lascia il tempo che trova... ho visto castelli più carini. Vale invece, secondo me, la pena di vedere dentro quello di Linderhof.

Qui un esempio di una strada possibile, con pernottamento a Merano: https://www.google.de/maps/dir/Meran...9648!3e0?hl=en

Partenza al mattino, sei al monastero di Ettal giusto in tempo per pranzo. Una visitina breve breve al monastero e partenza per il vicino Linderhof. Visita del castello e del parco, conta un paio d'ore, tiratina fino a Füssen e sei li alle 6 del pomeriggio. Birra, cena, pernottamento. L'indomani visitina al castello in mattinata, e partenza.

robertag 06-08-2015 12:41

...se io pernottassi a Merano, per entrare in Austria, farei il Rombo poi il Linderhof e una visita al Castello Neuschwanstein, che come ti hanno già detto, ci perdi una giornata... dopo di che la Romantische Straße che da li inizia...

er-minio 06-08-2015 12:46

Quote:

Partenza Roma arrivo Berlino e ritorno, tempo a disposizione 7/8gg.
Secondo me è un'ammazzata (se vacanza deve essere).

Quote:

abbiamo accorciato il tragitto fino a Monaco rimandando Berlino in cui vorremmo andare con tutta la famiglia.
Ottima scelta!

caPoteAM 06-08-2015 19:00

sto valutando varie situazioni, purtroppo il tempo è tiranno, devi partire per forza il 25 perché il 24 è il compleanno della signora e ritornare al max entro il 01/09 perché il 2/09 devo stare ad Amalfi.
Naturalmente all'andata vorrei fare una strada ed al ritorno una diversa.
Fra le varie idee che stavo valutando
- passare da Udine ed andare dritti al Nido delle Aquile e da li a Monaco, ritorno andare verso Fussen e rientrare dallo Stelvio
oppure
-Roma,Merano, Imst, fussen, visita al castello, Monaco e poi scegliere il ritorno.
Per ora sono solo idee, ancora devo capire bene quanto tempo mi serve per visitare, decentemente Monaco.
Volevo dedicare una giornata al Parco Olimpico e naturalmente a BMW più qualche giretto per le piazze
Una giornata al Deutsches Museum
ma non credo sia sufficiente, credo mi serviranno almeno 3 giorni pieni
che dite ?

caPoteAM 06-08-2015 19:05

Quote:

Originariamente inviata da ste.2000 (Messaggio 8643239)
Se vuoi vedere il castello dentro.. Ma se proprio lo vuoi vedere.. :confused: metti in conto una giornata intera..
Tra code, camminata a piedi per arrivarci e giro interno.. Ti ci vuole tutta una giornata!!

Comunque il catello dentro non lo voglio vedere, ne ho visti così tanti che ne ho le p.... piene, vorrei però vedere l'esterno

RedBrik 06-08-2015 19:10

Dipende cosa ti piace vedere.

Il parco olimpico, secondo me, si fa in 3 ore (proprio perché ci metto una visita alla torre, l'unica con lo stadio che valga la pena di andare fino al parco). Nella stessa giornata fai tranquillamente parco + bmw Welt + bmw Museum.

Un giorno per il deutsches Museum non basta, ma in un giorno vedi parecchio.

Un giorno per passeggiare in centro, Biergarten, ristorantino tipico, qualche chiesa, etc.

Quindi si, direi tre giorni minimo.

C'è anche il nymphenburger schloss che è bello. Ma se sei veloce, e se vuoi vederlo solo da fuori, secondo me rientra nella stessa giornata del parco olimpico.

Il ritorno puoi farlo dal großglockner, allunga un po' ma secondo me vale la pena, molto più dello Stelvio che è una palla senza fine...

robertag 06-08-2015 19:14

Beh allora ti basta un'ora... Anche meno. Certo che dici di avere poco tempo ma prendi in considerazione dei percorsi lunghi.... Ti converrebbe allora passare dal Brennero e bon.... e in autostrada...

jena plissken 06-08-2015 19:27

il mio consiglio è di mollare Monaco che visiterete con calma prendendo un bel Easyjet Roma-Monaco

squalomediterraneo 06-08-2015 21:06

Mollare no, ma considerare che nella vita ci si debba andare più volte, quello si.

Personalmente le grandi città le digerisco poco, e la stanchezza prende il sopravvento.

Invece i piccoli paesi del sud della Germania sono godibilissimi.

Lascerei il castello per per il ritorno e passerei da GAP, le gole in estate sono molto belle.

Andando verso Monaco considererei una sosta a Bad Tolz, intervallerei la vista di Monaco con una giornata alle terme Herding, e se è il caso considererei anche una visita a Dachau.
Rientro, se proprio si vuol faticare, passaggio Andechs (birra e stinco) e poi verso Fussen.

caPoteAM 06-08-2015 21:10

grazie del consiglio ma non è la mia idea, l'aereo lo uso esclusivamente per raggiungere posti dove mi sarebbe impossibile macchia/moto o quando voglio sfruttare un fine settimana lungo.
Il viaggio per me fa parte della vacanza, anzi è quasi la parte più bella, essere catapultati in 3/4 ore da Roma in qualunque altro posto non mi regala le stesse sensazioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.