![]() |
Vendita moto: consiglio.
Gente, ho messo la moto ( Guzzi bellagio) in vendita da un paio di mesi su siti di vendita moto (moto.it, subito.it) e, dopo alcuni contatti poi spariti nel nulla (probabilmente sognatori ) ho ricevuto una richiesta di poterla provare.
Io sarei un po' titubante, oltre alla possibilità di fuga stile far West, mi preoccupa più concretamente la possibilità di incidenti anche piccoli e banali e di ritrovarmi, mio malgrado, in spiacevoli casini; voi come vi comportate in questi casi? |
Se conosci uno spazio sicuro, tipo una strada poco trafficata, un piazzale o simili puoi farla lì.
Tu ti piazzi come passeggero. Un po' di rischio c'è sempre, valuta prima il tipo e l'interesse reale che ha per l'acquisto. |
Solo in area privata chiusa. Se la deve comprare sentire il motore acceso, provare la frizione e accertarsi che il cambio funzioni e' sacrosanto.
I due o tre usati che ho provato me li hanno fatti provare in cortili chiusi. Tutti contenti. |
Puoi anche guidare tu e portare il tizio come passeggero.
|
Evita le strade pubbliche.
Come ti hanno già consigliato una zona , ben delimitata , privata. TapaUluli-TopaUlula |
Purtroppo non ho disponibilità di area privata sufficientemente ampia...l'unica è portarlo come passeggero...anche se tra pedane e sella standard la Bellagio è praticamente una monoposto....
|
Di solito non ho mai avuto problemi anche perchè non è che uno viene a piedi, l'ultimo a cui ho venduto una moto da 1500 euro è venuto con a sua ragazza e una Pan European nuova fiammante, mi chiese di seguirlo con la sua ma io rifiutai, si fece un girettino di non più di 2 minuti, ma moto era li nel mio cortile con tanto di chiavi su.
Ovvio che la prova dev'essere una cosa proprio minima, di certo non 50-60km di misto in collina, una volta messe 3 marce, giocato con la frizione e visto che la moto va dritta e frena morta lì. Portarlo come passeggero non serve a una minchia, non è neanche da proporre secondo me. Io faccio sempre provare quel che vendo perchè non voglio casini e storie una volta venduta. |
E se puoi quando vi incontrate per provare la moto, non a casa tua.
Con i tempi che corrono, meglio non far sapere dove "riposa" solitamente la moto.... Chiaro che con la targa il tizio potrebbe poi fare una visura e sapere dove abiti, ma a quel punto tu però potresti anche sapere chi ha chiesto di vedere i tuoi dati... |
Sono d'accordo al 50%, è vero quel che dici ma io la moto da uno che mi da appuntamento in una piazza o in un bar non so mica se mi fiderei ad andar oltre.
Il pregio della compravendita tra privati è proprio inquadrare la persona che l'ha avuta come l'ha trattata, dove l'ha tenuta,ecc... ma questo è un altro capitolo |
ci vuole culo
e naso ... (doverosamente non associati ! ; - ) falla vedere ... lontano da casa tua accendila ... fai vedere i documenti e libretto .. etc etc e basta. 9 su 10 guardano ma non comprano comunque in bocca al lupo **p PS "non si presta ciò che si monta" ; -) PPSS concordo 50%+50% con stilo e con skiv, anche io ho sempre (quasi sempre) venduto le moto nel mio garage ma PRIMA mi accertavo di chi mi portavo in casa ... comunque ci vuole culo e "savoir-faire" ... LOVE |
parto dal concetto che uno interessato a una bellagio non sia un pischello o uno zingaro travestito. Probabilmente un tranquillo signore di mezza eta', forse un po' rompicoglioni o incapace, ma disonesto no.
|
Comunque osso dire di aver venduto praticamente sempre a privati e mai fatta provare la moto a nessuno. Credo che se uno un minimo ne capisce si rende conto vedendo come è tenuta la moto di cosa compra. La faccio sentire in moto da fermo e stop, se poi mi dice che senza prova non la compra, amen, amici come prima.
Ogni volta si presentano un tot di personaggi di varia tipologia e stranezza, sinceramente preferisco rischiare di perdere la vendita al rischio di fare una cazzata. |
se io compro almeno il giro dell'isolato lo voglio fare. Mi bastano 3 minuti per vedere se almeno va dritta. Al medesimo modo se vendo la faccio provare.
|
Tranquillo charli. Uan volta un tizio che voleva comprarsi il mio TA, si è steso sulla strada brecciata davanti casa mia per provarla, scartavetrandomi il paramotore. E' ovvio che dopo non l'ho più visto ne sentito.....
|
Ma chi razzo scappa con una Bellagio??? Secondo me ti fai troppe paranoie ...ciao...
|
basta dirgli che non è assicurata e può solo sentirla in moto.
|
Quoto aspes, anche io ho sempre voluto provare le moto che ho comprato e le volte che ho venduto io, ho invitato alla prova gli eventuali acquirenti.
|
puoi dirgli che hai l'assicurazione con guidatore esclusivo
|
Sempre fatte provare in box
|
il solito 13mq o te ne sei fatto uno più grande?
|
La mia preoccupazione non è il furto ma l'eventuale...chiamiamola poca dimestichezza con la moto (pesante, cardano ecc.); se si sdraia se mi va bene mi scassa la moto se va male mi chiede i danni (senza voler pensare addirittura ai terzi)...credo che gli proporrò di vederla, accenderla, fare prove da seduto ma dal seminterrato dei box non si esce.
|
Ricordo quando comprai il mio primo Monster: ci siamo trovati a Firenze Sud, lui si è messo al posto del passeggero (un Monster '93 eh...) e io l'ho guidata fino a Prato. Siamo tornati indietro e gli ho fatto un assegno (bancario) di caparra. Ho ritirato la moto cinque giorni dopo davanti ad un agenzia pratiche auto
|
Quote:
|
Ideona
Un tapis roulant nel box :) |
Ricordo anche quando cercavo un 888. Ne vendeva una il meccanico Ducati di Bagno a Ripoli. Gli chiesi di provarla e lui rispose, molto scocciato, che la moto era perfetta e non si muoveva dall'officina.
Ne comprai un'altra da altra persona ben più disponibile (l'888 era monoposto e lui mi seguì nel giretto in sella al mio Monster) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. |