![]() |
velocita' indicata
in occasione di percorso autostradale con tutor per 200 km, ho usato ad ogni passaggio sotto i rilevatori il reset della velocita' media, a velocita' costante ho notato che il tachimetro indica 6/7 kmh in piu' rispetto all'indicatore della velocita' media. tutti sappiamo che i tachimetri sono omologati per segnare in eccesso, quindi quella indicata come velocita' media e' la velocita' reale? r1220gs std 2011.
|
|
ammazza ... discussione andata a puttane alla prima risposta ... volevo solo sapere se quando il tachimetro indica ad esempio 150 sono a 143 che e' quello che segna il trip di velocita' media
|
|
Per avere qualche riscontro oggettivo dovresti utilizzare un navigatore gps, con quello puoi verificare lo scarto del tuo tachimetro e anche valutare se l'indicazione media è corretta o meno.
Così a pelle mi verrebbe da dirti che la velocità media viene calcolata con lo stesso scarto. |
|
...rotfl...........ho le convulsioni!!
|
@ vertical
piu tardi ti chiedo dei cilindri non allineati @ roberto in teoria anche l'indicatore di velocita' media per essere omologato dovrebbe segnare in eccesso, quindi quando il tachimetro segna 150 e la velocita' media 143 dovrei essere al di sotto dei 140. non ho strumenti di controllo perche in macchina ho navi fisso, sentiamo qualcuno che usa il gps in moto, possibile (ho cercato) nessuno sia interessato o abbia notato sta cosa oppure ho tutto starato io? la differenza reale sarebbe esagerata. |
Solitamente lo scarto è del 5% circa, a volte anche più.
Qualche discussione simile c'era http://www.quellidellelica.com/vbfor...rto+tachimetro http://www.quellidellelica.com/vbfor...rto+tachimetro http://www.quellidellelica.com/vbfor...rto+tachimetro |
|
comunque verso parma pensa che riesco a lasciarmi la perturbazione alle spalle? pronto? prooonto? aci? prooonto?
|
sabato sono stato a milano, con navigatore, insieme ad amici sempre con navi, scarto a 140km 8 km, io gs 1100, l'amico harley street glide, lo scarto è uguale.
|
dai Robè, bartolomeo vivendo a Roma sono sicuro che s'è fatto una risata anche lui......fa caldo.....:)
|
Comparazione istantanea tra mio tachimetro e GPS:
il tachimetro segna 4% in più Magda.... :-o |
ma a cosa servirebbe sapere questo dato ?
Così giusto per capire :) |
...se vai in autostrada con TUTOR ti calcoli più o meno il margine che hai nella velocità media....per evitare la sanzione ovviamente...
...comunque...risate a parte...mediamente si ha uno scarto di 4 o 5 % di velocità in + rispetto alla reale....per cui (verificato sulla mia jeep) se di contakilometri segna 140....in realtà sono circa a 133..... |
....quoto Animal...;)!!!
|
...ti lovvo........
|
|
... a distanza, però !
|
bartolomeo senza diventare un pignoletto, se non superi mai i 150 km\h di tachimetro alla fine non ti trovi problemi con multe e\o tutor.... basta quello e lascia stare la velocità media
|
il mio max target è 140.....se devo andare di più....allora vuol dire che mi dovevo svegliare prima, e che arriverò quando arriverò :)
|
Quote:
|
Quote:
...mmmmmmmm....150 è abbastanza tirato come limite..... io tendenzialmente supero i 140 solo nei sorpassi (parlo di autostrada)....sulle altre strade...cerco di non andare oltre 10 / 15 km/h dal limite.... |
mica tanto tirato considerando che sanzioni serie si iniziano a prendere in autostrada dai 148 kmh effettivi e che il tutor misura la media sutratte di 10/15 km, mentre su strade dove il limite e' 70 andare 15 kmh in piu' passando davanti ad un velox si prende la mazzata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. |