![]() |
Attenzione VALVOLA pneumatici + assistenza stradale Bmw
Cari amici sono NERO!
Oggi ore 14 ero sulla ss36 meta: passo San Marco con zavorra. Esco da una curva e la moto sta dritta, troppo dritta: ho forato dietro! Cazzo moto nuova gomme quasi 4500km come è possibile?? Ho 2 scelte: -assistenza stradale BMW -assistenza stradale Genertel Opto per BMW che arriva 1 ora e un quarto dopo e mi OBBLIGANO ad andare alla conce motorrad di Monza. Li mi dicono subito che non hanno tempo e nemmeno moto sostitutive neanche a pagamento. Dopo un ora che sclero provano a gonfiare la gomma, che perde rapidamente pressione. Ma il tizio si accorge che il dado della valvola è lentissimo. Stringendolo tiene meglio. Salto in sella e volo dal gommista più vicino. Li la sorpresa. La camera d'aria non ha buchi! Si è lacerata in zona valvola perché non essendo ben ferma si muoveva avanti e indietro! Mi controlla quella davanti..lenta anche lei! Roba DA MATTI! ho acquistato la moto nuova per stare tranquillo io! Domani vado con tutte le ricevute e la camera d'aria vecchia da motorrad Milano e sentiamo cosa mi dicono. Attenti a questo dettaglio ragazzi! Si può rischiare la vita per una roba simile?! Ma dai.... |
IL dado sulla valvola si può anche togliere che non cambia niente , se la camera ha la giusta pressione d'aria. Fagli il trattamento http://www.bartubeless.it/ se viaggi solo su strada .
|
Attenzione VALVOLA pneumatici + assistenza stradale Bmw
Io riporto quanto detto dal gommista. Che di cose simili ne ha viste..inoltre vi posterò la foto della camera d'aria così è più chiaro.
Adesso mi guardo il sito. La pressione comunque 3 sere fa era a 3! |
Quote:
le moto da trial di una volta (quelle di adesso non so), che per arrampicarsi bene necessitavano di bassa pressione di gonfiaggio degli pneumatici (0,5 o anche meno) avevano appositi fermacopertone proprio per evitare che il copertone slittasse sul cerchio strappando via la valvola della camera d'aria. Il dado della valvola serve solo a non far cadere la valvola dentro il cerchio quando la camera è sgonfia. |
Il mio gommista mi ha consigliato di non stringere i dadi ma addirittura di tenerli a contatto con il tappo in plastica della valvola. Mi ha anche spiegato il motivo ma non lo ricordo :screwy:
La prossima volta che passo glielo chiedo ancora Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2 |
Se fosse come dite sarebbe molto peggio, perché a questo punto non si sa dove sia il problema e potrebbe ripetersi il tutto!
😳 |
Ho visto che bartubeless si trova qui vicino a casa mia! Oggi se riesco passo dentro a chiedere. Se no me ne vado in sbattimento con sta cazz di camera d'aria.
Non si può rischiare così in 2 coi bagagli dai.. |
Cioè... fammi capire... in 4500 km non hai mai controllato la pressione e di conseguenza non ti sei mai accorto che la valvola era lenta? Non è che sia un'operazione da fare al tagliando ogni 10k.... ci si può arrivare da soli.
|
ha detto che l'ha controllata 3 sere fa ed era a 3...
perchè poi a 3? |
Ragazzi pressione controllata puntualmente, valvola svitata vista ma siccome lo era anche quella anteriore per me, su una moto nuova era "normale". Io non faccio il gommista.
A 3 perché vado sempre in 2, sempre con valige. |
Mai considerato che poteva essersi svitata e che era il caso di fare un passaggio,se non sai dove mettere le mani, dal gommista o in concessionaria?
|
Francamente no. Anche perché ho fatto il tagliando dei 1000 e mi è tornata indietro così com era prima...e non mi è venuto in mente di dirglielo.
|
2,9 :read2:
:lol: comunque hai la pessima idea che i concessionari BMW ne sappiano qualcosa... ti assicuro che non sanno nemmeno quello che vendono. |
Altro giro da altro gommista che ha verificato la camera d'aria e sostiene la stessa ipotesi visto che la camera d'aria non ha altri fori.
Stamattina in BMW mi hanno detto di mandare un reclamo via mail, perché a loro non è mai successa questa cosa. Inoltre con 4500km dice che sarebbe successo prima e può essere che quel dado (per dire) possono avermelo svitato per farmi un dispetto o uno scherzo 😳 |
Quote:
Confortante come cosa, soprattutto alla luce del fatto che sarò praticamente obbligato a fare i tagliandi da loro! |
Mah, il dado a quanto ne so io serve solo a tenere la valvola in posizione.
Una volta che la gomma è in pressione se è svitato è anche meglio perché se la camera d'aria per qualche motivo si muove la valvola non si danneggia. Può darsi che avevi una camera d'aria difettosa... |
L'ultimo gommista mi dice che per l'enduro la gomma si tiene più sgonfia e il dado va tenuto molle per dargli un po di tolleranza come dici tu.
Su strada, per motivi di sicurezza si stringe: se si dovesse bucare la camera, l'aria uscirebbe tutta insieme dal foro della valvola. Stringendo limiti un po' questa cosa n |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. |