Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Michelin mini Test Pilot road 4 trail e Anakee 3 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=440623)

Pacifico 24-06-2015 18:14

Michelin mini Test Pilot road 4 trail e Anakee 3
 
Queste esperienze sono sempre interessanti non solo per la prova in se del prodotto ma anche per conoscere personaggi del mestiere che ti sorprendono sempre smontando tutto quello che fino a ieri credevi fosse legge. Ti accorgi che il mondo va avanti e per materiali e produzioni moderne le cose cambiano rapidamente raggiungendo lo scopo finale in maniera più mirata.

Dopo aver mancato di poco l'occasione in Spagna con l'amico Il Franz la Michelin organizza una giornata di prova sulle strade della Bergamasca mettendo a disposizione 5 GS LC 1200, 4 per gli invitati ed uno per il collaudatore/guida, gommate due con Anakee 3 e due con Pilot road 4 Trail che ci scambieremo nell'arco della giornata.

Già partendo da casa in moto una "bomba" d'acqua" mi anticipa di poco lungo il tragitto allagando le strade in maniera pericolosa... quindi la giornata si preannuncia "umida". Arrivato a Pero alla sede della Michelin l'accoglienza è delle migliori, siamo tutti motociclisti da entrambi i fronti quindi la cordialità e un pò di goliardia la fanno da padrona.

Consegnate le moto e spiegato il programma della giornata partiamo per il primo tratto autostradale... Le gomme sono nuove di zecca con ancora qualche residuo di etichetta e con le strade umide non è proprio l'ideale... Io inizio con le Pilot road 4 trail, gomma dedicata proprio alle endurone che ero curioso di provare dopo la felicissima esperienza delle 3 con la Crosstourer..

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...8c&oe=562A537F

Che dire... queste gomme mi hanno sempre sorpreso per la loro silenziosità, confort, scorrevolezza ma soprattutto sul bagnato... anche con ancora la cera si guida la moto come sull'asciutto e la frenata è sorprendentemente efficace. Arriviamo a Bergamo e superato il centro abitato giriamo a sinistra a Nembro verso Selvino per poi fare un classico percorso (a me conosciuto :cool:) tra le prealpi e finire appena sotto Clusone...

Davide, il collaudatore/guida, comincia ad aumentare il ritmo tanto che dopo solo 5 curve ci si trova soli danzando tra le curve... e qui la conferma della validità di queste gomme, neanche rodate o scaldate che subito donano sicurezza, qualsiasi angolo di piega faccia loro stanno li senza costringere il pilota a correggere, la moto la si imposta e la gomma asseconda senza effetto caduta ne di raddrizzamento in caso di rallentamento.

Percorriamo spesso zone di ombra dove il sole non scalda e la temperatura precipita repentina lasciando l'asfalto ancora molto umido per la pioggia mattutina... non abbassiamo il ritmo e non perdiamo aderenza. Ad ogni uscita di curva la trazione è massima anche se il TC del GS è troppo invasivo. Ottimo comportamento anche in fase di frenata in curva, si può arrivare fin dentro, piegando e non sentire la moto che tende a raddrizzare ma si riesce a mantenere l'inclinazione senza ulteriore sforzo.

Ci fermiamo al bar e scambiamo le moto con gommature diverse... moh tocca alle "nuove" Anakee3... non nego che dopo l'esperienza sul trasport test Milano Roma via percorso "tortuoso" qualche forte dubbio su queste gomme ce l'ho.. poi a leggere voi del forum ....

Nulla... fanno rumore, non ci sono santi... fanno rumore a secondo del tipo di asfalto, se liscio è la nona sinfonia se "rugoso" diventano addirittura silenziose. In alcuni tratti sento anche la sinfonia della moto di Davide che monta le anakee... si però... però cazzo! Abbiamo continuato a tenere il ritmo precedente e nulla della mia esperienza precedente viene fuori... si piega di brutto. Solo un leggero assestamento laterale della routa anteriore in entrata in curva che sembra scivolare ma è solo una sensazione, in realtà è quasi su un binario.... abbiamo "forzato" anche in discesa e non c'è mai stata una sbavatura.... ne sono rimasto un pò sorpreso perchè i primi km li ho fatti un pò "skiscio". Innegabile la tenuta dove la porosità della strada è mista con lo stesso ma sbriciolato, la moto non scarta assolutamente segno di un gran lavoro sugli intagli. Ma soprattutto tengo anche appena in movimento da fredde, cosa che era assolutamente impossibile nella prima versione.

Insomma, con le Pilot road 4 trail ci andrei ovunque su strada ricevendo prestazioni da gomma puramente stradale, anche con la crosstourer facevo veramente i numeri mentre con le anakee 3 probabilmente ci andrei in giro per il mondo senza avere la certezza di incontrare solo asfalto e per turismo. due filosofie diverse.

Pausa, pranzo, risate, racconti, esperienze, pareri ma soprattutto informazioni interessanti per la gestione delle gomme moderne.

Si riparte uscendo dal ristorante con la sorpresa di un altro acquazzone appena passato... così si rientra a Pero in mezzo al traffico e al caldo.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...1c&oe=562245FC

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...01&oe=56332149

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...e3&oe=562D69A3


Io non ho il gs lc e la Michelin non produce ancora gomme per la mia moto ma dopo questa prova ho avuto la conferma che questi sulle gomme ci lavorano proprio bene tanto che monterò le Pilot Road 4 Trail nonostante il codice velocità diverso...

Ps: Caro Franz, ti saluta Fabio... abbiamo sparlatissimo di te.. :lol:

ps2: Bu.... ho finito il rodaggio al GS 102... :lol::lol:

rednose 24-06-2015 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 8590966)
...Abbiamo continuato a tenere il ritmo precedente e nulla della mia esperienza precedente viene fuori... si piega di brutto...

... merito della ciclistica e dell'elettronica del GS LC :lol::lol::lol:

Tommone 24-06-2015 19:34

Paci ... sul LC sei bellizzimo ! :lol:

Poi mi racconterai meglio del resto ;)

Diavoletto 24-06-2015 22:04

Vabbe un ciai capito ncaZzo....hahahaahahahhaah

Va tutto bene e sono fiche.....

Tse..

skeo 24-06-2015 22:29

Le pr4 le ho usate l'anno scorso e mi sono trovato benissimo,prima o poi le rimonterò di sicuro. Le anakee 3 invece le avevo prese 2 anni fa,per i primi 4 o 5 mila km nulla da ridire eccetto il rumore ma dopo lassa sta,l'anteriore scivolava decisamente troppo.
Per la prima volta ho sostituito delle gomme prima di averle finite.(non mancava molto)

TAFFO 24-06-2015 22:39

Io con le Pr1 mi trovo ancora bene, al prossimo cambio metterò le Pr2, giusto x vedere levoluzione


Inviato da iPad Air usando Tapatalk

Smarf 24-06-2015 23:08

letta la tua recensione corro a rimontare le anakee

:lol:

romargi 24-06-2015 23:09

Mi hai convinto a provare le PR4...

Sulle anakee III io mi ero trovato decisamente male. Del rumore frega niente... parlo della tenuta. Da nuove non andavano niente male, anzi! Dopo qualche migliaio di km però sembravano (e lo facevano realmente) scivolare ad ogni minima asperità del terreno. Non ti dico con i rattoppi delle strade francesi... non mi sono piaciute per nulla.

gonfia 24-06-2015 23:18

Mi consola quello che ho letto...sto per ritirare il GSLC e ha le Anakee, ne avevo letto peste e corna ed ero un po' perplesso, staremo a vedere come vanno!


Tapatalk

nautilus 24-06-2015 23:30

Gonfia, buona fortuna...

nautilus 24-06-2015 23:30

Le Anakee3, se me le regalano, le uso come parabordi per una barca....

il franz 24-06-2015 23:44

Gran gomme le Pilot Road 4 mi avevano davvero impressionato!
Le ha messe anche mio figlio, soddisfattissimo!!!
Un salutone a Fabio anche da qui :-)

https://www.youtube.com/watch?v=CSUQgg-0OA0

http://oi61.tinypic.com/1zoffgy.jpg

Cinghio81 25-06-2015 00:09

È stato davvero un piacere partecipare a questo test, conoscere faccia a faccia Pacifico e confermo in toto i risultati.

Al prossimo cambio sono davvero indeciso se passare alle PR4 trial o rimanere con le fidate next ;-)

-Giuseppe- 25-06-2015 00:10

Io dico che le PR4 sono le migliori gomme da quando le ho montate, ovvero da quando sono uscite, ma le perculate sono state infinite, perche una gomma prettamente stradale stà male su un endurona.

Ribadisco, le pr4 sono le migliore gomme che io abbia mai avuto. Sono al 4° treno e non penso le cambierò mai, se non con le 5 quando e se usciranno. Ho provato il 90% delle gomme in circolazione e si equivalgono tutte, ma le pr4 sono il top.
QUando hanno tenuta fino a fine vita della gomma, quando tengono fino all'impossibile anche sul bagnato, quando ti permettono di strisciare il ginocchio a terra senza che la moto si scomponga per me son gomme da montare. Oltretutto, quando le monti per la prima volta, dopo che hai avuto tutte le altre, ti sembra di camminare sul velluto, che la moto non faccia più nessun tipo di rollio e soprattutto diventa imparziale, pronta ad ogni tuo comando.

Ma son brutte da vedere sul GS. Meglio tkc o le "eidanu" AHAHAHAHAHAH

-Giuseppe- 25-06-2015 00:16

L'unico difetto che hanno è che quando diventano troppo calde tendono a mollare, scivolano. Ho notato che questo succede solo quando fà caldo e faccio veramente il monello...

rsonsini 25-06-2015 09:07

Eh lo fanno, lo fanno... Le a3 lo fanno. Da nuove sono fiche poi diventano dei legni che fanno casino.


Sent from my iPhone 

asderloller 25-06-2015 09:19

rispetto alle altre gomme che hai usato su endurone come le classifichi?

Pacifico 25-06-2015 09:23

Quote:

Originariamente inviata da Cinghio81 (Messaggio 8591428)
È stato davvero un piacere partecipare a questo test, conoscere faccia a faccia Pacifico e confermo in toto i risultati.

Grande Conghio! E' stato un piacere anche per me... magari ci si incrocia per strada qualche volta.... In bocca al Lupo! ;)

Diavoletto 25-06-2015 09:26

[QUOTE=-Giuseppe-;8591433]L'unico difetto che hanno è che quando diventano troppo calde tendono a mollare, scivolano.QUOTE]

minkia


un dettaglio diciamo....


:lol::lol::lol::lol:

nicola66 25-06-2015 09:31

Quote:

Originariamente inviata da -Giuseppe- (Messaggio 8591429)
che la moto non faccia più nessun tipo di rollio

ritenta
sarai + fortunato.

Pacifico 25-06-2015 09:39

Io non classifico le gomme in categorie, utilizzo questa o quella in relazione a cosa devo fare e le strade che percorro. Una mia fissa è che le "endurone" debbano avere gomme che permettano di andare ovunque sull'asfalto in tutte le condizioni possibili.

Ad esempio, per rimanere in casa Michelin, per anni ho usato le Anakee 2 ed ogni volta che provavo a cambiarle le ricompravo perchè le altre erano più specifiche per questo o per quello. Io vado in moto con ogni tempo e tutto l'anno e non devo trovare riparo o rallentare quando piove.

Le PR4 Trail mi sembrano le gomme in assoluto le più universali dove puoi chiedere la prestazione come anche il confort per il turismo. Non nego di aver fatto strade bianche anche con le 3 e la Crosstourer ma in condizioni facili ed in sicurezza, non certo sullo smosso o sul fango...

Invece le Anakee 3, ora che ho provato queste ultime, mi sembrano adatte a chi cerca percorrenza senza ostinarsi sulla prestazione pura... sono gomme che ti portano ovunque senza esagerare in pieghe estreme...Diciamo il 99% degli utilizzatori di Gs che ci tengono all'estetica.... Io non le potrei mai montarle sulla 1190, questo è una certezza.

Pacifico 25-06-2015 09:47

Quote:

Originariamente inviata da -Giuseppe- (Messaggio 8591433)
L'unico difetto che hanno è che quando diventano troppo calde tendono a mollare, scivolano. Ho notato che questo succede solo quando fà caldo e faccio veramente il monello...

Sulla CT dopo 3 treni di pr3 mai percepito questo difetto... Ti assicuro che anche in due in piena estate con 35 gradi su asfalto nero come la pece e con trittico di borse piene non hanno mai mollato. Se penso che il Ct pesa di suo 285 kg + noi sopra che non siamo dei fuscelli, avrei dovuto ridurre le gomme in nutella e spalmarle sulle curve del Muraglione... :cool:

E' che queste pr4 trail vanno bene per chi ha una guida rotonda e scorrevole, non un pazzo scatenato che è sempre attaccato ai freni con guida nervosa ed inconcludente.. :lol:

asderloller 25-06-2015 09:51

Spesso fanno prove anche di pneumatici usurati per mostrare le prestazioni nel tempo, non era questo il caso vero?

Viggen 25-06-2015 09:51

Una moto senza rollio si chiama triciclo!

Pacifico 25-06-2015 09:55

Quote:

Originariamente inviata da asderloller (Messaggio 8591641)
Spesso fanno prove anche di pneumatici usurati per mostrare le prestazioni nel tempo, non era questo il caso vero?

no... le gomme erano ancora incerate e con etichetta. Ma io personalmente arrivati al 70% le cambio, non ho mai avuto esperienza di gomme che hanno tenuto le caratteristiche da nuove dopo questa percentuale di utilizzo.

Però... se c'è gente che ci fa anche ed oltre 10.000 km, tutto è possibile! :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©