Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   affiancare una vespa px, tmax o r1100r con 2014 RT LC? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=440431)

vteec 22-06-2015 06:05

affiancare una vespa px, tmax o r1100r con 2014 RT LC?

salve

ho una r1200rt LC e stavo pensando di affiancare una vespa px touring nuova.
non ho mai avuto una vespa e questo modello mi piace moltissimo.
voglio una moto/scooter più piccola per andare ai negozi e quando non voglio lasciare la mia RT parcheggiata male etc.. la mia RT e la mia principessa ma la uso tutti i giorni.

un mio amico mi ha detto se compro la vespa px non sarò contento perché e troppo piccola e mia sembrare pericolosa perché non ho mai guidato moto piccole. mi ha detto compro il nuovo tmax con abs.
ma il tmax e come la RT. dimesnioni e peso...

un altro amico mi ha offerto una r1100r con 26k kms con il prezzo del px.

che cosa fare?

vivo a malta tragitto casa/ufficio km 30 andata e ritorno.
traffico pazzesco ma con la rt me la cavo perfettamente :)

Bassman 22-06-2015 08:51

Dal titolo avevo capito che avessi difficoltà ad affiancarti ad una Vespa con un LC ed avevo pensato "Non fanno più i boxer di una volta!" :( :confused:

Championpiero 22-06-2015 10:19

sh300
affidabile e veloce

sartandrea 22-06-2015 10:45

se ti piace la linea Vespa prendi il GTS

oggi per il Px bisogna essere "predisposti".....:lol:

haemmerli 22-06-2015 10:53

Mah, io riguardo alla Vespa sono inguaribilmente datato
Nel senso che mi interesserebbe, ma solo con il cambio alla manopola sx e con la scocca "large", cioè non la Primavera, che mi sembra veramente minuscola
Ma mi rendo conto che l'appeal del cambio vale per chi ci ha passato la giovinezza
E poi non è che una Vespa in buone condizioni sia al di sotto dell'appetito dei lestofanti, sì da poterla lasciare in giro a cuor leggero: la possono rubare in 1 secondo netto

unknown 22-06-2015 10:57

Se può interessare ho in px 125 rosso d'epoca restaurato. Si trova a modica quindi a due passi da malta .

Inviato dal mio Nexus 5

sartandrea 22-06-2015 11:06

parli con un Vespista nudo&crudo che usa regolarmente un Px200 del '79 .....;)

però va detto che come mezzo pratico da casa/ufficio un qualsiasi scooter moderno è avanti anni luce rispetto al Px, pur col freno a disco

usare oggi un mezzo progettato ai tempi della Fiat 127 è prima di tutto una scelta "filosofica"

se vuoi farla...... fai bene

RedBrik 22-06-2015 11:42

quoto Andrea.

Io la PX la uso regolarmente, quando in Italia, per ogni trasferimento cittadino e/o sotto i 10km. Da più giovane e più matto ci sono andato in Olanda, in due, con i bagagli, in tre giorni...

30km in PX, anche moderna, si fanno sicuramente. Ma farli in SH è più veloce, comodo, sicuro e probabilmente più economico.

Certo, l'SH è orrendo e la PX bellissima. E la PX ha un fascino, rumore e storia impareggiabili. Se la compri non lo fai sicuro per le prestazioni... è una scelta diversa.

Io ti consiglio di provarne una, magari per una giornata intera, e poi decidere.

sillavino 22-06-2015 11:47

La vespa va benissimo. T max pesa come l'RT!!!!!!!! ...che te ne fai!!!!

motomix 22-06-2015 11:50

il PX è semplicemente STUPENDA !

mi piacerebbe prima o poi possederne una .....

niente a che fare con le vespe moderne, a mio avviso assai brutte e poco pratiche.

certo che nuova non te la regalano ....

http://www.it.vespa.com/it/index.htm...X/Vespa-PX-150

va bene cavalcare la moda, ma 4.000 € escluse le spese mi pare un tantino eccessivo. :mad::(:mad::(

OcusPocus 22-06-2015 12:03

I Vespisti mi malediranno, ma la Vespa sia "vecchia con marce" PX e simili sia scooter automatico (però mai provata piu del 150) pur piacendomi da morire come oggetto, è, in assoluto, il mezzo di trasporto con il quale mi sono trovato peggio nell'uso quotidiano. Ruote piccole, frenata inesistente, ammortizzatori inadeguati alle buche romane, posizionamento assurdo del passeggero che, per poggiare propriamente i piedi, deve avere uno stacco di coscia non indifferente, ecc ecc mi dicono che i 250/300 siano decisamente meglio ma non li ho mai provati.
Mi sentirei di sconsigliarla per fare 30 km se non si è abituati a mezzi del genere....la r1100r l'ho usata quotidianamente a Roma e si và benissimo, se poi usi la RT senza problemi, con questa saresti a tuo agio. Se l'alternativa è prendere un TMax nuovo, considerando i suoi costi elevati, anche di manutenzione, io voterei r1100r dell'amico.
Sennò sh e simili, sarebbero, come già suggerito, la scelta migliore.

dino_g 22-06-2015 12:19

Prendi uno scooter usato moderno. Se l'uso è quello di un mezzo agile e comodo (conosco il traffico di Malta...) non c'è niente di meglio. Un bauletto e ci carichi tutto.

sartandrea 22-06-2015 12:21

nessuno ti maledice....:lol:
i Vespisti "quotidiani" sanno bene cosa vuol dì usare il Px :cool:

pure quelli che ti stanno dietro al semaforo :lol:

p.s.
se vi stanno sui maroni i ciclisti prendete un vecchio Px, ingrassate la carburazione, poi andate a caccia sui passi..... per sorpassarli piano piano

:lol: :lol: :lol: :lol:

LucioACI 22-06-2015 12:58

PX tuttta la vita.Nessuna manutenzione,olio benza e vai. Ogni 4-5 anni cambi i cavi così sei tranquillo e soprattutto guidi una moto(è di ferro e ha le marce,no polemiche) che ha un perchè...

giessehpn 22-06-2015 13:11

Personalmente affiancherei la R1100R. Oppure SH300, se proprio deve essere uno scooter...

vteec 22-06-2015 15:24

grazie per le risposte.
sono un po inclinato per la r1100r o un nuovo tmax.

la r1100r mi piace e per andare al mare sarebbe perfetta, con il mio RT non mi piace laciarla 5 ore al sole.

il TMAX sarebbe comoddissimo pero....

motomix 22-06-2015 15:25

Io ho affiancato un agility 200 .... lho pagato poco, lo mantengo con poco, il nuovo con l'iniezione elettronica è perfino prestante. Certo non è un px e ha i suoi limiti, ma con bauletto parabrezza e vano sottosella la sua funzione la svolge benissimo. Siamo diventati inseparabili ....

vteec 23-06-2015 13:51

ho degli amici che mi dicono una px? ma sei matto???

e degli altri che mi dicono prendila!

io no guido forte, amo la moto per il feeling a due ruote.

hmm che fare?

Championpiero 23-06-2015 16:25

ma perchè no una bella honda cb1000r ??

motomix 23-06-2015 16:34

ma avendo già una (bella) moto .... considerando le funzioni a cui sarebbe destinato il secondo mezzo, non sarebbe meglio uno scooter di dimensioni medio-piccole ? :confused:

rsonsini 23-06-2015 16:53

Io la mia la uso come vaso da fiori.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06...c4899f37fa.jpg

Sent from my iPhone 

motomix 23-06-2015 16:56

meravigliosa .... :eek:

sartandrea 23-06-2015 17:08

con tanto di Bitubo

sartandrea 23-06-2015 17:12

x vtecc

e un giocattolo tipo Beta Urban 400/200 con baulettino e cupolino?

usa mono Suzuki aria, indistruttibili e manutenzione quasi zero....

http://www.betamotor.com/system/atta...69/M4-Nero.jpg

Teo Gs 23-06-2015 18:05

...sh 300....e vai tranquillo....;)!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35.