Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Coppia ammortizzatori Wilbers (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=440169)

THE BEAK 17-06-2015 06:46

Coppia ammortizzatori Wilbers

Dopo mia richiesta per mail ho ricevuto in risposta l'offerta della Wilbers per una coppia di ammo per il mio Adv 1150.
Nel preventivo c'è elencato il prezzo di ogni singolo ammo(ant e post) con i vari sovrapprezzi.
Per il colore diverso e per il precarico idraulico al post.
Entrambi hanno il precarico della molla e dell'estensione regolabili.
Vorrei saper da voi, se il precarico idraulico è il famoso manettino presente sulle nostre moto e se davvero ne vale la spesa.
Anche perché costerebbe 200 euro in più sul prezzo finale...
Ps Prima di procedere con l'eventuale ordine, mi verrà inviato un modulo precompilato da completare e restituire firmato con i seguenti dati: (peso conducente/passeggero/valige, tipo di guida, % utilizzo con passeggero/bagagli e colore molla), per poter poi costruire l'ammortizzare personalizzato. Come calcolo le cose ,
Sempre per eccesso o il più reale possibile?

ilmazza 17-06-2015 07:10

il manettino é indispensabile, se non hanno cambiato le cose non si monta dove c'è il manettino originale ma si fissa al telaietto che regge le pedane del passeggero.

Il questionario lo compili secondo le tue abitudini di utilizzo, a seconda del peso cambierà la molla.

Se cerchi c'é un mio vecchio 3d sul montaggio dei wilbers proprio sul 1150 Avd.

Che prezzo ti fanno?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

THE BEAK 17-06-2015 13:06

Bhe non me li regalano in effetti.
Full full mi vengono 1200 €
Ma ho letto che sul tedesco costano meno.
Ho provato, ma a parte il fatto che non conosco il tedesco non ci sono riuscito a richiedere un preventivo

cotess 17-06-2015 20:41

Arrivati oggi Bitubo con caratteristiche e regolazioni analoghe.....molla posteriore personalizzata......speso un po' meno.......ora devo trovare il momento per cimentarmi......spero di essere all'altezza....

AneBengals 17-06-2015 22:38

Il carico con manopola diventa indispensabile se fai spesso variazioni di peso, io per esempio il sabato mattina giro da solo, il pomeriggio in 2 e la domenica pure. Ogni volta dovresti armarti di chiave x la regolazione manuale. Se invece usi spesso la moto da solo e solamente x le vacanze vai in 2 e con valigie allora ti conviene regolarlo manualmente e tenere a mano 200€.
Sul peso personalmente alzerei di 5 kg comodi la taratura xè io la tengo particolarmente rigida e così ho + regolazione (ricorda + facile ingrassare che dimagrire)!!

rsonsini 17-06-2015 22:45

Manettino per il precarico assolutamente vitale. Ho provato a far senza sul 1100 con gli ohlins ed è finita che ho dovuto comprarlo e aggiungerlo.
Appena riesco io compro i mupo.

Sent from my iPhone 

THE BEAK 18-06-2015 01:52

Coppia ammortizzatori Wilbers

Quote:

Originariamente inviata da cotess (Messaggio 8582475)
Arrivati oggi Bitubo con caratteristiche e regolazioni analoghe.....molla posteriore personalizzata......speso un po' meno.......ora devo trovare il momento per cimentarmi......spero di essere all'altezza....

Hai speso meno di 1200? E dove li hai presi?

Quote:

Originariamente inviata da rsonsini (Messaggio 8582668)
Manettino per il precarico assolutamente vitale. Ho provato a far senza sul 1100 con gli ohlins ed è finita che ho dovuto comprarlo e aggiungerlo.
Appena riesco io compro i mupo.

Sent from my iPhone 

Perché i mupo? Non stai bene coi gialloni?

rsonsini 18-06-2015 08:08

I mupo si trovano con più regolazioni. Se no ci sono dei bitubo fighissimi con una specie di esa integrato.
Gli ohlins li avevo sul 1100, per l'adv avevo il posteriore, mai montato, ma ho dovuto venderlo.

Sent from my iPhone 

ilmazza 18-06-2015 08:12

Io spesi 1000 euro circa dal tedesco prendendo il posteriore con serbatoio separato e doppia regolazione. Registri mai toccati, servono a una sega se non sai metterci mano.
Al tedesco puoi scrivere in inglese 😉

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

cotess 18-06-2015 08:19

Quote:

Originariamente inviata da THE BEAK (Messaggio 8582802)
Hai speso meno di 1200? E dove li hai presi?

Rivenditore/sospensionista di Torino.

Anteriore con precarico a ghiera millimetrica e freno in estensione
Posteriore con precarico idraulico (manettino esterno), interasse regolabile e freno in estensione.
Molla tarata su specifiche (180)

Possibilità eventuale di aggiungere il kit per la frenatura in compressione ad alta e bassa velocità.

1060 € iva compresa tutti e due.

Ciao.
Corrado

THE BEAK 18-06-2015 22:16

Mi hanno appena riscritto una mail con prezzo ritoccato per un loro errore.
-80€...

Profeta 18-06-2015 22:44

Il precarico idraulico e' essenziale: e' la cosa più importante da variare e se hai le ghiere e la chiave tutte le volte e' una rottura di scatole... Alla fine non lo cambi mai.
Molto importate per me e' anche l' interasse variabile.

Proprio oggi ho venduto la mia std e ho rimesso gli ammortizzatori originali (che ho smontato appena presa la moto usata con solo 13 mila km) al posto dei miei amati wilbers perché chi l' ha comprata non li voleva... Prima di consegnare la moto al nuovo proprietario ho fatto un giro per vedere se avevo montato tutto bene... alla prima curva per poco mi stendo :mad:

Trovo gli ammortizzatori originali al limite del pericoloso, nonché un insulto a chi compra una moto da 15 mila euro.

Ho provato a smanettare un po' con le regolazioni, ma anche indurendo un po' il tutto rimane una sedia a dondolo :wall:

Il davanti lavora per i fatti suoi, la moto e' troppo seduta dietro (interasse mono troppo corto) che porta ad un anteriore leggero che va' da tutte le parti, il mono pompa appena dai gas e la moto si pianta invece che muoversi, se prendi una buca in velocità fai lo jo-jo per 10 minuti.

Wilbers tutta la vita...

THE BEAK 18-06-2015 23:07

Profeta ora ho mandato una mail al sito tedesco per un ulteriore preventivo.
Ma il serbatoio invece separato è solo una cosa in più a cui si può rinunciare.
Si io ho scelto di montare wilbers perché secondo me sono stati studiati appositamente per le nostre BMW (parlato con loro in fiera) e credo siano superiori per certi aspetti ai famigerati gialloni, imbattibili in quanto a rivendibilità.

krugia 19-06-2015 09:28

metti wilbers e non te ne pentirai, io sono molto molto soddisfatto ;)

qui vedi i miei :arrow:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=58

Filippo73 19-06-2015 10:33

Quote:

Originariamente inviata da Profeta (Messaggio 8584129)
Trovo gli ammortizzatori originali al limite del pericoloso, nonché un insulto a chi compra una moto da 15 mila euro.

Ho provato a smanettare un po' con le regolazioni, ma anche indurendo un po' il tutto rimane una sedia a dondolo :wall:

Il davanti lavora per i fatti suoi, la moto e' troppo seduta dietro (interasse mono troppo corto) che porta ad un anteriore leggero che va' da tutte le parti, il mono pompa appena dai gas e la moto si pianta invece che muoversi, se prendi una buca in velocità fai lo jo-jo per 10 minuti.

Wilbers tutta la vita...

Quotone!Stesse mie sensazioni con gli originali, poi ho montato le progressive (480 euro) ed è tutta un'altra musica :eek:

Profeta 19-06-2015 11:15

Quote:

Originariamente inviata da THE BEAK (Messaggio 8584158)
Ma il serbatoio invece separato è solo una cosa in più a cui si può rinunciare.

L' importante e' che il serbatoio ci sia, che poi lo prendi attaccato o staccato dal corpo non cambia nulla.

THE BEAK 19-06-2015 13:08

È optional!

THE BEAK 19-06-2015 13:25

Quote:

Originariamente inviata da krugia (Messaggio 8584391)
...

Quote:

Originariamente inviata da ilmazza (Messaggio 8582852)
....

Mi hanno risposto dalla tedeschia;

----"Hello Andrea,

the Wilbers shock absorber adjust line type 630 road front cost only 375.00
Euro (the normally Wilbers market price 2105 for it is 499.00 Euro).

The Wilbers shock absorber adjust line type 640 road rear cost only 375.00
Euro (the normally Wilbers market price 2105 for it is 499.00 Euro).

The optionally hydraulic preload adjustment cost only 145.00 Euro (the
normally Wilbers market price 2105 for it is 199.00 Euro).

The shipping costs to Italy are 17.50 Euro (with DHL international premium -
air-freight).

When you like to buy we need following information from you so the Wilbers
technician can make your new suspension perfectly:
- your driver weight with protection and helmet.
- the weight of a pillion rider with protection/helmet and/or luggage.
- how often (about in percent) do you ride with pillion rider and/or
luggage?
- your riding style (sport, sport-touring, or touring)?
- do you ride offroad (when yes, how often about in percent)?
- could the new shock absorbers be the original-length, or a little shorter
as the originals, so you can make the seat height till maximal - 40 mm lower
(without surcharge)
- which colour could be the shock absorber springs, blue (blue-line) or
black (black-line)?

The production time by Wilbers is at the moment about 1-2 weeks, because it
is a custom-made product for you.

Best Regards
Harald"---

Cinghio81 19-06-2015 13:37

Cazzius...

Quasi quasi me li regalo a natale per il 1200.

Profeta 19-06-2015 14:00

Devi prendere questo:

http://www.wilbers-shop.de/Motorrad/...ac71f68550a37d

Oppure questo:
http://www.wilbers-shop.de/Motorrad/...ac71f68550a37d

In più precarico idraulico e interasse variabile

Orso 59 19-06-2015 14:15

Io avevo Wilbers sulla mia ADV del 2009, per il posteriore presi il 641 del link postato da profeta, completo del manettino di precarico. Quest'ultimo è a mio avviso indispensabile, per il serbatoio-compressione con regolazione alte e basse velocità, direi che se ne potrebbe fare a meno ma, se ci smanetti un pò ne trovi anche dei benefici.

Li rivendetti sul mercatino (li prese Alessandro Bacci--mica uno qualsiasi).

Trovo Wilbers un ottimo prodotto, ed anche il prezzo che ti hanno fatto dalla Germania è veramente un ottimo prezzo. Li ritengo così validi che ora, sulla mia 90° Anniversario ho montato il loro sistema Wesa e ne sono molto soddisfatto. Per i dati da inviare, concordo con chi dice di comunica 5 kg in più piuttosto che in meno. Da non dimenticare i 5 anni di garanzia. Buon divertimento.

THE BEAK 20-06-2015 15:25

Allora:
Ieri ho nuovamente scritto ai tedeschi domandandogli la modalità di pagamento e se si poteva cambiare il colore delle molle.
Ovviamente si può e mi costa sempre meno che in Italia.
Ho riscritto alla Wilbers e loro pur conoscendo la differenza di prezzo non si schiodano dal preventivo perché i prezzi imposti si cambiano sono in occasioni di fiere o feste.

Sicuramente per loro non fa differenza ma io pur sottolineando il fatto di voler andare in ditta da loro per il montaggio e volendo quindi acquistare in Italia non sono riuscito a convincerli.

Amen. Compro in Germania.

yankee66 20-06-2015 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Orso 59 (Messaggio 8584897)
....Li ritengo così validi che ora, sulla mia 90° Anniversario ho montato il loro sistema Wesa e ne sono molto soddisfatto.

Ciao Orso 59, per montare i Wesa bisogna fare qualche adattamento o basta smontare i vecchi e montare questi senza problemi? Hai preso gli std o altro? Grazie! :!:

Evangelist 20-06-2015 19:33

seguo con interesse:eek:

Cinghio81 21-06-2015 11:34

Ma sapete se su uno std '08 si può montare il modello per adv?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.