![]() |
moto automatiche e batterie ko ... !?
Carissimi,
leggo delle nuove moto DCT. (gli scooter si muovono mediamente in ambito urbano ma le moto avventura vera ... qualcuno ci avrà pensato ???) Advenientes ... Arica Twin DCT Slurp ! Ne ho io una piccolina 750 buonina Ma non è che le vecchie con batteria/cambio non mollasero il colpo... Entravi bello dopobarbizzato e carico in garage attrezzato e parato di tutto punto alle H0700 ... uggiose e silenzose pregustando il primo rombo ... bollo,assicurazione,olio,revisione,carta di credito,cartina/mappa, Tom o Garmin, cell, batterie, cavi, telecamera, ribatterie e cavi e memorie,passaporto, tagliandi, pressione e usura gomme Pronto Soccorso omologato,tele pass,catarifrangenti, giustacuore fluo, tutina da pioggia, sostituto pagato...(magari con zavorrina smaniosa... appetitosa : -) Che si aspettava, giustamente dopo le precedenti intuibili manovre, dal suo CAVALIERE lazzi e frizzi ma ... e prprprpr PPPRRR PTUF PTUF SLASH ... SILENZIO Gita fottuta ! O ti salvava la santa vespa o lo scooter polveroso sempre pronto nel canton della cantina. Comunque senza farla lunga se eri fregato di batteria ... ... ma una discesa in 3°, una spinta, un colpo di culo alla garibaldina, una lunga striscia nera e forse partiva ... MA Oggi, se sono in un bosco d'inverno e fa freddissimo e resto in baita 5 gg per i razzi miei ... dismentigo ; - ) Poi riprendo la Africa Twin Full Adventure o anche la mia piccola 750 e ... non parte ... NON PARTE !!! checcazzofaccio ? Menti pensanti ... pensate una soluzione ... Idem per i deserti che asssiugano le batterie. Ondepercuiperciò chessifa? Ingegneri illustrissimi datemi una risposta cortese fin qui non avuta O andremo ANDRO' serenamente di pedivella. precludendomi i brividi dei cavalli ma godendo la libertà. **p Vi voglio molto bene e Voi anche a me e per questo mi perdonerete lo sproloquio ma ... LOVE **p LOVE LOVE PS perdonatemi come sempre la lunghezza ma ... Voi sapete ; - ))) "Non ho avuto tempo per essere più breve" |
Cavi
+10 cavi |
Sei stato così lungo che la batteria si è scaricata...
|
|
Non avevo inizialmente compreso la supercazzola ma, quoto per un bel paio di cavi batteria :D
|
Si...i cavi se non è da solo.
Ed essere da soli magari capita... |
In Europa trovare una strada dove non c'è nessuno è difficile... Ok se offroad
|
Quote:
Senza cavi per far partire un 1200 bicilindrico bisogna fargli raggiungere i 40 km/h, gamba su pedana passeggero quadricipite in tensione e spinta da equilibristi e ci hanno detto che eravamo stati fortunati che è partito. Con i vari controlli ABS centraline iniezione altre moto non partono nemmeno. Sia a marce sia senza marce con le moto "moderne" con la batteria scarica si parte solo se si hanno i cavi. |
Sull'Asietta, senza andare troppo lontano, se perdi la batteria di una AT le soluzioni sono due.... o ti butti nel burrone con 500 metri di dislivello così magari prende trazione oppure, cosa più sana, cominci a spingere verso Susa... prima o poi l'asfalto arriva...
Poi quella dei deserti... BUAHAHAHAHAH! neanche con un 600 monocilindrico l'accendi senza pedivella... Moticiclisti da supermercato... :lol::lol: |
parla per te
; - ) io lo feci **P Yamaha XT 600 BMW 750 GS LOVE |
certo certo.... :lol:
|
la AT a carburatori come la mia se si ha la fortuna di essere in lieva discesa su un fondo dove la ruota faccia presa con un po' di spinta per prendere velocità buttando dentro la 3^ parte tranquillamente.
Con roba che ha pompe elettriche iniezione, gas drive by wire, modulatori ABS e altre chicche del genere è impossibile. E se la batteria è proprio defunta, appena si staccano i cavi, se il generatore al minimo non eroga abbastanza potenza, è molto probabile che non rimanga accesa. Come soluzione estrema, se non sono disponibili i cavi, sempre ci sia un'altra moto, si può usarne una come avviatore dell'altra facendo aderire le 2 ruote posteriori. Ovvio che 2 moto col centrale sarebbe la condizione migliore. Su quella d'accendere è meglio iniziare con dentro una marcia lunga dopo aver fatto prendere velocità alla ruota. Mai provato, ma visto farlo con successo. Erano entrambe a catena. Il principio è noto: https://www.youtube.com/watch?v=zDpbEaoZJR0 |
Africa twin rd07, con batteria sputtanata non vai, la pompa della benzina non ce la fa...provato a mie spese. Lasciata lì. Senza batteria vai solo con roba tipo il dr600 che ha si la batteria, ma va pure senza....
|
Ma alla seconda moto fatebbe girare la ruota al contrario...
? |
Ah no, ho detto una stronzata
|
Quote:
perchè tu hai ancora la pompa elettrica sulla AT? |
Quote:
poi c'è sempre da vedere se si riesce a far toccare le 2 ruote con tutti i para-spruzzi e doppi parafanghi che montano adesso. |
Quote:
altezza malleolo sx dopo il filtro benza che viene dal carburatore |
anche la mia ha la pompa elettrica.
solo che da 10 anni sta in un sacchetto sigillato dentro un cassetto in garage. è stata rimpiazzata da questa. http://www.africatwin.info/images/IMG_0222.jpg per scrupolo però tieni questo sotto la sella http://ruggedroads.co.uk/epages/00cb...ducts/7244304Q magari non si romperà mai, però è come la bomboletta antiforatura. |
Mah....
La mia ex CT DCT 1200 era rimasta, d'inverno, fuori sotto un balcone col telo.... Dopo 40 gg di freddo e neve è partita in 1/2 secondo...... E mi son detto: "ah però....!!!" E se ti si ferma per strada.....primo o poi passa sempre qualcuno... Sempre. Fidati... :lol: |
credo anch'io che le soluzioni per quasi tutte le moto "moderne" (cambio automatico o no), siano:
:rolleyes:Ma che cavolo ci andate a fare in quei posti!!!???!!!???! :lol::lol::lol: Comunque se qualcuno va in posti così deserti, e senza copertura telefonica... andarci da solo senza un piano di "backup" è decisamente ingenuo (anche con l'auto) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. |