Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   frontiere serbo romene (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=438798)

patrizio 24-05-2015 16:32

frontiere serbo romene
 
Avevo bisogno di informazioni sulle frontiere romeno/serbe...

Rientro dal sud ovest della Romania e precisamente da Orsova,quindi,onde evitare di risalire fino a timisoara,volevo sapere quali frontiere ho a disposizione per raggiungere Belgrado...

info anche sui documenti che occorrono (basta la carta d'identità valida per l'espatrio?) e rischi e pericoli (se ce ne sono) nel percorrere la serbia,visto che in molti mi sconsigliano di entrare in Serbia.

Smart 24-05-2015 22:28

Io avevo fatto quella a kikinda ma credo ti sia scomoda arrivando sa sud ma sopratutto non capisco chi ti sconsiglia di andare in Serbia...ci sono mai stati? Vai tranquillo, Paese bellissimo

Panda 24-05-2015 23:18

Cerca le frontiere dei ponti di ferro

Ce ne sono due sul Danubio

Io al ritorno farò da craiova, Bulgaria, Serbia... In pratica quel piccolo lembo di terra bulgara che divide la Romania dalla Serbia...evito cosi 150km circa

'nduja talk 🐼

Foggy 25-05-2015 09:16

Io feci jimbolia e poi dritto su nove sad.... Zero problemi nel 2013

ZAGOR 25-05-2015 22:21

Noi faremo Belgrado e dunque la Frontiera sul Danubio in direzione Romania, ho letto che non ci sono grossi problemi in Serbia basta non passare dal Kosovo, in piu' ho letto che se sulla carta verde non e' barrata la sigla Serba l'assicurazione e' compresa ma c'è una postilla che indica valida su alcune zone del Paese, dunque meglio per chi e' in transito fare l'assicurazione in luogo, il pieno con la carta di credito e dormire in albergo con SOLO il garage :lol:

patrizio 26-05-2015 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 8552963)
Io avevo fatto quella a kikinda ma credo ti sia scomoda arrivando sa sud ma sopratutto non capisco chi ti sconsiglia di andare in Serbia...ci sono mai stati? Vai tranquillo, Paese bellissimo

da quello che mi hanno detto sembra ci siano problemi dettati da intolleranza da parte del popolo serbo con l'italiani,inoltri la polizia che approfitta dei turisti per estorcerli soldi...

2 sole persone mi hanno detto che la serbia,a parte la zona sud del kossovo,è bella da attraversare e tranquilla,inoltre a me poter entrare in serbia risolverebbe di parecchi km il rientro in Italia.

patrizio 26-05-2015 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Foggy (Messaggio 8553216)
Io feci jimbolia e poi dritto su nove sad.... Zero problemi nel 2013

si,ma jimbolia è la frontiera da cui si arriva da Timisoara,troppo a nord per me

patrizio 26-05-2015 22:42

Quote:

Originariamente inviata da ZAGOR (Messaggio 8554329)
Noi faremo Belgrado e dunque la Frontiera sul Danubio in direzione Romania :lol:

ti ricordi come si chiama la frontiera sul Danubio che dalla Romania entra in Serbia?

pepem@iol.it 26-05-2015 22:52

Noi l'anno scorso siamo entrati in Romania dalla Serbia passando da Bela Crkva che e' quella piu' vicina a Belgrado, poi abbiamo seguito il Danubio.Molto suggestiva deve essere quella di Portil de Fier.

ZAGOR 27-05-2015 09:53

Esatto, proseguendo lungo il Danubio entriamo da Portil de fer in Romania per andare poi a fare la transalpina.
Il mio dubbio è solo se riesco a fare Spalato Belgrado in giornata. ..ma dubito.http://images.tapatalk-cdn.com/15/05...580aa768be.jpg

Panda 27-05-2015 10:32

fino a sarajevo viaggi senza problemi...anzi da spalato a mostar, se fai la 73 viaggi costeggiando il fiume in una bellissima strada, scorrevole e con bei panorami :)

Babaouo 28-05-2015 06:00

Quote:

Il mio dubbio è solo se riesco a fare Spalato Belgrado in giornata. ..ma dubito.
@ZAGOR Spalato-Belgrado passando per Sarajevo saranno almeno 10 ore di viaggio :confused: considerando strade, limiti e confini (due), sia se passi per Zvornik (e quindi Loznica-Šabac), sia per Višegrad e quindi Užice e Čačak (tutta montagna e telelaser: occhio che ci sono anche lungo la Neretva dopo il confine arrivando da Split, la strada che costeggia il fiume come ha detto Panda). Se hai fretta però potresti saltare Mostar e Sarajevo prendendo le alture subito alle spalle di Spalato per andare a Livno, la rogna è la strada di Bugojno-Zenica, quindi una statalona piuttosto lenta (costeggia e si intreccia con il fiume Bosna) fino al confine croato: l'ho fatta una volta in senso contrario in tre ore (dalla frontiera di Slavonski Šamac a Zenica). Poi però prenderesti l'autostrada, ma anche un confine in più (tre non più due) e piuttosto trafficato.
Domanda: mi pare che usi il traghetto da Ancona, allora perché non vai fino a Zara (Zadar) e non a Spalato se devi arrivare prima possibile a Belgrado? Sbarchi al nuovo terminal, non più in centro città, e infili subito l'autostrada: saranno 700 chilometri ma tutti di pallostrada e c'è una sola frontiera da passare :cool:

Panda 28-05-2015 08:24

forse ha già pagato il traghetto, nel caso contrario spezzo una lancia a favore di ancona zadar

a parte che la tratta è tra le piu puntuali di tutto il mediterraneo, anzi arriva pure prima....appena lascia zadar (se viaggi di notte come ho fatto sempre io) sei praticamente subito in autostrada e prendi i vari passaggi di montagna (sempre con l'autostrada) al mattino presto che sono MOLTO FRESCHI al livello che il 12 agosto ho dovuto indossare l'antipioggia per il troppo freddo, poi la discesa verso zagabria è un biliardo....e via verso est fino a belgrado in un 7/8 ore...ma almeno se in una autostrada nuova, ben tenuta e schifosamente ECONOMICA

ps troverai due caselli per strada, uno alle porte di zagabria e uno alla fine dell'anello di zagabria....

ZAGOR 28-05-2015 13:26

Il biglietto l'ho già fatto, sinceramente per passare da Zara visto che partiamo da Genova avrei fatto Zagabria, ma al ritorno passeremo per Budapest dunque volevamo differenziare il viaggio.
Da Mostar a Spalato l'ho già fatta, ho visto sulla cartina che dopo Sarajevo bisogna fare un bel pezzo sino a trovare l'autostrada x Belgrado, vorrà dire che troveremo da dormire lungo la strada affidandoci a Booking.com.
Grazie per i consigli, io non corro molto ma staremo attenti ai limiti 😈

Babaouo 29-05-2015 00:30

Quote:

Il biglietto l'ho già fatto, sinceramente per passare da Zara visto che partiamo da Genova avrei fatto Zagabria, ma al ritorno passeremo per Budapest dunque volevamo differenziare il viaggio.
Capito :)

Quote:

Da Mostar a Spalato l'ho già fatta, ho visto sulla cartina che dopo Sarajevo bisogna fare un bel pezzo sino a trovare l'autostrada x Belgrado, vorrà dire che troveremo da dormire lungo la strada affidandoci a Booking.com.
Una volta attraversata Sarajevo, sarà subito montagna: non andare per Pale, l'ho fatta più volte in moto negli ultimi 7-8 anni, anche se decidi di attraversare il confine sopra Višegrad ti conviene andare verso Podromanija, meno tornanti, più scorrevole: poi svolti e costeggi la Drina fino al confine (e a Višegrad vedi il famoso ponte, quello del romanzo di Ivo Andric), in Serbia per arrivare a Užice altri tornanti, poi statale fino a Čačak. Se ti va a quel punto puoi dormire a Kraljevo QUI hotel spa con garage privato controllato da telecamere, colazione fantastica, prezzo competitivo per il livello, io (singolo) ho pagato la suite 45 euro circa :eek:: da lì l'autostrada per Belgrado è vicina, sia se passi per Kragujevac, sia se opti per Kruševac. ;)

Se ti serve altro per la Serbia chiedi pure, da quelle parti mi diverto spesso :happy1:

dumbo54 29-05-2015 02:05

Noi due anni fa abbiamo passato la frontiera a Bela Crivka, che è relativamente vicina a Belgrado.
Avevamo pernottato in Croazia.
Comunque in Serbia problemi zero, anzi mentre attraversavamo Belgrado abbiamo trovato un "collega" locale che ci ha guidato attraverso la città, nella giusta direzione.
Qualità delle strade mediocre, ma non disastrosa.
Gran caldo, per cui invece di visitare Belgrado abbiamo tirato via subito verso le montagne romene.
Drum bun :cool:

ZAGOR 29-05-2015 11:29

Grazie per i suggerimenti Babaouo :!:
Grazie anche ate Dumbo;)

ZAGOR 29-05-2015 14:03

@Babaouo

L'unica cosa che ti chiedo siccome Belgrado e' solo di passaggio per la Romania, facendo il percorso che hai suggerito da dividere in 2 gg per arrivare alle Portil de fer non vorrei allungare la mia strada, che ne pensi?

http://i58.tinypic.com/123awyx.jpg

http://i61.tinypic.com/2ibyrm1.jpg

Babaouo 29-05-2015 14:47

Quote:

L'unica cosa che ti chiedo siccome Belgrado e' solo di passaggio per la Romania, facendo il percorso che hai suggerito da dividere in 2 gg per arrivare alle Portil de fer non vorrei allungare la mia strada, che ne pensi?
@Zagor devo andare a pezzi. :confused: Da Spalato a Sarajevo saranno tre orette, da Belgrado al confine romeno due e mezza... Cinque ore abbondanti da aggiungere alle 4h34 del navigatore. Circa 10 forse qualcosa di più. L'altro percorso è dato a 13h26 ed effettivamente è un po' più lento perché a cavallo tra Bosnia e Serbia (Višegrad-Užice) sei effettivamente in montagna. Dipende se puoi (vuoi) «sprecare» tre ore di più in moto nell'arco di due giorni.
Per la qualità dei paesaggi e delle strade io sceglierei l'opzione 2. Le ho fatte entrambe: una volta partendo da Sarajevo, l'altra da poco sotto, da Konjic, il paese del bunker di Tito. Ma se chiedi a Sarajevo quale strada fanno tutti per andare a Belgrado ti risponderanno quella di Zvornik: bella fino al confine, poi deprimente da Loznica a Belgrado (attraverso Šabac puntando allo svincolo autostradale di Ruma). L'altra è pallosa solo poco prima dell'autostada che prenderai a Kragujevac.;)
PS Se scegli l'opzione 2, anche per farti capire dove passeresti, c'è anche QUESTO

ZAGOR 29-05-2015 15:11

Dunque:
Sarajevo, Podromanija,Višegrad,Užice,Čačak,Kraljevo(pernotta mento);
Salto Belgrado e mi dirigo verso Kragujevac e a nord verso le gole a scendere .
Giusto?

Babaouo 29-05-2015 15:31

Quote:

Sarajevo, Podromanija,Višegrad,Užice,Čačak,Kraljevo(pernotta mento);
Salto Belgrado e mi dirigo verso Kragujevac e a nord verso le gole a scendere .
Giusto?
Sì, io sceglierei questa. :)

A che ora sbarchi a Spalato?

ZAGOR 29-05-2015 15:34

Arriva alle 7 e normalmente e' in orario, dunque max alle 8.00 ordine di marcia per l'autostrada.

Babaouo 29-05-2015 15:50

Quote:

Arriva alle 7 e normalmente e' in orario, dunque max alle 8.00 ordine di marcia per l'autostrada.
Ottimo, alle 11 a Sarajevo, alle 14 al confine serbo, alle 17 a Kraljevo... Con un paio di pause ;)

ZAGOR 29-05-2015 15:52

Ti chiedo ancora un'informazione, se non trovo posto nell'albergo da te descritto, conviene SEMPRE alloggiare in albergo con box al coperto?
Grazie di tutto
Stefano ;)

Babaouo 29-05-2015 16:13

Quote:

Ti chiedo ancora un'informazione, se non trovo posto nell'albergo da te descritto, conviene SEMPRE alloggiare in albergo con box al coperto?
Nelle grandi città della ex Jugo - da Belgrado a Sarajevo, Zagabria, Skopje, le capitali per intenderci - cerco sempre un garage o un parcheggio custodito dell'albergo, nelle cittadine (se non lo trovo) mi accontento di un posto su suggerimento della reception, o meglio, me lo faccio trovare da loro.

Ricordo una volta a Livno, sono finito nel salone dei ricevimenti :lol: la mattina dopo mentre mi mettevo il casco per uscire sono arrivati per allestire una mostra fotografica: via la moto hanno montato i pannelli :toothy7:

In generale anche in Albania o in Bulgaria se ti consigliano loro il posto è sicuro: la difesa del territorio è uno dei capisaldi della cultura balcanica ;)

Ma se riesci vai al Crystal di Kraljevo: è piccolino, ma fantastico. E se ti fanno male le spalle, visto che è una spa, dopo un giorno in moto per pochi euro puoi prenotare un massaggio. E' una struttura molto organizzata e pulita: parlano inglese alla reception, manda una mail e sei a posto... :cool:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©