Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto da affiancare all'RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=438425)

gonfia 19-05-2015 11:24

Moto da affiancare all'RT

È un po' di tempo che ogni tanto si affaccia la scimmia di ritornare ad avere 2 moto...anche se della mia RT sono assolutamente super-soddisfatto e non mi fa sentire la mancanza di niente in nessuna circostanza!
È semplicemente la voglia di guidare ogni tanto qualcosa di diverso...

Vorrei però una moto abbastanza sovrapponibile all'uso che faccio dell'RT, non una cosa completamente diversa, che so già che finirei per usare poco: tempo fa avevo un VFR 800, che avevo tenuto dopo aver preso prima il GS e dopo l'RT...era una moto che amavo, e che mi divertiva molto quando la guidavo,ma...dopo aver provato la comodità, la versatilità e non ultimo il divertimento alla guida del GS prima e soprattutto dell'RT dopo, alla fine la relegavo a giri brevi e sporadici nei quali effettivamente me la godevo, ma che secondo me non giustificavano più l'impegno di avere 2 moto...e l'ho venduta!

Diverso sarebbe avere una moto che mi dia un gusto di guida equivalente e che potrei usare indifferentemente dall'RT, almeno nel day-by-day casa-lavoro e nei weekend in giri a medio raggio (250-300 km), se non addirittura nei viaggi veri e propri. Questo mi permetterebbe di alternare le due moto in maniera continua, con anche il vantaggio di portare il chilometraggio a circa 10000km/anno a moto.

Le "prescelte" sarebbero: in primis il GSLC, che ho provato e mi è piaciuta tantissimo (e mi piace molto anche esteticamente!), e che ritengo perfetta per l'uso che ne farei!

La seconda è la S1000XR, che però non ho ancora visto dal vivo nè tantomeno provata, ma sulla carta mi stuzzica parecchio...una scelta "emozionale"!

Sabato ho visto la R1200RS, bellissima moto ma temo che possa avere una posizione di guida troppo caricata sull'anteriore per come sono abituato...però si potrebbe dotare del manubrio della R1200R e allora il discorso diventerebbe interessante.

Poi ci sarebbero altre due scelte "razionali", che tra l'altro costano pure molto meno, anche se questo è un problema relativo : la Tracer e la Versys 1000, ma per nessuna delle due mi strappo i capelli, anche se sono sicuro siano entrambe ottime moto...

Mi viene spontanea una riflessione: qualche anno fa avrei scelto come 2ª moto una ZZR1400 o una K1300S, ma ora non tornerei più ai semimanubri...che tristezza!😕

P.S.: ho recentemente provato 1190ADV e MTS1200DVT...per me GSLC tutta la vita!

Tapatalk

DvD 19-05-2015 11:34

direi che hai perfettamente analizzato tutto.
visto che il problema soldi hai scritto che è relativo vai di GS Lc senza pensarci.
E' quella che vuoi e qualsiasi altra sarebbe un ripiego.
Male che vada ti trovi 2 bmw che hanno sempre un certo interesse nel mercato dell'usato.

il franz 19-05-2015 11:46

Avere 2 moto praticamente identiche che fanno le stesse cose per spalmare il consumo non l'ho mica capita...

er-minio 19-05-2015 11:49

Nemmeno io in realtà.

piemmefly 19-05-2015 11:49

Anche per il tragitto casa lavoro....a questo punto uno scooter o un 350-500 poco impegnativo, leggero ed "economico".
IO, avessi la possibilità, mi butterei su qualcosa di nettamente più divertente (per i miei gusti), tipo una MT-09.

charlifirpo 19-05-2015 11:53

Qualcosa di divertente con possibilità di borse laterali (non ti serve manco il bauletto che imbruttisce)...Tracer?

Teo Gs 19-05-2015 12:10

....#5

...quoto Piemmefly...;)!!!

gonfia 19-05-2015 13:30

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 8545160)
Avere 2 moto praticamente identiche che fanno le stesse cose per spalmare il consumo non l'ho mica capita...

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 8545121)
È semplicemente la voglia di guidare ogni tanto qualcosa di diverso...

😉
Il fatto è che non sento realmente il bisogno di una 2ª moto, come ho detto l'RT mi appaga in pieno...sarebbe uno sfizio! Ma la vorrei fruibile come l'RT, in modo da godermele entrambe il più possibile potendo decidere se prendere l'una o l'altra a seconda di come mi gira, non delle strade che vado a fare...

Quote:

Originariamente inviata da charlifirpo (Messaggio 8545172)
Qualcosa di divertente con possibilità di borse laterali (non ti serve manco il bauletto che imbruttisce)...Tracer?

Potrebbe essere una buona opzione, ma non mi convince del tutto...però non l'ho ancora provata, cosa che cercherò di fare prima di decidere!
Se la buttiamo sul divertente però anche l'XR non sembra male! Certo costa il doppio però ! 😡

CAVALLOGANZO 19-05-2015 13:49

di xr contemplo solo la honda....
per me il gusto di avere due moto è averle completamente diverse, quando scendi da una e sali sull'altra scopri sempre un mondo nuovo e ne apprezzi, appunto, le grandi differenze.

piemmefly 19-05-2015 13:54

Un'altra RT, magari di un colore diverso.

kabur 19-05-2015 14:08

Tracer ‼ deve esser na figata

GTO 19-05-2015 14:20

Prendi una brutale
Oppure ZZR 1400
Una diversa dalla tua
Se no tieniti la RT e dimezzi le spese

OcusPocus 19-05-2015 15:54

Prendendo un altro boxer mi sembra che lo sfizio di avere un'altra moto sarebbe veramente limitato visto il comportamento estremamente simile.
Se non vuoi le Sport Touring per il discorso dei manubri, magari potresti valutare endurone con motorizzazione diversa tipo il Triple Triumph (800 o 1200) o il 4 Honda (Vtec del Crossrunner o 1200 Crosstourer) in modo da avere comportamenti diversi

gonfia 19-05-2015 16:21

Quote:

Originariamente inviata da piemmefly (Messaggio 8545415)
Un'altra RT, magari di un colore diverso.

😂😂😂😂😂😂😂
Ideona!!! Come ho fatto a non pensarci io!?!? 😂😂😂😂😂

Quote:

Originariamente inviata da OcusPocus (Messaggio 8545593)
Prendendo un altro boxer mi sembra che lo sfizio di avere un'altra moto sarebbe veramente limitato visto il comportamento estremamente simile.
Se non vuoi le Sport Touring per il discorso dei manubri, magari potresti valutare endurone con motorizzazione diversa tipo il Triple Triumph (800 o 1200) o il 4 Honda (Vtec del Crossrunner o 1200 Crosstourer) in modo da avere comportamenti diversi

Hai ragione, ma il punto è che io ADORO il boxer!
Alle altre endurone ci ho pensato...ma credo che il GS mi soddisferebbe di più , oltre a piacermi di più !
In ogni caso, motore a parte che sarebbe identico, nonostante la sovrapponibilità di utilizzo, il comportamento su strada di GS ed RT dovrebbe essere un po' diverso, non credi?
Forse anche più che solo un po'...

aspes 19-05-2015 16:58

non tanto diverso come pensi . ti piace il boxer? prenditi una obsoleta come la mia... ti diverti a coccolarla, scopri un modo di andare diverso e quando sei stufo la rivendi a tanto uguale

OcusPocus 19-05-2015 17:07

Beh, allora se deve essere endurona e con il boxer, direi che le scelte si restringono leggermente ;-) Come dice Aspes, ti rimarrebbe solo da valutare versioni precedenti ma, dalle tue risposte, mi sembra tu abbia voglia di comprarti il GS LC..visto che te lo puoi permettere...prendi quella.

Claudio Piccolo 19-05-2015 17:17

o una obso come dice il saggio Aspes...altrimenti se il cuore non batte per i vecchi rottami(ma allora sei senza cuore...) un mono, enduro o motard che sia, sperimenti un mondo completamente diverso dalla RT... la leggerezza, la disinvoltura di poter affrontare veramente qualsiasi percorso sentendo il pulsare e il rombo unico del monocilindrico. Quando passerai dalla RT al mono dirai chemmeraviglia!! 'sta biciclettina che va col pensiero!! quando passerai dal mono alla RT dirai cheemmeraviglia 'sta comodosa che mi porta coccolandomi in giro per il mondo.....e sarai comunque sempre contento.

EnricoSL900 19-05-2015 17:40

Io sono per la RT di un altro colore...

er-minio 19-05-2015 17:42

Quote:

In ogni caso, motore a parte che sarebbe identico, nonostante la sovrapponibilità di utilizzo, il comportamento su strada di GS ed RT dovrebbe essere un po' diverso, non credi?
Prova con una Megamoto o Enduro allora.

gonfia 19-05-2015 18:37

Tutto giustissimo ma...la XR e la RS non se le caga nessuno?? 😳
La "mia" indecisione" era principalmente tra queste 3...
Aspes e Claudio Piccolo dite bene entrambi, ma nel "mio" quotidiano una obso o un mono non credo farebbero tanto al caso...ma magari mi sbaglio!

PietroGS 19-05-2015 19:02

l'RS e' una moto da intenditori!:!:
E qui' non ce ne sono....:sleepy4::lol:

Claudio Piccolo 19-05-2015 19:11

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 8545869)
Aspes e Claudio Piccolo dite bene entrambi, ma nel "mio" quotidiano una obso o un mono non credo farebbero tanto al caso...ma magari mi sbaglio!

... il mondo è bello perchè è vario, per fortuna... altrimenti saremmo tutti qua a litigarci le stesse cose. :lol:

gonfia 19-05-2015 19:17

Parole sante! 😉

Claudio Piccolo 19-05-2015 19:18

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 8545766)
Io sono per la RT di un altro colore...

zitto te che di un altro colore hai solo una caviglia.

lino b. 19-05-2015 21:51

Io quando vado via in 2 prendo la RT, ma se sono solo....GS!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01.