Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Francia : obbligo giubbetti alta visibilità a bordo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=436364)

Gewurz 15-04-2015 10:14

Francia : obbligo giubbetti alta visibilità a bordo

Segnalo che da fine mese , per i motociclisti , scatta l'obbligo di avere i giubbetti ad alta visibilità a bordo :

http://www.ansa.it/canale_motori/not...8882e4510.html

Luigi 15-04-2015 10:52

Ci risiamo,torna la solita balla spaziale:(

-Il gilet giallo deve essere portato, come per le auto, in caso di fermo d'urgenza a bordo strada (guasto, foratura, ecc...) e non durante la marcia.

-La velocità ridotta da 90 a 80 è un esperimento fatto su ben 5 strade del territorio.

-l'assenza di sborniometro non è mutabile.

- Mesure n°14 Rendre obligatoire pour les usagers de 2RM le port du gilet de sécurité en cas d’arrêt d’urgence, comme c’est déjà le cas pour les automobilistes. Lire nos explications en cliquant par ici.

80 km/h : test confirmé
Quant aux 80 km/h sur les routes départementales, le ministre a confirmé la réalisation d’un essai, à partir de cet été et pendant deux ans, sur trois à cinq tronçons de route à double sens identifiés comme particulièrement accidentogènes. Traduisons qu’il n’y a pas d’urgence, selon le ministère, à mettre cette mesure en œuvre…

Fonte Moto-Magazine, Aprile 2015.

asderloller 15-04-2015 10:55

ma quindi stai confermando... va portato (a prescindere dal mezzo).
Qui in Italia non è così per le moto (che mi risulti non c'è obbligo)

RedBrik 15-04-2015 10:57

finalmente un tema del quale non si è mai parlato!

Luigi 15-04-2015 11:03

Quote:

Originariamente inviata da asderloller (Messaggio 8501967)
ma quindi stai confermando...

Che da parecchi anni a primavera torna la stessa c...? confermo.

Scramjet 15-04-2015 11:06

Se non sbaglio, moto o auto o bicicletta o asinello, in Italia se ti fermi "appiedato" per panne in strada DEVI indossare il giubbetto. Che poi ti si materializzi alla bisogna o te lo porti dietro e n'altra storia...

Gewurz 15-04-2015 11:08

L'articolo dice che devi averlo a bordo non che devi indossarlo mentre viaggi.

TapaUluli-TopaUlula

managdalum 15-04-2015 11:10

quindi, se in moto devo fermarmi a bordo strada perché ho un problema meccanico, ecc . devo indossare il gilet giallo.
Non c'è l'obbligo di averlo con sé, ma se mi fermo per i motivi di cui sopra e non lo indosso sono sanzionabile.
Ergo devo portarmelo appresso, non perché obbligato a farlo, ma perché se mi fermo e non lo indosso mi multano.
Giusto?

Gewurz 15-04-2015 11:12

Da quello che ho letto sembra proprio così Manag

TapaUluli-TopaUlula

Luigi 15-04-2015 11:13

Altra info arrangiata alla salsa ANSA: tasso alcolico 0.2, in realtà riguarda esclusivamente i neo patentati o utenti da 18 ai 24 anni, in caso contrario rimane a 0.5.

Scramjet 15-04-2015 11:17

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 8502000)
quindi, se in moto devo fermarmi a bordo strada perché ho un problema meccanico, ecc . devo indossare il gilet giallo.
Non c'è l'obbligo di averlo con sé, ma se mi fermo per i motivi di cui sopra e non lo indosso sono sanzionabile.
Ergo devo portarmelo appresso, non perché obbligato a farlo, ma perché se mi fermo e non lo indosso mi multano.
Giusto?

Managdalum, in perfetto stile italiota ti dico:
Ebbene sì...non l'ho letto, non so la legge, non sono un vigile ma quelle 4 cazzate da imparare a memoria per evitare padulate me le ricordo 😆

Luigi 15-04-2015 11:21

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 8502000)
ma perché se mi fermo e non lo indosso mi multano.
Giusto?

quando venite in Francia, nessuno di voi ha un casco a norma Fr, con adesivi riflettenti, praticamente nessun straniero è a conoscenza di questa particolarità, mai nessuno è stato multato, figurati per un eventuale gilet.

Rantax 15-04-2015 11:26

...chi porta normalmente questo non deve toglierselo...nel caso......:cool:

....tutto apposto....tutto regolare......;)

http://www.motoabbigliamento.it/imag...ar03904102.jpg

Gewurz 15-04-2015 11:37

Oh ragazzi. L'ho letto e ve l'ho segnalato. Visto che andrò nel Verdon a fine mese ho pensato che qualcun altro potrebbe andare in Francia in quel periodo e mi sembrava giusto avvisarvi.
Poi se sta cosa vi fa incazzare fate un po come vi pare
:D:D;)

TapaUluli-TopaUlula

RESCUE 15-04-2015 11:44

Grazie Gewurz

RedBrik 15-04-2015 12:08

gni tanto qui in Germania vedo grupponi di motoclisti tutti ingilettati di giallo.

Sempre italiani.

Molto folkloristico.

Luigi 15-04-2015 12:13

Altro obbligo per chi viene in Francia: se il motore supera 100cv, va depotenziato
(ammissibili 106cv), sono sicurissimo che lo farete senza se e senza ma.

RedBrik 15-04-2015 12:14

anche se immatricolata all'estero?!

Non è solo per immatricolazioni in FR?

Diavoletto 15-04-2015 12:15

....minkia si e' di moda ormai....girano col gillet giallo fluo e casco giallo fluo....

poi di solito vanno ai 4 all'ora e capisci che si tratta di cantiere in movimento

Diavoletto 15-04-2015 12:16

...sta moda di vestirsi come un cerino fa veramente ridere....

Rantax 15-04-2015 12:21

....a Diavolè....farà anche ridere.....e in parte sono d'accordo....ma può salvarti la pellaccia....... :confused:

Luigi 15-04-2015 12:23

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 8502110)

Non è solo per immatricolazioni in FR?

E per tutti, come il casco riflettente o il gilet per emergenza prostata.
Il rischio di controllo è altissimo, è risaputo che le forze di polizia dispongono di un banco di prova potenza ogni 5km.

Elycando 15-04-2015 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Luigi (Messaggio 8502109)
Altro obbligo per chi viene in Francia: se il motore supera 100cv, va depotenziato
(ammissibili 106cv), sono sicurissimo che lo farete senza se e senza ma.

Causa prossima vacanza ad Agosto in zona Costa Azzurra e Provenza, vendo R1200RT per passaggio imminente a R1150RT. Precedenza a esemplari con livrea "Polizei"

:lol::lol::lol:

(Si scherza Luigi, sono d'accordo con Rantax sull'utilità dell'abbigliamento riflettente)

Diavoletto 15-04-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Rantax (Messaggio 8502127)
....a Diavolè....farà anche ridere.....e in parte sono d'accordo....ma può salvarti la pellaccia....... :confused:

se per salvarti la pellaccia ti aggrappi ad un gilet giallo ed a un casco che sembra un prepuzio infiammato.....semo messi pesi

romargi 15-04-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Rantax (Messaggio 8502031)
...chi porta normalmente questo non deve toglierselo...

Fatemi capire: c’è chi spende svariate centinaia di euro per un completo in materiale super traspirante (eg: goretexe similari) in modo da avere il massimo confort.
Più che giusto, io per primo lo faccio. LA traspirabilità di questi completi non viene inficiata da queste bellissime pettorine in nylon/PVC?

Scomodità a parte di dover indossare sta roba... immagino già le sudate sotto il sole d’agosto con uno strato aggiuntivo in plastica fronte/retro!
A questo punto avvolgetevi per bene nel domopack ;-)
Va bene la sicurezza stradale ma io mi faccio bastare gli inserti rifrangenti della giacca... avvolgermi in un film di plastica fluorescente non mi ispira moltissimo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.