![]() |
Rumore motore
Ciao ragazzi, mi sono letto tutte le discussioni da aprile 2014 ad oggi e non sono riuscito a trovare nulla in merito quindi posto la mia domanda. Ho acquistato un mese fa il std 2015, ad oggi 900km, rodaggio quasi da manuale, max 5000 giri mai strapponi al di fuori di qualche allungo in sesta fino ai 7000 giri. Noto un gran rumore tipo "Ducati" con marce basse a regimi di 3/4/5000 giri anche se mantengo lo stesso numero di giri oltre i 3000 il rumore rimane, come se sbattessero dei pezzi dentro il motore. E una cosa normale o succede solo a me? Nel 2010 ho avuto per un paio di anni il gs bialbero e non ricordo proprio tutti sti rumori...
|
... chiaramente dare un parere senza poter sentire... è un azzardo, ma ti posso assicurare che, pur io venendo da un tricilindrico Triumph già rumoroso di suo, trovo il BMW ancora più frastornante.
|
Normale, motore che si deve ancora assestare e olio da rodaggio,dopo il primo tagliando la rumorosita' inizia a diminuire.
|
Anch'io sono appena sceso da un Triumph, Tiger 800xc e prima di lui una crosstouter dct, forse ricordo male ma sembravano più silenziosa di questa a parità di giri
|
Il nuovo gs è molto più rumoroso del vecchio bialbero, comunque la moto che hai, come la mia, non mi pare così rumoroso come lo descrivi, il modello 2013 aveva un problema di scampanio della frizione e di rumore delle catene di trasmissione attutiti con il 2014 e risolti con il 2015. Sei quasi al tagliando, lo segnalerei subito all'officina.
|
Sicuramente al tagliando dei 1000 farò presente come avevo fatto presente prima di ritirare la moto quando l'acquistai che le Anakee 3 erano rumorose e mi fu detto, hanno risolto ora sono silenziose. Mi fanno inc... quando fanno così, ti fanno passare per maniaco per poi scoprire che avevo ragione!
Prima del tagliando volevo sapere se questo my2015 è così rumoroso a parere di tutti i è la mia in particolare, in modo tale da sostenere la mia opinione con il mecc. |
Tutto normale ...più km fai più diminuisce...
|
Quoto Gs2000Marco
|
Grazie ragazzi era proprio quello che volevo sentirmi dire!almeno so che è per tutti così.grazie
|
La mia, quasi 50kkm, del 2013, mi sembra che sia diventata un po' più rumorosa, lo segnalerò al tagliando che devo fare tra poco.
|
Provengo da un 2010 ed effettivamente ho notato che il 2015 è più rumoroso, fatto il tagliando dei 1000 è un po' diminuito, ma niente di significativo per ora.
Il concessionario che l'ha provata mi ha confermato che "è il suo rumore"...:rolleyes: |
Quote:
|
col tempo ti "sembrera'" che il motore diventi meno rumoroso ma non e' cosi', ne nel 2013 nel 2014 e nel 2015.
l'unico sistema per ridurre la ferramenta e' cambiare olio. ricordati che l'olio di rodaggio e' esattamente lo stesso che ti metteranno in seguito.- |
Quote:
|
Quote:
|
Sicuramente farò presente del rumore e chiederò di cambiare le caratteristiche dell'olio motore con...?
|
con quello indicato nel thread sull'olio
|
Manag, tutto sommato a fabiomonsi gli è andata abb bene:
pensa se avesse voluto scoprire il pneumatico che non fa rumore e gli avessi detto di leggersi i threads dei pneumatici :lol::lol: che mazzata!!!:rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
E ora mi tocca quello dell'olio. |
se devo ricollegarmi al solo rumore a moto ferma (escludendo fenomeni di rotolamento)...beh, messa a fianco di un ADV 2014 devo dire che la mia vecchia 2013 e' nata molto bene...ovviamente con il 15W50 dentro perché, come detto piu' volte da me, all'ultimo tagliando di qualche mese fa, mi hanno assolutamente voluto mettere il castrol 5W40 ed attualmente ho la moto che sferraglia da dio, il cambio poi...
comunque l'ho rimessa in funzione solamente adesso, devo dire che da dicembre, ultimo tagliando, l'ho usata pochissimo, mooolto di piu' sci e pelli di foca, pertanto appena posso risostituisco l'olio anche se ha percorso nemmeno 1000 km. |
Tipo Ducati: impossibile? Ferragli? NOOOOOOO dai!!!!
|
A 4000 giri costanti in terza sembra un Ducati...Nessun problema di erogazione o problemi al cambio ma fa un rumore di ferraglia.....
Mengus, tu dici che si risolve tutto con un 15/50? Provare non costa nulla, tra poco il tagliando dei mille quindi..... |
Quote:
della mia my2013 l'unico rumore che sento al minimo é il picchiettare degli iniettori. sul 2015 lo fa ancora? comunque uso 15w-50 (e lo giuro, me lo mise e consigliò il conce quando feci il tagliando dei 1000 ormai due anni fa :!:). |
Premesso che la valutazione di "
rumore" è molto soggettiva posso dirti che nel passare dal bialbero al 2015 lc std sicuramente si ha una sensazione generale di maggior rumore. A mio avviso quello più evidente è il rotolamento (le gomme??? anche sulla bialbero avevo le anakee 3) ma anche il motore ha una rumorosità meccanica più evidente. Non posso però parlare di un qualcosa di "intollerabile". Anche dopo il primo tagliando non ho sentito differenze sostanziali. Forse alla prima occasione ti conviene fare un paragone con una altra moto, tanto per capire se la tua invece è oltre il tollerabile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43. |