![]() |
Il Cimitero degli Eroi di Aquileia
https://viaggiandoincontrare.files.w...04/mg_0002.jpg
«Prego?» «Solo un’informazione. Viene tanta gente a visitare il Cimitero degli Eroi?» chiedo con un sorriso. La bigliettaia, sistemata col suo banchetto accanto all’ingresso della cripta, ferma il gesto di strappare il biglietto e mi fissa, un lampo di sorpresa negli occhi. «Troppo poca» risponde, «se pensa che qui sono sepolti dieci degli undici soldati italiani senza nome fra i quali fu scelto il “milite ignoto”. E c’è sepolta anche Maria Bergamas, la mamma che fece la scelta». Lascio la signora ai suoi biglietti e mi avvio all’uscita dalla Basilica. Passo accanto al misterioso “Cristo della trincea”, scolpito da Edmondo Furlan nel 1916; in trincea, sembra, sebbene non sia riuscito a trovare molte notizie al riguardo. Nel pallore cadaverico del marmo, il Cristo potrebbe essere anche un fantaccino appena caduto: il viso stremato e il corpo emaciato e segnato da profondi tagli. continua a leggere... |
É sempre emozionante leggere i tuoi racconti...
inviato dalla mia mukka con tapatalk |
Muore due volte, chi viene dimenticato.
|
Grazie. Non conoscevo questo luogo
TapaUluli-TopaUlula |
Luogo sicuramente da visitare, grazie, la nostra storia non andrebbe mai dimenticata.
|
ti leggo sempre con gratitudine...
|
Grazie a tutti del passaggio!
|
Grazie per l'eloquio della nostra storia che ancora non conoscevo. Attendo le prossime.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Grazie del racconto e delle belle foto, mi hai fatto scoprire un posto di cui, con grande vergogna, ammetto ne ignoravo l'esistenza.
Mi riprometto di pubblicizzarlo e di trovare il tempo di fare una sosta la prima volta che passo da quelle parti. |
@trottalemme, ti seguo, ti leggo,ti rileggo...ormai ho imparato a memoria il tuo blog
...ma tranquillo, non sono uno stalker :) |
Quote:
Ciao. |
Che belle parole, che bel racconto, grazie trottalemme.
Forza Roberbero! |
grazie per le sensazioni ed emozioni che trasmetti.
|
Non conoscevo questo luogo, vergogna enorme visto che ho prestato servizio di leva presso il primo reggimento fanteria San Giusto a Trieste.
Grazie per il racconto, la prossima volta che passerò dal Friuli non mancherò di fare una tappa al cimitero degli eroi |
Quote:
...quoto smile e sommessamente mi accodo al drappello di quanti non conoscevano questo luogo, grazie Giulio |
si però...avevi detto che ci portavi anche noi!... :axe:
|
Complimenti per il reportage -foto comprese- e grazie per aver condiviso le tue sensazioni :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. |