![]() |
3 cilindri Bmw
Bmw ha brevettato uno (strano) tre cilindri. Chissà....
http://www.moto.it/news/bmw-un-breve...indri-a-w.html |
interessante....
|
Un motore stellare su una moto mi sembra un tantino ingombrante... cmq vedremo cosa tirano fuori dal cappello!
|
Mah...
Anche La Moto Guzzi aveva realizzato un tricilindrico a W ed un quadricilindrico a doppia W, rimasti però allo stato di prototipi. L'albero motore era unico, contrariamente a questo progetto BMW. A mio inqualificato parere, la soluzione dell'accoppiamento ad ingranaggi tra gli alberi motore è sinonimo di guai... |
Stanno già preparando le lettere per i richiami......
Zk quanto sono kattivik.... .... |
grande....
|
Non riesco ad individuare motivi validi per sviluppare un motore tanto complesso.
|
se non il gusto di essere in grado di farlo, forse
|
Mi permeto di dire che da quello che capisco io l' albero motore e' uno e quello collegato con un ingranaggio e' un contralbero di equilibratura. Ma concordo su tutti gli altri aspetti....sembra il vecchio 6 cilindri vw tagliato a mezzo...
|
Mah... sinceramente rimango perplesso...sfida interessante, ma rimango perplesso....
Questa "innovazione" ad ogni costo mi pare un pò una forzatura... Come ho già detto in altri 3ad imho Bmw avrebbe la possibilità (imho e da ignorante) ora più che mai di moltiplicare il boxer... mi spiego meglio. Ad oggi abbiamo il boxer raffreddato a liquido. Questa soluzione potrebbe permettere di sviluppare dei pluricilindrici boxer (vedi per esempio il 6 cilindri boxer della GW....) Potrebbero uscirne dei 4 e dei 6 cilindri interessanti molto molto interessanti a mio modesto avviso... Magari (ammesso e non concesso che possa interessare a Bmw) fare una seria concorrenza a GW. Là dove LT fallì nell'intento, magari una "LT" a 6 cilindri ben disegnata e progettata potrebbe infastidire seriamente la regina del turismo sibaritico. Magari potrebbe uscirne una RT 4 cilindri boxer..... :) ....un pò la "SUBARU" motociclistica! :lol: Un 3 cilindri.... .... tanto per dire "siamo capaci anche noi"?.... mah.... vedremo! |
progetto nuovo nuovissimo inedito! se vedrà la luce ci vorrà tanta fede per accattarselo
|
concordo!......
|
non e' il k 1600 a meta'???
|
No, il K6 ha cilindri in linea, qui la configurazione è tipo aeronautico stellare, a metà.
Invece, forse, chissà, magari... tagliando appunto a metà il K6... anche se c'è già l'800 Rotax. |
C'e' già la raccomandata per il richiamo
|
A mio parere avrebbero già un tre cilindri validissimo togliendo un cilindro alla 1000 RR o tagliando a metà il 1600. Ed è ciò che manca alla loro gamma, un anello di congiunzione tra le bicilindriche entry level e le top di gamma. Con un tre cilindri del genere potrebbero farci almeno tre modelli, ma ormai MV e Yamaha sono arrivate prima. E forse proprio per non voler copiare stanno inventandosi una complicazione :)
|
Di stellare non hs un tubo. E' un tre cilindri in linea che e' stato " accorciato" mettendo una biella sullo stesso perno di manovella di un altra e spostando di conseguenza il cilindro di lato. Questo e" uno stellare con bilella madre e pippe vare...
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Motore_radiale |
[QUOTE=dino_g;8460339]Stanno già preparando le lettere per i richiami......
Zk quanto sono kattivik.... :laughing::laughing:Non solo dino, ma stanno anche assumendo personale e aumentando i punti di manutenzione :toothy2: |
Sarebbe più compatto dei 3 attuali...................poi bisogna vedere tutto il resto. Bello comunque vedere che qualcuno continua a cercare cose nuove
|
forse l'hanno pensato per montarlo longitudinale in modo da uscire dritti con la trasmissione finale a cardano
|
Quote:
con anche la distribuzione ad aste. cioè è una specie di V2 alla guzzi con l'aggiunta di un secondo perno di manovella sull'albero motore per il cilindro centrale. Ha senso solo perchè essendo longitudinale e raffreddato ad aria nessun cilindro rimane coperto. Ma è proprio un facciamolo strano apposta. |
Quote:
|
Quote:
|
|
[QUOTE=dino_g;8460339]Stanno già preparando le lettere per i richiami......
:lol: :lol: :lol: Pero' il tre cilindri è bello da guidare :arrow: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. |