Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   passaggio di proprieta' e revisione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=434369)

aspes 11-03-2015 09:03

passaggio di proprieta' e revisione

una info su cui ho pareri discordanti:
per fare un passaggio di proprieta' e' obbligatorio avere la revisione non scaduta?

reka 11-03-2015 09:15

diciamo che se vendi un mezzo questo deve poter circolare, quindi la revisione sarebbe a tuo carico... però se chi compra è d'accordo per un mezzo non circolante è ok lo stesso..

dannigas 11-03-2015 09:15

così risulta anche a me. poi non so se è al solito paese che vai, usanza che trovi

branchen 11-03-2015 09:17

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8455092)
per fare un passaggio di proprieta' e' obbligatorio avere la revisione non scaduta?

Non è obbligatorio.
Basta farlo presente al compratore e se è d'accordo non ci sono problemi.

(fonte: fatto a gennaio 2013 per vendere la mia Fazer 1000)

cesebeccadopo 11-03-2015 09:18

Qui non ne parla.
I passaggi li ho sempre fatti direttamente all'ACI, e la revisione, al momento del passaggio, l'hanno sempre controllata.

reka 11-03-2015 09:22

la controllano ma dicono solo all'acquirente che non può circolare..

cesebeccadopo 11-03-2015 09:28

Ok, onestamente non so se sia bloccante, perché non mi è mai capitato di acquistare o vendere mezzi con la revisione scaduta.

aspes 11-03-2015 09:32

la questione e' banalissima, il ktm di mio figlio che e' anche nel mercatino, non e' assicurato e normalmente quelle 3 volte in croce che lui ci e' andato si e' spostato in pista da cross col furgone. Quindi ho lasciato scadere la revisione perche' tanto non circola su strada,ma siccome e' in vendita lascio al potenziale acquirente se avere uno sconto e prendersela cosi' oppure fare la revisione che oltre la spesa mi necessita usare un furgone.

branchen 11-03-2015 09:45

Esattamente.
Anch'io ho fatto così, l'acquirente è venuto a ritirare la moto con un furgone.

haemmerli 11-03-2015 09:55

Credo che comunque, se è a distanza non eccessiva (cioè se si può dimostrare che si è scelto l'officina di revisione più vicina) e con la prenotazione per la visita, sia possibile andarci anche sulle ruote.
Qualcuno può confermare?

CAVALLOGANZO 11-03-2015 09:56

non ci vuole la revisione....;)

aspes 11-03-2015 09:58

Quote:

Originariamente inviata da haemmerli (Messaggio 8455170)
Credo che comunque, se è a distanza non eccessiva (cioè se si può dimostrare che si è scelto l'officina di revisione più vicina) e con la prenotazione per la visita, sia possibile andarci anche sulle ruote.
Qualcuno può confermare?

questo si, perche' e' cio' che si fa se ti fermano le f.o. e ti fanno il multone.D'altronde con una auto non ci sarebbe altra soluzione
Il fatto e' che non ho nemmeno assicurazione e non la voglio fare.

Specialr 11-03-2015 10:07

Nessunissimo problema, assolutamente permesso.

Paolo_DX 11-03-2015 10:08

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8455092)

esattamente.
A me in agenzia fecero storie perche stavo comprando un'auto uso pista che non aveva la revisione regolarmente fatta, a detta loro per legge non possono fare il trapasso se non c'e' una revisione valida.
Non ho controllato che fosse vero oppure no, e ho risolto all'italiana.

ZAGOR 11-03-2015 10:22

Io sto vendendo una vespa e in agenzia mi hanno detto che per quanto riguarda il "passaggio di proprieta" e' consentito anche se non si ha il collaudo, la circolazione su strada e' un'altro discorso...

Skiv 11-03-2015 10:59

Trovi agenzie che fanno storie ma basta chiarire le cose e il passaggio lo si fa senza problemi.
Anche perchè se vendi un'auto incidentata o fusa come fai a revisionarla?

Rantax 11-03-2015 11:07

E’ possibile vendere/comprare un auto od una moto con la revisione scaduta?

Si, per la registrazione al PRA non viene richiesto che il mezzo sia in regola con la revisione.
E’ comunque una buona norma mettersi d’accordo tra le parti (l’acquirente deve essere informato dal venditore sull’impossibilità del mezzo di girare su strada).
Senza revisione, non è possibile assicurare il mezzo.

Panzerkampfwagen 11-03-2015 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Rantax (Messaggio 8455287)
Senza revisione, non è possibile assicurare il mezzo.

Boh. non è neanche vero.

Ho fatto l'assicurazione con il libretto del k che non aveva ancora fatto la revisione, non mi hanno mica fatto storie.

Timberwolf 11-03-2015 12:57

Genialloyd non assicura mezzi che abbiano la revisione scaduta! .....di questo ne sono certo!
Va detto che per scadenza della revisione si tiene conto del mese solare, es. se immatricolata il 1 Marzo .....la revisione scade il 31 Marzo.

Rantax 11-03-2015 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Panzerkampfwagen (Messaggio 8455429)

Ho fatto l'assicurazione con il libretto del k che non aveva ancora fatto la revisione, non mi hanno mica fatto storie.

....non sò se tu glielo abbia detto o no...che non avevi rinnovato la revisione....di fatto è a rischio e pericolo tuo......perchè se capita qualcosa l'assicurazione non paga un casso.......:confused:

Specialr 11-03-2015 13:10

timberwolf sei proprio sicuro della scadenza della revisione alla fine del mese solare??

Rantax un conto è che stipulino il contratto, e questo solitamente lo fanno cmq, altra cosa è coprire i danni, e questo lo fanno solo se sono comprese le apposite clausole.

charlifirpo 11-03-2015 13:10

Ho la moto immatricolata il primo aprile 2009, se nel mese di aprile di quest'anno la permuto in concessionaria secondo voi il costo della revisione a chi dovrebbe spettare di regola?

Rantax 11-03-2015 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 8455488)

Rantax un conto è che stipulino il contratto, e questo solitamente lo fanno cmq, altra cosa è coprire i danni, e questo lo fanno solo se sono comprese le apposite clausole.

...fidati.....clausole o no se al momento del sinistro non sei perfettamente in regola e hai torto....paghi di tasca tua...... :confused:

aspes 11-03-2015 13:35

sul fatto che non paghi l'assicurazione se al momento dell'incidente la revisione e' scaduta non ci piove. E' che al momento della stipula nessuno ti chiede niente perche' danno per scontato che possa circolare.

Rantax 11-03-2015 14:40

....difatti......sè dichiari il falso và totalmente a tuo discapito e all'assicurazione frega nà cippa........:confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.