Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Aiutate un novellino viaggiatore... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=433974)

Il Burbero 04-03-2015 17:15

Aiutate un novellino viaggiatore...

Buonasera a tutti.
Verso la fine di aprile dovrei intraprendere il mio primo (mini) viaggio in moto di tre o quattro giorni seguendo il seguente itinerario: Roma---> Costa Amalfitana---->Salerno---->imbarco per Messina---> costa settentrionale della Sicilia---->Palermo/Civitavecchia.
Avendo soltanto il bauletto posteriore (Givi trekker 42 lt) e volendo indossare ad esempio uno zainetto, quali sono gli oggetti e le cose da non dimenticare per nessun motivo al mondo?
Il primo che mi fa una lista esaustiva riceverà cannoli caldi dalla Trinacria! :lol:

Visca 04-03-2015 18:33

:rolleyes:Imodium, Bimixin,...e aggiungerei anche Xamamina....da non dimenticare Malarone!
(iniziare 24 o 48 ore prima di entrare in contatto con l’area endemica • continuare durante il periodo di permanenza • continuare per 7/10 giorni dopo aver lasciato l’area):lol:
Slurp!!! già pregusto i cannoli caldi!

er-minio 04-03-2015 18:42

La carta di credito.

Il Burbero 04-03-2015 18:45

A Visca...e fai er bravo...
Ma che è la lista (lista...) per chi va in Kenya? :lol:

raffaele8820 04-03-2015 18:45

Tre o quattro giorni sono pochini per quel giro.

Il Burbero 04-03-2015 18:47

Quote:

Originariamente inviata da raffaele8820 (Messaggio 8446812)
Tre o quattro giorni sono pochini per quel giro.

Dici?
Anche macinando parecchi km al giorno e sfruttando le traversate in traghetto la notte?

raffaele8820 04-03-2015 18:47

Borsetta attrezzi. Kit foratura. Tuta antipioggia. Macchina fotografica.

Panda 04-03-2015 18:51

Come sopra

aggiungo una carta di credito e uno smartphone....per prenotare con l'applicazione di booking in due minuti, alcuni smartphone hanno pure il gps che nelle città un pò piu grandi non è male come aiuto

PRIMA DI PARTIRE UN BEL CONTROLLO GENERALE AL MEZZO

TAGLIANDO, OPPURE MOLTO PIU VELOCEMENTE DIREI CONTROLLO LIVELLO OLIO, USARA PASTIGLIE FRENO, USARA PNEUMATICI E PRESSIONE PNEUMATICI

HO GIà DETTO DI PORTARTI I PRESERVATIVI ?? AH NO....ECCO PORTALI

raffaele8820 04-03-2015 18:53

Con sei o sette giorni faresti la costiera amalfitana con calma e ti godresti di più tutto il resto che merita.

raffaele8820 04-03-2015 18:55

solo Palermo merita almeno una giornataa e una mangiata. Io mi allungherei a Trapani per un cousocous eccezional ...

Il Burbero 04-03-2015 19:05

Ragazzi, più di tre notti non posso proprio.
E se evitassi la visita alle grandi città?

RESCUE 04-03-2015 19:07

Io accorcerei il giro, per godermi il panorama, altrimenti diventa un tour de force.

Tanto i paesi non si spostano, con la moto il vero viaggio sono i trasferimenti.

📱

Il Burbero 04-03-2015 19:14

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 8446864)
Io accorcerei il giro, per godermi il panorama, altrimenti diventa un tour de force.

📱

Tipo?
Ogni suggerimento è ben accetto.;)

RESCUE 04-03-2015 19:18

Io non ci sono mai stato, ma costiera amlfitana merita una giornata, magari anche a dormire.
Parlo per me, se vuoi visitare o fermarti a fare due foto max 250/300 km al giorno. Puoi fare anche 500/600 km e più, ma solo benza, pipi e panino al volo.

Visca 04-03-2015 19:28

Sigh!...niente cannoli?:crybaby:....nemmmeno se aggiungo 4 paia di mutande/canotte, 4 calzini e un pigiamino (meglio a righe), scatola Condom 6 pezzi beneaugurante:sign10: + cartina Michelin 365 scala 1/200 Sicilia e guida Touring Club Italiano?:lol::smilebox:

Visca 04-03-2015 19:43

Serio: Napoli merita una visita, Pompei ed Ercolano, Costa Amalfitana, Etna, Strada mille miglia, Giardini Naxos ecc.....tutto dipende come vuoi impostare il giro....se vuoi vedere seriamente o se vuoi solo andare in moto....il giro che vuoi fare è fattibile di corsa e prendendo le autostrade, in altro modo non gusteresti quello che i luoghi offrono realmente

Paolo67. 04-03-2015 19:43

Boh ! io do le borse a mia moglie e lei le riempie :D

augusto 04-03-2015 19:59

Accorcia il giro, di molto.

ziopecos 04-03-2015 20:06

Hai la Basilicata lì vicino, visto che hai intenzione di fare la costiera Amalfitana. Per me non ha senso buttare via tempo e soldi per il traghetto e stare in Sicilia una notte o 2.

Il Burbero 04-03-2015 20:17

Innanzitutto ringrazio tutti.
Poi, se proprio devo "tagliare" qualcosa, preferisco farlo con la costiera amalfitana.
E non perché non meriti di essere visitata, anzi.
Per due semplici motivi :
1. può sembrare strano, ma sono particolarmente affascinato dall'idea di imbarcarmi di notte, in moto ed ogni volta da un porto diverso (non a caso, 4 porti...). E fino ad oggi ho potuto farlo solo un paio di volte...in macchina oltretutto;
2. ci terrei molto a fare visita ad un amico in Sicilia: non sta vivendo un buon periodo per questioni di salute e merita almeno un abbraccio....

RESCUE 04-03-2015 20:23

Ecco il tragitto panoramico tra Roma e Palermo, il ritorno potresti farlo in traghetto.
http://i.imgur.com/GBxyENL.jpg

In un paio di gg ci puoi arrivare.

Il Burbero 04-03-2015 20:27

Tanta autostrada, un mezzo traghetto ed un vero traghetto?
Naaaaaaaaaaaaaa
Rescue, non stai manco al ripieno dei cannoli...:lol:

papipapi 04-03-2015 20:36

Me dovete sempre fà lavorà :mad::
allora per i giorni che hai a disposizione vedi alla grande la Costiera Amalfitana..............

Parti da Roma ed esci a Salerno incominci a risalire da Vietri sul Mare sino a Piana di Sorrento, sono 70 Km circa di goduria ci metti 1 gg garantito c'è tanto da vede che il massimo della velocità sarà 10 km orari, anzi personalmente dedicherei 2 giorni.. Vietri sul mare - Cetara -Minoiri - Maiori - Ravello - Amalfi - Praiano - Positano - ecc. fai base Hotel Mega mare di Sorrento Dir. Mariano Sessa 0818028494 ( e un mancato motocilcista ) dijè che tè mandi il papi camere stupende sul golfo di Sorrento e prezzi ad OK, moto tranquilla guardata a vista da un guardiano ;)
3 gg. vai A Pompei e li c'è stai tutta la giornata, parcheggi custoditi e ritrovi la moto.
4 giorno da non perdere https://www.google.it/images?hl=it&q...H&ved=0CCoQsAQ e ci riperdi un giorno, parcheggio nel loro parco.
5 giorno tranquillamente strada normale e sei a Roma.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=358261

Il primo che mi fa una lista esaustiva riceverà cannoli caldi dalla Trinacria! Senza perdere tempo dimmi dove devo a dà venì per magnà :arrow: :hmph::?::toothy2:

Visca 04-03-2015 20:51

Appurato il fatto che vuoi andare in Sicilia, ti consiglio, visto che è bella grande e merita d'essere vista bene, di visitarla a più riprese, in 3 giorni non puoi vedere tutto....dividila in 4 , scegli un quadrante (quello dove risiede l'amico) e dirigiti lì senza considerare gli altri che farai a tempo debito
Ci saranno pure dei traghetti A.R. in notturna che fanno Civitavecchia-Palermo o Civitavecchia Messina.....al massimo potrebbe andar bene anche un Napoli....da Roma in 2/2.30 ore sei al porto

trppons 04-03-2015 21:16

Per il tempo che hai ti puoi fare tranquillamente la costiera amalfitana ...e magari una toccatina a quella cilentana....se ci pensi siamo qua ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.