Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Ferma un anno (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=433660)

alligator 27-02-2015 12:08

Ferma un anno

CIao a tutti, causa infortunio ad un ginocchio, 10 mesi fa ho parcheggiato la moto (R1200R) in garage e non l'ho più potuta prendere. Ora finalmente mi sono operato e nel giro di un paio di mesi potrò di nuovo riprenderla.

Mea culpa non l'ho messa sotto tensione col caricatore, potrò farlo adesso senza far danni? E' troppo tardi? Ho il manutentore di carica BMW.

Seconda cosa, se la batteria fosse ancora a posto e dopo averla caricata bene, è opportuno accenderla o è il caso di farla venire a prendere per un po' di manutenzione preventiva (cambio olio etc...)?

Nel caso dovessi poterla mettere in moto, è mia intenzione portarla in officina per un po' di cambi (olio freni, olio motore, come minimo), ma che dite, anche le gomme? Altro a cui fare attenzione dopo uno stop di un anno?

alexcolo 27-02-2015 12:12

Buttala via è stata troppo ferma, spenderesti troppo a rimetterla a posto ...

inviato dal telefono che si connette

roberto40 27-02-2015 12:18

La batteria potrebbe ancora essere recuperata, prova e se nella peggiore delle ipotesi non va, la butti.
Se la batteria si riprende puoi accendere tranquillamente la tua moto, senza nessun problema. L'importante è che ci sia olio motore, se poi è ferma da 10 mesi non succede nulla. Sulle gomme idem, si saranno un po' indurite e probabilmente saranno sgonfie.
Controlla la pressione ed utilizzala con cautela, sarà la strada stessa a dirti se sarà il caso di cambiare gli pneumatici oppure se puoi ancora utilizzarli per un po'.

papipapi 27-02-2015 14:27

Come dice Roberto40 va bene tutto, invece x la batteria ti convieme portarla in bmw "hanno un manutentore più potente" la tengono sotto carica con il loro manutentore e desolfatatore x 1 gg, poi torni a casa e lasci la moto ferma x 24 ore, se riparte da li in poi la terrai sempre sotto manutentore e desolfatatore tuo BMW ed hai risolto il problem ;) :?::toothy2:

dino_g 27-02-2015 14:48

Anche io ho il mantenitore "più potente" che fa ricarica progressiva, desolfatazione, ecc ecc...
Basta provare: se parte bene, se non parte anche dopo essere stata attaccata un paio di gg al mantenitore se ne compra una nuova e si cambia. Poi si fa appunto un bel tagliando primaverile propedeutico alla ripresa dell'attività .... motoria.... anche se sono d'accordo che forse un occhio particolare alle gomme va dato.

Buon rientro!

dino_g 27-02-2015 14:53

Ps. Se me lo dicevi te la facevo girare io volentieri.... quando sono a Roma la cosa che mi manca di più è girare su due ruote. Spostarsi con l'Atac è un delirio.

alligator 27-02-2015 22:49

Grazie a tutti, Dino_G la prossima volta che dovesse succedere ti chiamo ;-)

alligator 13-07-2015 15:22

Ciao a tutti, è arrivato il momento, ho prenotato presso BMW una visita in officina, ma la moto la voglio prendere ora e non a settembre (questi sono i tempi per gli appuntamenti).

Quindi ho deciso che mi prenderò il rischio di girare (tanto comunque non prevedo di farci granchè, purtroppo) fino ad allora con i fluidi attuali, al limite se si è abbassato il livello dell'olio di rabboccare, di rimettere in pressione le gomme e via così.

Giusto la batteria mi preoccupa un po' dal momento che fra il fermo e l'attacco al manutentore BMW sono passati parecchi mesi, ora è da due sotto tensione con l'apparecchietto... vi farò sapere...

Lucifra 14-07-2015 19:11

allora si è ripresa la batteria?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.