Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Normandia: quale valico ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=433227)

mpescatori 19-02-2015 10:49

Normandia: quale valico ?

Salve, sto organizzando un giro da Roma verso la Normandia con degli amici (giugno) e mi trovo un dubbio sul punto di confine ottimale:
- Barriera autorstradale di XXMiglia (noi liguri lo scriviamo così ;) )
- Traforo del Frejus
- Traforo del Monte Bianco
- Traforo del S.Gottardo

Premesso che ci sarebbe la possibilità (non obbligatoria) di fermarci a trovare conoscenti a Lyon...
... ciascuno di questi itinerari ha i suoi vantaggi e svantaggi.

- Barriera autostradale di XXMiglia (via FI-SP-GE)
PRO: al livello del mare, se piove, piove e basta.
CONTRO: percorso lunghissimo, lento (da La Spezia a Marsiglia è tutto un galleria-viadotto-galleria, il nodo di Genova è un terno al lotto)

- Traforo del Frejus (via FI-BO-PC-TO)
PRO: forse il più corto ed il più diretto per Lyon
CONTRO: Val di Susa e tutti i casini dei NoTAV; pedaggi assurdi come in Costa Azzurra; maltempo in quota e sono dolori

- Traforo del M.Bianco (via FI-BO-PC-TO)
PRO: tra i più corti ed diretto per Lyon
CONTRO: Val d'Aosta con pedaggi assurdi come in Costa Azzurra; code di TIR al valico; maltempo in quota e sono dolori

- Traforo del Gottardo (via FI-BO-MI)
PRO: con i €35 del costo del traforo ITA-FRA mi ci faccio 300 Km da Chiasso a Basilea a/r
CONTO: allungo di un poco (ma mai quanto per XXMiglia) Problemi di maltempo.

Cosa suggerisce la vostra esperienza ?

Grazie :)

er-minio 19-02-2015 10:53

Quote:

- Traforo del Frejus (via FI-BO-PC-TO)
PRO: forse il più corto ed il più diretto per Lyon
CONTRO: Val di Susa e tutti i casini dei NoTAV; pedaggi assurdi come in Costa Azzurra; maltempo in quota e sono dolori
Io sono passato sopra il Moncenisio diversi anni fa, per lo stesso giro.
Era Agosto e problemi meteo zero.

dumbo54 19-02-2015 10:59

Dipende da quanti giorni hai.
Per esperienza, io in Francia tendo ad evitare le autostrade: le statali sono bellissime, e gratis.
Certo, devi mettere in conto un giorno in più.
A livello meteo, dipende: ovvio che il maltempo a 2000 metri può riservare sorprese, anche in estate....:D

Nano 19-02-2015 11:14

Io farei frejus o bianco (magari uno all'andata e l'altro al ritorno).
Da Ventimiglia la allunghi troppo, e l'attaversamento della svizzera è piuttosto noioso per via di limiti di velocità bassi (120 che spesso scendono a 100 o 80) e che non conviene superare.

Che nevichi a quota traforo a giugno è un evento più unico che raro.

Smart 19-02-2015 11:40

se vuoi fare un passo bellissimo a costo zero ti consiglio il gran s.bernardo dal quale appena prima di martigny puoi tranquillamente rientrare in francia e arrivare a Chamonix e proseguire per lione.
di solito apre a fine maggio ma da verificare prima di partire

Gaine25 19-02-2015 11:41

I trafori costano molto...

mpescatori 19-02-2015 14:00

Ciao e grazie a tutti !

Saremo per certo io su BMW R1200CL e tre Harley... :confused:

Con almeno due zavorrine... :love3:

Ventimiglia l'ho già fatta l'estate scorsa e preferirei evitare.

Suìssera l'ho fatta spesso in auto e data la mia indole "british" (70mph = 110 Km/h e sto bene così)
i loro limiti non mi disturbano affatto...

Percorrere i trafori italiani vari costa quanto il S.Gottardo (€35 a/r) ma con quella cifra
mi pago anche 300+300=600 Km in Svizzera (ma non ho idea dei costi benzina da quelle parti)

Percorrere Frejus all'andata e M.Bianco al ritorno mi fa levitare i prezzi da €35 a/r a 50 e forse più...

Il valico del G.S.Bernardo (come anche il Piccolo S.Bernardo) erano nelle mie fantasie...
...ma non con quattro mastodonti da 350Kg + 2 a bordo e relativo bagaglio...

http://www.motociclismo.it/moduli/ar...rr.jpg_650.jpg

http://www.motocykl-online.pl/media/...d284bc07eb.jpg

:cool::cool::cool:

DvD 19-02-2015 14:19

io farei il Monginevro

Smart 19-02-2015 14:23

certo che viaggiare in moto e aver timore a fare dei passi lo trovo quantomeno "bizzarro" :lol::lol:

er-minio 19-02-2015 14:27

Quote:

Il valico del G.S.Bernardo (come anche il Piccolo S.Bernardo) erano nelle mie fantasie...
...ma non con quattro mastodonti da 350Kg + 2 a bordo e relativo bagaglio...
Non glielo dite al Dernano, mi raccomando...

DvD 19-02-2015 14:32

io il san bernardo lo faccio sempre con la mia c4 granpicazzo carica e va su lo stesso....

Fabrycicligs 19-02-2015 14:46

Fai la val di Susa e non ti sbagli, il Monginevro e le montagne olimpiche sapranno renderti felice con le loro strade!
Zero costi di trafori e nessun problema con i no Tav.

Pio 19-02-2015 14:54

Anche io direi Monginevro.
Pero' non so come si "comportano" le Harley nei tornanti....

ivanuccio 19-02-2015 15:07

Non ho capito se è un 3D serio o pesca d altura ahahahah

et62 19-02-2015 16:31

Io faccio sempre la statale della Val di Susa che costeggia tranquillamente l'autostrada del frejus poi il Monginevro sempre bellissimo anche se qualche volta puoi trovare non bellissimo tempo ma "siamo uomini o caporali", insomma...

mpescatori 19-02-2015 16:31

OK ragazzi... " 'amo scherzato ".

L'estate scorsa con la R1200ST mi sono spupazzato tutte le Dolomiti del Brenta e del Cadore,
e pure il Grossglockner, fare i tornanti per me non è un problema.

Però osservavo che fare i valichi, anziché i trafori, protrebbe essere un problema, in gruppo,
alla fine ci metti tre ore per fare 100 Km...

Tutti spingono per il Frejus ...

et62 19-02-2015 16:40

O meglio ancora e più "meglio" il Moncenisio.....spettacolo in cima il suo laghetto...

GHIAIA 19-02-2015 16:46

Sì ma sti maledetti NO TAV..
Quelle zone son da evitare per i tumulti eh "con tutti quei casini".

Mappfffffff................

fabio1161 19-02-2015 16:49

Quote:

Originariamente inviata da mpescatori (Messaggio 8429249)
- Barriera autostradale di XXMiglia (via FI-SP-GE)
PRO: al livello del mare, se piove, piove e basta.
CONTRO: percorso lunghissimo, lento (da La Spezia a Marsiglia è tutto un galleria-viadotto-galleria, il nodo di Genova è un terno al lotto)

Sicuramente vado controcorrente, ma se puoi dedicare uno o due giorni in più per arrivare in Normandia, io consiglio di fare XXMiglia perchè avresti due opzioni molto valide:
1. Route Napoleon da Grasse fino a Grenoble
2. Passaggio più o meno rapido in Provenza per vedere la fioritura della lavanda
Fatte entrambe in diverse occasioni e posso assicurare che rimangono nel cuore... sempre e solo IMHO.
Ciao, Fabio

et62 19-02-2015 16:56

I no-tav sono solo un'invenzione dei giornalisti,non se la prendono con i "viandanti " di passaggio, mai sentito
nessuno che sia stato importunato, a meno che non porti dietro al casco un cartello "io sono pro-tav"..
Ciao, Enzo.

ettore61 19-02-2015 17:34

io farei il col di tenda, poi su per la route de grand Alps.

vitone44 19-02-2015 17:36

Noi siamo passati dal Moncenisio Lione Rouen , molto pallosa ..., pero è stato un bel viaggio , in una settimana Km. 4000 , fatta anche Bretagna

DvD 19-02-2015 17:38

Fly & drive

stino 19-02-2015 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Fabrycicligs (Messaggio 8429563)
Fai la val di Susa e non ti sbagli, il Monginevro e le montagne olimpiche sapranno renderti felice con le loro strade!
Zero costi di trafori e nessun problema con i no Tav.

Ma sei serio o sei a pesca anche tu ?:rolleyes::rolleyes:

Oban 19-02-2015 18:37

Io invece ho sempre fatto il Monginevro ..... Puoi scegliere se arrivare in autostrada fino a Oulx da Torino, oppure fare la statale via Pinerolo/Sestriere (più lunga). Arrivi a Briancon e poi una strada bellissima per le moto fino a Grenoble. Da qui in autostrada fino a Lione è un'attimo :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.