![]() |
dal 1 ottobre 2003 assistenza + libera... non facciamoci fregare
http://www.toscanaeuropa.it/approfon...sp?id_doc=2124
grazie a niska per la ricerca :D .... DAL 2003 ERA GIA' PREVISTA!!! "Le principali novità che entreranno in vigore il 1° ottobre 2003 sono le seguenti: vendita multimarca; officine di riparazione che forniscono solo servizi post-vendita; officine di riparazione indipendenti, non affiliate a una marca particolare; norme meno restrittive sull'utilizzo dei pezzi di ricambio e maggiori possibilità per i concessionari di vendere ad acquirenti stranieri. Oltre a ciò, dal 1° ottobre 2005, i concessionari avranno anche la possibilità di aprire punti di vendita o di consegna in Stati membri diversi dal loro" e finalmente se ci diamo una svegliata premiamo chi la concorrenza la fa sul serio e basta con i conce ufficiali ladri... |
ehehehe
Più officine di riparazione indipendenti Le nuove norme prevedono inoltre che i produttori di autoveicoli siano obbligati a consentire, ai riparatori che scelgono di restare indipendenti da marchi specifici, di avere accesso a tutte le informazioni tecniche, apparecchiature e attrezzi, comprese le attrezzature di diagnostica, e alla formazione necessarie. Oltre a ciò le nuove norme vietano anche le clausole volte a impedire ai riparatori autorizzati di fornire pezzi di ricambio originali o di qualità corrispondente ai riparatori indipendenti. Queste disposizioni mirano a garantire che i riparatori indipendenti possano continuare a concorrere in maniera efficace con la rete di riparatori autorizzati del produttore. I consumatori potranno dunque scegliere dove far riparare il proprio autoveicolo. Una maggiore varietà di pezzi di ricambio Il regolamento intende inoltre dare ai consumatori la scelta dei pezzi di ricambio da utilizzare per riparare il proprio veicolo. I produttori non possono più impedire ai riparatori autorizzati di procurarsi i pezzi di ricambio da altre fonti, o limitare il loro diritto di utilizzare pezzi di ricambio di qualità corrispondente a quella dei pezzi originali. Con queste misure i produttori di pezzi di ricambio dovrebbero vendere un numero maggiore di pezzi di ricambio direttamente ai riparatori, fornendo una scelta più ampia ai consumatori e aumentando la concorrenza per la fornitura di pezzi di ricambio. Tuttavia, visto il coinvolgimento contrattuale diretto del produttore dei veicoli nel servizio assistenza gratuito, nel servizio in caso di operazioni di revisione di autoveicoli difettosi, nonché nelle riparazioni coperte da garanzia, i riparatori autorizzati potranno essere obbligati ad utilizzare per tali riparazioni solo i pezzi di ricambio originali forniti dal produttore degli autoveicoli. quindi basterà una qualsiasi officina autorizzata e ti riparano la moto in garanzia... ;) ;) ;) ;) ;) |
La novità era già stata annunciata da parecchio tempo; personalmente sono convinto che, essendo in Italia, per vedere questa normativa applicata realmente ne dovrà passare di acqua sotto i ponti! Vedrete che razza di ostruzionismo faranno gli operatori...
|
che ci sia la mafia questo è certo...
le case madri non daranno LE AUTORIZZAZIONI alle officine in giro... ma la cosa più interessante è che dall'estero un conce multimarca tedesco potrebbe arrivare in italia con l'autorizzazione TEDESCA ad aprire e fare concorrenza ai nostri... ;) in germania i conce moto sono quasi tutti multimarca.... e comunque questo chiude la bocca a quelli che qui sul forum dicevano che io con una moto tedesca non posso farmi assistere dai conce ufficiali italiani anche in garanzia... siamo già ben oltre... basta vedere la faccenda dei RICAMBI NON UFFICIALI nel testo qui sopra... altro che pastiglie dei freni originali... fanculo a loro LADRI!!!! |
Io non canterei vittoria
http://europa.eu.int/eur-lex/pri/it/...it00300041.pdf articolo 1 -lett. N e O e poi art. 2.... si applica solo a autoveicoli con tre o più ruote |
Quote:
Purtroppo è così, la solita discriminazione verso noi motociclisti. :mad: |
boh... io penso che sia assolutamente discriminante.... dato che non vedo la differenza tra un veicolo a due e 4 ruote...
|
non vedi la differenza perche' guidi un pullman..AHAHAHAHAHAHAHAHAHHA
|
eggià te ciai un CIAO....
|
pero' deambula agile
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA |
Quote:
Io ho fatto sostituire l'alternatore della mia auto (costava 540 euro + IVA + montaggio) in garanzia nonostante da due anni non portassi più la macchina in una autofficina autorizzata della casa madre (la mia ha 3 anni di garanzia). Alle rimostranze del meccanico ho risposto con la copia di tutte le fatture fatte da un meccanico non ufficiale dove porto la macchina, ho sempre rispettato la manutenzione programmata ed usando sempre ricambi originali o equivalenti e quindi non hanno obiettato e me l'hanno sostituito in garanzia. A mio avviso l'unico vero vantaggio della rete ufficiale sono gli interventi di correzione (piccole modifiche o miglioramenti che si rendono necessari nel tempo) di cui di norma sono i primi a venirne a conoscenza. Io l'ho fatto (scegliere un meccanico non ufficiale per la mia auto) per due semplici motivi, la distanza da casa mia di quello ufficiale ed i costi assolutamente più vantaggiosi del mio meccanico a parità di lavoro. Quando acquistai la macchina (2002) il venditore mi disse che era assolutamente necessario affidarsi alla rete ufficiale (in qualsiasi parte d'Europa), ma alla fine non è così. Attenzione solamente a guasti in periodo di garanzia imputabili ad imperizia del meccanico non ufficiale. |
Poi ogni costruttore editerà -grazie e deroghe & cavilli- la sua bella "garanzia ufficiale del costruttore" come gli comoda meglio...
Anche perchè sinora il COSTRUTTORE deve garantire la CONFORMITA' del prodotto e la GARANZIA DA DIFETTO il VENDITORE Poi se il COSTRUTTORE decide di RIMBORSARE LA GARANZIA AL VENDITORE (e per quanto tempo) o di SOSTITUIRSI AL VENDITORE circa le RESPONSABILITA' DI DIFETTO OLTRE A QUELLE DI CONFORMITA' lo fa quasi in regime d' anarchia e senza nessun obbligo legale.... |
ahahahah
50 euro/h per la manodopera se la scordano!! pensa che adesso un ora di ingegneria impiantistica ferroviaria l ho vista vendere a 23 euro..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |