![]() |
R1200R MY 2011 smontare collettori scarico
ho cervato (rapidamente :cool:) nel forum ma non ho trovato niente, vorrei smontare i collettori per dargli una bella lucidata e vorrei sapere se devo togliere anche il terminale (Akra) o se è sufficiente mollare il collare dal cat e sfilare la "Y". E' necessario utilizzare una pasta sigillante in fase di riassemblaggio?
Grazie a tutti |
interessato...
|
Ciao,io ho fatto a suo tempo l'operazione che vuoi fare tu devi smontare il silenziatore finale è fissato con 1 fascetta e 1 dado,poi togli i 2 dadi per collettore ed infine sviti la fascetta centrale che sorregge il catalizzatore avrai così a disposizione il gruppo collettori+catalizzatore e potrai procedere alla lucidatura usa la pasta Autosol in vendita presso i concessionari Bmw al costo di circa 7 € un saluto.
|
Puoi smontarli senza togliere terminale.gia fatto mille volte.
|
fatto anche io..ottimo risultato..
peccato che poi ritornino colorati alla prima smanettata.... ma ci godo... è come prendersi cura... lei si porca e tu la tiri a lucido... |
Quote:
|
Ahahaah!!! Grande ciaooooooo
|
Ciao, mi aggiungo alla discussione perché vorrei capire come smontare i collettori della mia r1200r classic MY 2011, senza fare danni. In particolare vorrei qualche consiglio su come scollegare la sonda lambda e/o altri collegamenti elettrici sullo scarico. Grazie
|
Ci sono diversi filmati sul tubo. Poi c'è questo canale di un forumista dove c'è proprio un video sullo smontaggio dello scarico.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=482706 |
Ciao tutto molto semplice,per prima cosa togli lo scarico che è fissato con 1 torx fissata alla fascetta laterale sviti quindi i 2 dadi che fissano lo stesso ai collettori è provvedi ha sfilarlo,quindi allenti la fascetta centrale che sorregge il catalizzatore è bloccata da 2 torx,poi passi ha svitare i 4 bulloni che fissano i 2 collettori alla testata,quindi prima di staccare i collettori stacchi le 2 spinette che collegano le sonde lambda all’impianto elettrico sono protette da 2 mascherine che devi togliere,a questo punto finisci di svitare le 2 torx centrali ed avrai l’impianto staccato piccolo consiglio se non è stato mai smontato vai di VD40 ti agevola il lavoro.
|
Grazie mille.
Quindi Luciano mi confermi che le sonde non devo toglierle dallo scarico ma basta staccare le spinette all'altro capo del cavo. |
Esatto,se li devi lucidare al limite puoi svitarle piccolo consiglio io ci sono già passato con la mia Classic se vuoi fare il lavoro di lucidatura perché hai i collettori ossidati lascia perdere la migliore cosa è una volta smontati portarli ad una galvanica con circa 200/250€ te li fanno diventare nuovi,calcola che devono prima levare lo strato di cromo vecchio tramite lucidatura poi fargli 2 bagni 1 di nikel per preparare 1 successivo di cromo diventano come nuovi è ti durerannonel tempo,non ti preoccupare per i fori presenti saranno chiusi tramite tappi di sughero in maniera di non rovinare le celle del catalizzatore.
|
Grazie per il consiglio. Io ho deciso di provarci sapendo che, in caso di probabile cattivo risultato, posso comunque riparare con la ricromatura ex novo. Devo ancora capire a chi rivolgermi ma credo che nella mia zona ci sia qualche impresa specializzata. Ti farò sapere.
Saluti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. |