Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Pneumatici Goldentyre GT260 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=432826)

sartandrea 11-02-2015 13:42

Pneumatici Goldentyre GT260

avrei una mezza idea di provarle sulla MT03

http://www.goldentyre.com/wp-content...ed-710x571.jpg

sono la versione omologata delle rain che usano nelle gare di Motard

domanda di rito,
qualcuno le conosce? :confused:

Grazie

er-minio 11-02-2015 14:05

Hm. A che pro?

Someone 11-02-2015 14:08

Io sulla XTX misi anche una coppia di rain (non omologati...) della Heidenau.
Fantastici per quel che son durati...

sartandrea 11-02-2015 14:55

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 8417682)
Hm. A che pro?

scusami, ma non capisco la domanda

OcusPocus 11-02-2015 15:05

Non so a Biella..a Roma, ho l'impressione, che ci faresti una settimana poi sarebbero finite ;-) Comunque fighissime

Hedonism 11-02-2015 15:37

dureranno "sull'asciutto" il giro dell'isolato

inoltre sull'asciutto, la gomma con tnati intagli è meno performante per il semplice fatto che ha meno superficie a contatto con l'asfalto.

er-minio 11-02-2015 15:38

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 8417768)
scusami, ma non capisco la domanda

Era una domanda seria, non sarcastica.
Ho sempre inteso l'intaglio delle gomme rain per uso non stradale visto l'impiego a velocità e condizioni normalmente con maggiore stress per le gomme rispetto a quanto possa avvenire su strada.

Una normale gomma dovrebbe funzionare bene lo stesso su strada con l'acqua.
Inoltre... una gomma tipo quella magari potrebbe non andare benissimo su asciutto/alte temperature?

Insomma... è una rain omologata anche per uso stradale?
Roba tipo le normali Pirelli Supercorsa SP che sono omologate?
Oppure ha semplicemente l'intaglio "fico"? :wink:

Domanda sincera, senza saperne troppo.

sartandrea 11-02-2015 15:39

di rain hanno il disegno, la mescola "da gara" penso proprio di no

come non credo che durino 10.000km

come a Roma anche a Biella siamo messi male con la pavimentazione stradale, per di più dopo il periodo gelato e il sale saranno ancor peggio

quindi, probabilmente a torto, quel tipo di battistrada lo ritengo il più idoneo per la situazione che a breve dovrò affrontare quotidianamente

buche ghiaia asfalto e porfido dissestato

le dirette concorrenti di "fama" sono le Dunlop Mutant

http://s.sbito.it/images/71/7122940728.jpg

solo che le "italiane" Goldentyre costano quasi la metà,
se sono delle ciofeche patentate potrebbero costare anche meno ma restano lì dove sono,
ma se svolgono onestamente il loro dovere allora come gomma "primaverile" (chiamiamola così) potrebbe avere un senso

inoltre la Goldentyre è il fornitore unico del mondiale Supermoto

edit:
dimenticavo, in primavera il biellese è il pisciatoio d'Italia

sartandrea 11-02-2015 15:47

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 8417847)
Era una domanda seria, non sarcastica
......senza saperne troppo.

non ho pensato che ci fosse del sarcasmo,

però anch'io ne so poco/nulla,
ma da quel che ho intuito in QdE c'è gente che pratica il Motard, sia in pista che strada

quindi spero che conoscano la GT260 omologata :confused:

p.s.
boh, ho l'impressione che siate un po prevenuti con me......spero sia solo una sensazione

er-minio 11-02-2015 15:51

Quote:

boh, ho l'impressione che siate un po prevenuti con me......spero sia solo una sensazione
haha - no, sono prevenuto con chiunque monti una gomma rain su strada!
Magari a torto!
:lol:

Qui ci serve lolly.

sartandrea 11-02-2015 15:58

mai usate le rain da gara

ma con tutti quelli che ho parlato (3 persone :lol:) e le hanno usate (illegalmente :confused:) su strada dicono la stessa cosa

se non fosse per il costo le monterebbero sempre,

incollate e disegno "ingannevole" per quelli in divisa

OcusPocus 11-02-2015 16:21

Scusa Sartandrea, io ne so meno di te, ma la mescola è veramente durevole? Oppure non ti interessa che durino poco e ti basta facciano il loro lavoro fintanto che durano?

Hedonism 11-02-2015 16:23

scusa non ho capito per quale ragione un disegno del battistrada studiato per evaquare l'acqua ed abbassare l'effeto acquaplaning, possa esserti di aiuto su fondi sconessi / polverosi / ghiaia fine....

la mescola non sarà da gara.... ma se ti battezzano la gomma come "rain" mi auguro che qualora la usassi nella stagione piovosa, questa abbia una mescola più morbida per mantenere la temperatura di esercizio anche quando piove (di solito è più fresco) o quando appunto l'acqua depositata in terra la rinfresca....

detto questo.... sull'asciutto non solo lavorano peggio, ma dovrebbero surriscaldarsi con il risultato di scivolare ulteriormente.

monta le gomme Scorpion della Multistrada, sono un ottimo compromesso tra prestazione e fondo sporco

Hedonism 11-02-2015 16:24

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 8417880)
disegno "ingannevole" per quelli in divisa

si infatti....

c'e' scritto grande come una casa "for track use only" "not for road us"..... dai va la.... il disegno ingannevole..

sartandrea 11-02-2015 16:34

mi incuriosiscono fondamentalmente per due motivi,

disegno rain,
sono cresciuto nella Regolarità "denoialtri" :lol: quindi sono sensibile a tutto ciò che ricorda in qualche modo il tassello :roll:, ed a breve pioverà (spero poco)

costano 160€ la coppia con trasporto incluso.....è questo, se funzionano su un mono da 45cv, chiude il discorso :lol:

mentre per il disegno ingannevole,
una cosa bella dalle mie parti è la preparazione "media" delle divise....e la Forestale sono in 4 gatti :lol:

Hedonism 11-02-2015 16:51

comunque se guardi bene il disegno delle gomme stradali ada lte prestazioni, noterai che a fine spalla, gli intagli non ci sono.... quella striscia di un cm di tutta mescola serve a dare più aderenza in piega, quindi con le rain, che invece sono tutte aperte, tiene di meno.

fai te

sartandrea 11-02-2015 17:09

Quote:

Originariamente inviata da OcusPocus (Messaggio 8417916)
..... ma la mescola è veramente durevole? Oppure non ti interessa che durino poco e ti basta facciano il loro lavoro fintanto che durano?

non lo so,

per questo chiedo info,
ma ho l'impressione che queste GT260 omologate ne hanno vendute poche.....

euronove 11-02-2015 17:33

vorrei vederle confrontate con delle PR4 :)

OcusPocus 11-02-2015 17:44

Ho cercato un po' in giro perchè sta cosa mi ha incuriosito e mi sembra d'aver capito che:
1. Riprendono solo la scolpitura delle rain da gara ma, in realtà, sono gomme con mescola e caratteristiche prettamente stradali (diciamo rain per finta)

2. Sono utilizzabilissime: qui alcuni test http://www.pneu-test.com/cgi-bin/rtp...06738&sortid=2

3. Non le usa nessuno ;-)

gasgas78 12-02-2015 09:23

Ma usare su strada quello che va usato su strada e su pista quello che nasce per la pista no eh?

Hedonism 12-02-2015 09:27

ribadisco....

1) a paritià di TIPO di mescola, più intagli ci sono, e meno tiene..... slick docet.... (vedi limitazioni di qualche anno fa in F1 dove scanalarono le gomme per ridurre la velocità in curva....)

2) detto questo, si ripropone la domanda al post nr. 2, ossia "a che pro??"

se ci devi girare in inverno sotto il diluvio ok, se abiti in Irlanda ok, diversamente, non servono ad una mazza...

sartandrea 12-02-2015 09:50

scusate, senza polemica
ma leggete con un minimo di attenzione quello che altri scrivono?

in primavera il biellese è il pisciatoio d'Italia
oggi nel biellese le strade fanno schifo
le GT260 sono omologate
le GT260 costano un casso (per la precisione 154€ la coppia)
io uso la moto 365 giorni

se vanno bene nel contesto esposto sono la quadratura del cerchio per una moto come la MT03

ma quello che non so è se ste gomme prodotte dal fornitore del mondiale Motard sono delle ciofeche oppure no

per questo ho aperto il 3D.....

Hedonism 12-02-2015 10:02

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 8417848)
quindi, probabilmente a torto, quel tipo di battistrada lo ritengo il più idoneo per la situazione che a breve dovrò affrontare quotidianamente

buche ghiaia asfalto e porfido dissestato

edit:
dimenticavo, in primavera il biellese è il pisciatoio d'Italia

non ho visto l'edit, fatto evidenetmente a posteriori (per definizione) non so darti un parere specifico su quelle gomme soprattutto sulla durata, ma il concetto rimane.... se è vero che è un pisciatoio.... e pure zozzo :) io ti consiglio comunque una gomma "allroad" tanto non dovrai già fare le corse sull'acqua?

er-minio 12-02-2015 10:41

Quote:

Originariamente inviata da OcusPocus (Messaggio 8418075)
1. Riprendono solo la scolpitura delle rain da gara ma, in realtà, sono gomme con mescola e caratteristiche prettamente stradali (diciamo rain per finta)

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 8417847)
Oppure ha semplicemente l'intaglio "fico"? :wink:

My point exactly then. :wink:

Vabbè, sartandrea, facci sapere come ti ci trovi poi.

sartandrea 12-02-2015 10:45

devo proprio fare da cavia?? :lol:

tra l'altro mi sta balenando un'idea.....
usare le rain da pista davanti e omologata dietro

ma son scemo......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.