![]() |
strano guasto-non guasto
ieri vado per uscire col gs, giro la chiave e niente, riprovo e niente, nel senso che non si accendeva nemmeno il dislpay lcd.
levo la sella per vedere col tester se la batteria era cosi' morta, nel frattempo faccio un terzo tentativo e tutto a posto. Poi il problema non si e' piu' presentato.Per prudenza ho fatto colare un po' di CRC giu' dal blocchetto a chiave, ma una cosa cosi' non mi era mai successo. A qualcuno e' capitato? |
Solito problema delle fascette troppo strette con conseguente rottura del filo?
Questa è una delle tante discussioni ma ne trovi moltissime sul forum http://www.quellidellelica.com/vbfor...scette+strette |
batteria avvitata bene?? è una cazzata ma a volte non ci si pensa...
|
quando si gira la chiave cosa avviene?
perchè avrà anche il can-bus ma almeno un relé generale ci deve essere. |
verifica cosa succede quando pigi il pulsante dell'avviamento.
1) Giri la chiave e le luci del quadro sono accese. 2) Premi il bottone e scompare tutto? Batteria da buttare! |
non è che la sella era montata "male" e ti mandava a massa qualche filo?
|
nessuna di queste cose. Le fascette erano un problema nelle serie precedenti, i bulloni son ben serrati, e la batteria perfetta, infatti dopo due tentativi in cui non si e' acceso niente al terzo tutto ok.
Semplicemente era come se la chiave non la girassi, tutto morto, nessun rumore. Al terzo tentativo tutto a posto. Unica cosa mi pare (mi hanno appena sostituito la pompa benzina per il "famoso richiamo") che quando giro la chiave si senta un rumoroso ronzio di alcuni secondi in zona corpo farfallato che prima non si sentiva (almeno, in 9 anni non mi pare di averlo mai sentito). |
ossido contatti chiave, con il CRC hai ripristinato il tutto.
|
da quanto non la mettevi in moto ?
|
massimo 10 giorni. Nessuna mia moto sta ferma piu' di 2 settimane al massimo. Penso anche io che si sia ossidato qualche contatto interno, ma pensavo che i blocchetti moderni fossero fatti in altra maniera di quelli antichi.
COlgio l'occasione per segnalare un altro problemino di ossido che mi si verifico' tempo fa, il contattino della frizione. Sembra un problema da niente perche' avvio sempre in folle, ma una volta mi capito' che si spegnesse la moto in una "gimkana" autostradale tra auto ferme in coda e mentre la coda ripartiva poter riavviare senza fermermi a cercare il folle sarebbe stato vitale. Mi accorsi solo in quel momento che il contattino era ossidato. Provate a fare un avviamento a marcia innestata con la frizione tirata, magari anche qualcuno di voi senza accorgersene (come ho fatto per anni) ha da risolvere il problemino. Peraltro una verifica e' molto utile perche' a volte e' successo che l'indicatore di marcia inserita smettesse di funzionare saltuariamente magari dopo un lavaggio. Poi spontaneamente va di nuovo, pero' se per combinazione di sfighe il contattino della frizione non va e uno non se ne accorge, e gli capita che l'indicatore di marcia inserita dia i ciocchi allora non parte piu'. |
o un falso contatto (contatto ossidato) o l'antenna anulare ! (se ce l'hai)
|
ho l'antenna anulare ma e' innocente, quando e' quella il display si accende ma rimane la scritta ews . Invece il mio non si e' acceso. Ora e' tutto ok, mi resta lo "strano" rumore di motorini elettrici che si sente in zona corpo farfallato che prima non sentivo. So che c'e' un motorino per riallineare le farfalle ma non l'avevo mai udito distintamente . Il ronzio si produce anche quando si leva il contatto, sempre per 2-3 secondi.
|
Quella è la pompa della benzina che pressurizza il carburante... Tutto ok
R 1200 GS '05 |
infatti, evidentemente quella nuova e' molto piu' rumorosa di quella che han levato dopo 9 anni :cool:
|
Per quanto riguarda il tuo falso contatto forse era davvero solo un po' di ossido, cosa che ti auguro.
Comunque di un problema simile si parlava qui anche se poi non è stata fornita la soluzione. |
Sotto al quarto c'è una scatolina nera , blocchetto accensione , ci sono delle fingers che col tempo si consumano !!! Sostituirlo é un attimo !! Se cerchi in rete trovi un sacco di informazioni!! Anche a me , GS del 2008 , a volte lo faceva !!! Dopo il cambio che ho fatto io stesso tutto scomparso, siero di esserti stato utile! Per i motorini prova a fare la manovra con le tre accelerate con moto non accesa per riallineare !!! Anche questo lo tro in rete ciao
|
Volevo dire sotto al quadro !!! Hihihi
|
Il rumeno che senti vicino al corpo farfalla, potrebbe provenire (per risonanza) da qualche relè sotto alimentato.
ill fatto che dopo due colpi sia partita, mi lascia pensare che la batteria sia un po " esaurita" e, o il master relè abbia qualche contatto o consumato o sporco. spento a pensare che il ronzio provenga dalla pompa anche se per pochissimo a quadro spento. |
A proposito di antenna anulare, qualcuno saprebbe dirmi quali moto rientrano nel richiamo.
Perchè mi è già successo 2 o 3 volte che accendendo la moto (GS 1200 del 2008) è apparsa la scritta EWS sul quadro e la moto si è accesa a stento (una volta accesa la moto la spia si è spenta) . Grazie |
aspes
la prossima volta che capita, prova a lasciare la chiave girata in ON e a muovere il manubrio a dx/sx per verificare che non sia un qualche contatto su cavo |
piu' successo niente. Non capisco quanto al post 16 ...
|
io invece non capisco perchè un rumeno dovrebbe avvicinarsi al tuo corpo facendo la farfalla ... (vedi post 18) :confused:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. |