![]() |
Yamaha Tracer. La mia prova
Complice concessionario Yamaha “amico” ho avuto un’oretta a disposizione la nuova Tracer.
Temperatura di 10 gradi, strade salate ma asciutte, con annesso giretto di una quarantina di chilometri sul perimetro del Lago di Varese. Uscendo dalla città, la prima impressione è quella di un mezzo estremamente amichevole. Buon raggio di sterzo, possibilità di svicolare tra le auto, ed una sensazione di controllo assoluto. Inizia il misto, e si comincia a godere. La moto è perfettamente a punto a livello di sospensioni. Probabilmente se fosse estate il giudizio sarebbe differente, ma con lo stato delle strade che non permettono di spingere oltre un limite ragionevole, e complice una temperatura non torrida, tanto ammortizzatore che forcella lavorano egregiamente. Ciò che stupisce è il controllo totale del mezzo. Tutto risponde alla perfezione, tutto vien facile. Impressionano i freni. Potenti, dosabili, con un ABS mai invasivo. Quasi perfetti, nulla da invidiare alla mia KTM 1190 ADV, che anzi palesa un trasferimento di carico assente sulla Japponesina. Veniamo al motore. L’erogazione è estremamente lineare. A parere personale è stato stemperato un po’ troppo il carattere della MT 09. Spinge bene a tutti i regimi, ma non impressiona. Cambio preciso, ma un po’ duro. Vuoi che va rodato, vuoi che le Yamaha generalmente non hanno un’unità allo stato dell’arte. Vibrazioni quasi assenti. Provo a spingere in maniera decisa, e l’elettronica interviene “malamente” . Dissento totalmente da quanto detto da Motociclismo. Nella mappa “base” il taglio è netto. Di fatto il motore non è sfruttabile nella sua potenzialità. Cambiando mappa, il sistema diventa meno invasivo. Resta in fatto che quando interviene lo fa male, togliendo potenza di colpo. Un po’ come accadeva sul Crosstourer. Parliamo ovviamente di una moto da 10.000 euro, quindi nessuno si attende miracoli. Tuttavia è fuori dubbio che Aprilia, KTM, o Ducati ( ad altri soldi ) offrono un intervento molto più calibrato. Levando il TC si gode appieno della meccanica. Bassi buoni ( ma a sensazione il 4 cilindri della FZ8 è più corposo … ) , medi decisamente appaganti, allungo discreto, ma non sensazionale. La MT 09 ( a memoria ) fa meglio. A me dispiace che abbiano “purgato “ il tre cilindri, rendendolo un po’ troppo mite. Intendiamoci, è perfetto per l’indole della moto, ma se guidi con il coltello tra i denti vorresti un po’ di cattiveria in più. Ho letto commenti che equiparano la Tracer alla KTM SMT. Personalmente dissento. La SMT che ho avuto nella sua primi declinazione , è decisamente più teppistica. A sensazione ( anche se i dati dichiarati sono vicini ) KTM ha un motore ben più potente ( potrebbe tuttavia essere solo più scorbutico ), ed una ciclistica più incline ad andare forte. Yamaha è un compromesso fantastico. Ti porta in città, a passeggio, e con un po’ di buona volontà pure a Caponord. Infatti la seduta è comoda, ed il riparo aerodinamico assolutamente sufficiente. Certo se si è abituati ad un GS ADV si prende un po’ d’aria… Ma nel complesso la moto rasenta la perfezione. Chi scrive è altro 180 cm. Gli spilungoni potrebbero patire una posizione un tantino “forzata”, con poca possibilità di arretrare in sella. Insomma, difficile se non impossibile trovar di meglio a questi soldi. I difetti spariscono quando si pensa al prezzo al quale viene offerta. Dpelago KTM 1190 ADV |
grazie, molto interessante
|
Complimenti. Ottima recensione. Mi sono ripromesso di provarla e se mi piace non e' detto che non ci faccia un pensiero.
|
mio fratello dovrebbe ritirarla domani.
|
....bella recensione....mi hai fatto venir voglia di provarla....;)!!!
|
io il TC l'ho trovato efficace, l'ho usata quasi esclusivamente in mappa standard e con asfalto umido-bagnato, l'erogazione è effettivamente meno "violenta" ma a qualcuno può pure piacere di più, per il resto concordo e come ho già detto in un'altro post gran moto, peccato per il prezzo e per il marchio.
scusa Dpelago - ma trovi che in alto il 990 ktm sia così più brillante? |
Molto interessante.
|
Quote:
Posto che le comparative dovrebbero avvenire provando le moto simultaneamente, e sullo stesso percorso, a memoria ricordo KTM come motoristicamente più prestante. Parlo tuttavia esclusivamente di sensazioni (datate nel caso di KTM ) . Il TC è efficace, nel senso che fa il suo dovere. A mio parere è l'intervento ad essere assolutamete perfettibile. Dpelago KTM 1190 ADV |
Ma la popolazione non si sta alzando? Continuano a fare moto belle (anche lo scrambler) ma per gente comunque di bassa-media statura.
Poi tocca prendersi i GS/1190/ecc ma solo perchè nelle altre sei già scomodo dopo 10 km. Mah :mad: |
La Tracer non è scomoda per chi è alto. Ovviamente non vanta la stessa abitabilità di un GS ADV.
Che la popolazione si stia alzando è fuor di dubbio. Ma la Tracer non è dedicata ai sedicenni :lol::lol::lol: Dpelago KTM 1190 ADV |
Non mi sembra nemmeno una moto da vecchi vista la linea... io mica c'ho 16 anni :lol:
|
Io sono 181 e l'ho trovata perfetta, l'amico che era con me alla prova 188 cm dice di trovarsi meglio che sulla MTS dove non ha spazio per le gambe e la sella non consente spostamenti longitudinali, secondo me per l'uso da solo è perfetta, poi ci siamo abituati ad andare in giro con dei pullman e quindi ci sembra tutto sottomisura, un pò come gli americani con le auto ...
|
i Jap hanno una filosofia "tutta loro" sul design,
non a caso Mazinga, Ufo Robot Goldrake et simile vengono da loro.... |
Quote:
|
vogliamo discutere della linea delle austro-tedesche?
|
Gran bella recensione dpelago!! :!::!:
La aspettavo con ansia da settimane.. grazie! :D:D |
Prima o poi vorrei provarla, ma, da quello che dici nella tua interessante prova, mi sento di dire che abbiano apportato le modifiche di carattere che ritenevo necessarie dopo aver provato la MT-09...quest'ultima, infatti, mi era sembrata un po' troppo nervosa e tendente al monoruota per una moto come la Tracer che si rivolge ad un pubblico piu vasto e, probabilmente, "tranquillo".
Io poi sono abituato a usare sono moto "vecchie" quindi credo che dell'intervento del TC magari neanche mi accorgerei e penserei di essere figo io a gestire ;-) |
Quote:
|
il prezzo sicuramente :lol:
|
Quote:
|
Certo che no, volevo essere ironico, detto ciò, se sul serbatoio ci fosse un'elica rispetto ai tre diapason, che commenti girerebbero su questa moto?
|
appunto, non avevo capito l'ironia...
|
|
Provi a spingere.....cioé?
Spalanchi in uscita a moto piegata o provi soltanto il tc sul dritto facendolo intervenire per sentirlo? |
al conce di carpi stasera ho visto che ne hanno 2, una nenache sballata già venduta e una in prova....la voglio provare!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |