Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Macchie su alluminio - K50 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=431445)

edramon 15-01-2015 14:42

Macchie su alluminio - K50

Ciao cari mukkisti!

Le parti in allumino della mia amata presentano macchie bianche: cerchi (a raggi), staffe pedane, manubrio. Se ci passi uno straccio umido scompaiono, per riapparire poco dopo. Mi da un gran :happy3: di :lurk:
Cosa succede? Anche voi?
Devo andare a :pain10: in BMW??

Ho fatto foto, ma non so perchè non posso inserirle.
Tanto per farmi capire, è come se l'alluminio si fosse scolorito in alcuni punti.

managdalum 15-01-2015 15:39

l'hai lavata in un autolavaggio?

Gambiarrra 15-01-2015 16:50

Anche su moto non BMW !

Uguale uguale.
Successo sulla mia Triumph ma sui cerchi in lega.
Lavata con prodotto super agressivo e grande c@zz@t@ fatta :mad::mad::.
Subito i cerchi erano bellissimi, ma con il tempo hanno cominciato a fare una patina, specialmente dove il prodotto ha agito con più intensità.
Per risolvere il problema, li dovresti anodizzare galvanicamente di nuovo.

bombafra 15-01-2015 16:52

Puoi provare a passare sull'alluminio un prodotto a base di cera tipo Synpol. Copre bene l'effetto ma non risolve il problema.
Penso anche io sia stato utilizzato un prodotto troppo aggressivo durante uno, o più, lavaggi

cit 15-01-2015 17:13

potete risolvere così........ (le cere durano dalla sera alla mattina)

acquistate il RIMOX della CRC .....(ora CFG)

con un batuffolo di cotone tamponate ripetutamente a distanza di un paio d'ore l'una dall'altra per permettere di volta in volta l'asciugatura del prodotto.
Non troppe volte poichè l'alluminio tenderebbe a scurirsi.
Quando lo riterrete opportuno, per bloccare l'azione del fosfatante, date una spruzzata di 6.66 (in mancanza, va bene anche il WD40)

:)

edramon 15-01-2015 20:22

Ahimèèè sì l'ho lavata sempre io a mano ma negli autolavaggi, non credevo proprio i saponi potessero far perdere l'anodizzazione, grazie per i consigli

edramon 15-01-2015 20:32

Però leggo nelle istruzioni del Rimox: "colorazione “canna di fucile” tipica dei sali
fosfatici di ferro."
Non è che poi da macchie bianche mi ritrovo con macchie "canna di fucile"??

cit 15-01-2015 21:47

no, l'effetto brunitura si ottiene solo su ferro, sull'alluminio anche dopo numerose applicazioni, il colore cambia solo in maniera infinitesimale.

StefanoN 15-01-2015 21:49

Successo anche a me in autolavaggio..., mi sa che te la devi tenere così!

Sent from my iPad using Tapatalk

NicoSan 15-01-2015 22:02

purtroppo molti lavaggi hanno una base di soda che rovina irrimediabilmente l'alluminio vivo, la soda è concentrata, soprattutto, nella lancia per la pulizia dei cerchi.

edramon 16-01-2015 07:20

"no, l'effetto brunitura si ottiene solo su ferro, sull'alluminio anche dopo numerose applicazioni, il colore cambia solo in maniera infinitesimale."
Ah bene, proverò!!

edramon 16-01-2015 07:22

Però scusate...voi come la lavate??? Senza doppi sensi.

kadosh 16-01-2015 09:03

Ogni tanto una sana botta di idropulitrice, specie in inverno per rimuovere eventuali residui salini delle strade, gliela do.
Shampoo neutro in quel caso e stop.
Poi tutti i prodotti che vuoi...

teoconte 16-01-2015 09:30

Era sucesso anche a me sui cerchi a raggi della R850R dove da cretino avevo usato il prodotto per pulire le ruote delle auto.
Avevo risolto con del semplice Sidol e tanta pazienza e stracci. Erano tornati quasi perfetti.

Ciao!

edramon 16-01-2015 09:40

Però scusate, ma i cerchi in lega delle auto dovrebbero essere dello stesso materiale, perchè quelli auto non si rovinano?

La laverei volentieri a mano a casa, ma purtroppo non ho un box (garage a pagamento).

managdalum 16-01-2015 11:28

non credo siano in alluminio

cit 16-01-2015 12:20

Quote:

Originariamente inviata da edramon (Messaggio 8382151)
...voi come la lavate???

in cortile...secchio con sapone di marsiglia liquido, quello che usa la moglie in lavatrice. Canna dell'acqua...no idropulitrice...che fa solo danni.

;)

teoconte 16-01-2015 12:25

@edramon, spero di non dire una fesseria, ma penso che i cerchi in lega delle auto più comuni sono verniciati...

cit 16-01-2015 12:31

infatti......i cerchi delle auto sono in lega d'alluminio, o alluminio e magnesio i più costosi, e oltre ad essere anodizzati silver o neri o altri colori, sono verniciati con trasparente a forno.

;)

edramon 16-01-2015 12:44

Allora farebbero bene anche le case motociclistiche a farli così! O no?

Il Maiale 16-01-2015 12:58

le moto si lavano con l'acqua non con il solvente....

mengus 16-01-2015 13:34

acqua spruzzata dal tubo di gomma collegato ad un semplice rubinetto...se per caso la moto dovesse essere ancora calduccia, meglio se fuoriesce acqua tiepida.
idropulitrice e prodotti magici mai!
eppoi non laviamole tanto, usiamole tanto e ricordiamoci che sotto la cragna, la moto rimane nuova...

Fabu 16-01-2015 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 8382709)
le moto si lavano con l'acqua non con il solvente....

e olio di gomito, aggiungerei.
canna dell'acqua con getto a doccia, col classico dito alla vecchia maniera (l'idropulitrice meglio evitarla, ma se proprio volete tenetela ad almeno mezzo metro) e sapone neutro. se non fate sterrati fangosi, al massimo una volta l'anno!

alegiesse 16-01-2015 14:38

Ho acquistato un prodotto BMW, si spruzza sulla moto, lasci per 5 min. , nelle zone più sporche passi la spugna, risciacquo con acqua tubo.
Ottimo, moto pulita, poco olio di gomito, nessuna macchia su alluminio.

Costa un po' il prodotto.

La bottiglia è bianca con erogatore a spezzo nero.

cit 16-01-2015 20:24

un altro bel prodotto da fighette è il Moto Wash di Motul......

costicchia pure lui.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.