![]() |
Macchie su alluminio - K50
Ciao cari mukkisti!
Le parti in allumino della mia amata presentano macchie bianche: cerchi (a raggi), staffe pedane, manubrio. Se ci passi uno straccio umido scompaiono, per riapparire poco dopo. Mi da un gran :happy3: di :lurk: Cosa succede? Anche voi? Devo andare a :pain10: in BMW?? Ho fatto foto, ma non so perchè non posso inserirle. Tanto per farmi capire, è come se l'alluminio si fosse scolorito in alcuni punti. |
l'hai lavata in un autolavaggio?
|
Anche su moto non BMW !
Uguale uguale.
Successo sulla mia Triumph ma sui cerchi in lega. Lavata con prodotto super agressivo e grande c@zz@t@ fatta :mad::mad::. Subito i cerchi erano bellissimi, ma con il tempo hanno cominciato a fare una patina, specialmente dove il prodotto ha agito con più intensità. Per risolvere il problema, li dovresti anodizzare galvanicamente di nuovo. |
Puoi provare a passare sull'alluminio un prodotto a base di cera tipo Synpol. Copre bene l'effetto ma non risolve il problema.
Penso anche io sia stato utilizzato un prodotto troppo aggressivo durante uno, o più, lavaggi |
potete risolvere così........ (le cere durano dalla sera alla mattina)
acquistate il RIMOX della CRC .....(ora CFG) con un batuffolo di cotone tamponate ripetutamente a distanza di un paio d'ore l'una dall'altra per permettere di volta in volta l'asciugatura del prodotto. Non troppe volte poichè l'alluminio tenderebbe a scurirsi. Quando lo riterrete opportuno, per bloccare l'azione del fosfatante, date una spruzzata di 6.66 (in mancanza, va bene anche il WD40) :) |
Ahimèèè sì l'ho lavata sempre io a mano ma negli autolavaggi, non credevo proprio i saponi potessero far perdere l'anodizzazione, grazie per i consigli
|
Però leggo nelle istruzioni del Rimox: "colorazione “canna di fucile” tipica dei sali
fosfatici di ferro." Non è che poi da macchie bianche mi ritrovo con macchie "canna di fucile"?? |
no, l'effetto brunitura si ottiene solo su ferro, sull'alluminio anche dopo numerose applicazioni, il colore cambia solo in maniera infinitesimale.
|
Successo anche a me in autolavaggio..., mi sa che te la devi tenere così!
Sent from my iPad using Tapatalk |
purtroppo molti lavaggi hanno una base di soda che rovina irrimediabilmente l'alluminio vivo, la soda è concentrata, soprattutto, nella lancia per la pulizia dei cerchi.
|
"no, l'effetto brunitura si ottiene solo su ferro, sull'alluminio anche dopo numerose applicazioni, il colore cambia solo in maniera infinitesimale."
Ah bene, proverò!! |
Però scusate...voi come la lavate??? Senza doppi sensi.
|
Ogni tanto una sana botta di idropulitrice, specie in inverno per rimuovere eventuali residui salini delle strade, gliela do.
Shampoo neutro in quel caso e stop. Poi tutti i prodotti che vuoi... |
Era sucesso anche a me sui cerchi a raggi della R850R dove da cretino avevo usato il prodotto per pulire le ruote delle auto.
Avevo risolto con del semplice Sidol e tanta pazienza e stracci. Erano tornati quasi perfetti. Ciao! |
Però scusate, ma i cerchi in lega delle auto dovrebbero essere dello stesso materiale, perchè quelli auto non si rovinano?
La laverei volentieri a mano a casa, ma purtroppo non ho un box (garage a pagamento). |
non credo siano in alluminio
|
Quote:
;) |
@edramon, spero di non dire una fesseria, ma penso che i cerchi in lega delle auto più comuni sono verniciati...
|
infatti......i cerchi delle auto sono in lega d'alluminio, o alluminio e magnesio i più costosi, e oltre ad essere anodizzati silver o neri o altri colori, sono verniciati con trasparente a forno.
;) |
Allora farebbero bene anche le case motociclistiche a farli così! O no?
|
le moto si lavano con l'acqua non con il solvente....
|
acqua spruzzata dal tubo di gomma collegato ad un semplice rubinetto...se per caso la moto dovesse essere ancora calduccia, meglio se fuoriesce acqua tiepida.
idropulitrice e prodotti magici mai! eppoi non laviamole tanto, usiamole tanto e ricordiamoci che sotto la cragna, la moto rimane nuova... |
Quote:
canna dell'acqua con getto a doccia, col classico dito alla vecchia maniera (l'idropulitrice meglio evitarla, ma se proprio volete tenetela ad almeno mezzo metro) e sapone neutro. se non fate sterrati fangosi, al massimo una volta l'anno! |
Ho acquistato un prodotto BMW, si spruzza sulla moto, lasci per 5 min. , nelle zone più sporche passi la spugna, risciacquo con acqua tubo.
Ottimo, moto pulita, poco olio di gomito, nessuna macchia su alluminio. Costa un po' il prodotto. La bottiglia è bianca con erogatore a spezzo nero. |
un altro bel prodotto da fighette è il Moto Wash di Motul......
costicchia pure lui. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. |