![]() |
Quesito sul pagamento del bollo
Ho appena acquistato una moto e chi me l’ha venduta non ha saputo dirmi se il bollo fosse in regola o meno.
Ho fatto una ricerca sul sito dell’AdE e mi vien fuori questo. secondo voi come devo comportarmi? La moto è intestata a me dal 10 dicembre 2014 http://i59.tinypic.com/m9pqgk.jpg |
Io lo pagherei...o meglio, andrei all'ACI e proverei a pagarlo...
|
Se ho capito bene, non è stato pagato il bollo.
Mi sembra che il venditore sia obbligato a regolarizzare il bollo prima della vendita. |
cazz'è del 1997/98 di 1200cc con 130cv e che pesa mezza tonnellata a pieno carico?
|
non penso sia obbligato, c'è da dire che io dovrei rispondere del mancato pagamento solo dalla data di intestazione quindi mi chiedo: devo pagare dalla scadenza del 5/2015 in avanti o devo pagare un frazionamento dal 12/2014 al 5/2015?
|
Ho trovato questo:
Il bollo è dovuto da chi risulta proprietario l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento (ad eccezione della Lombardia dove fa fede il primo giorno utile). In ogni caso, fa fede la data dell’atto di vendita. Ad esempio se il bollo scade a dicembre, il bollo successivo deve essere pagato da chi risulta proprietario al 31 gennaio. |
questo caso è diverso, il titolare intestatario avrebbe dovuto pagare un bollo (ma non l'ha fatto) a giugno 2014.
Ora io come mi comporto??? |
il bollo da sempre si paga in forma anticipata rispetto al periodo d'utilizzo per cui tutto quello che è successo prima del 10/12/14 non ti riguarda.
Il pagamento della prossima annualità sarà compito di chi è intestato alle 24 del 31/05 data di scadenza. Se per assurdo tu rivendessi la moto e riuscissi a fare il passaggio entro la mezzanotte del 31 maggio il nuovo bollo non sarebbe problema tuo. |
n on è tuo quel bollo.
arriverà a lui l'avviso fra qualche anno mica a te. |
Va' che bella notizia mi avete dato!!!
@Nic è la solita mia moto, e siamo a quota 3 |
Tocca a lui, è successo anche a me.
Probabible che non glielo notificheranno subito e poi gli andrà in cartella esattoriale e se lo troverà tra capo e collo in futuro..se siete in contatto diglielo, magari è ancora in tempo per sanare |
il calcolo postato non dice se il bollo è stato pagato o no, dice quali sono le sanzioni nel caso non sia stato pagato e lo si paghi adesso.
e comunque è a carico di chi la possedeva a giugno 2014, tu devi pagare a giugno 2015 senza alcuna sanzione. dai dati sembra un sogliolone 1200, giusto? Quote:
|
esatto rasù
|
Pagare!!! :lol::lol::lol:
|
Sul sito dell'aci mi dice invece che la scadenza di 5/2015 non corrispondem alla periodicità presente nei loro archivi. Bella questa, a chi dar retta???
http://i57.tinypic.com/21l20j9.png |
moto presa da privato?
o moto presa da commerciante che l'aveva messa in sospensione? |
il bollo lo devi pagare a dal 1 al 30 giugno 2015 a meno che non sia in esenzione
|
L'unico dubbio che mi è sorto è quello di Nicola.
Che il bollo sia stato sospeso ?? (nel caso di rivenditori o commercianti può essere). |
no, l'ho presa da privato
|
Allora, per me, direi al vecchio proprietario di andare all'Aci e di saldare il bollo con scadenza 2015 perchè di sua pertinenza.
Tanto all'Aci glielo calcoleranno di nuovo. Eventualmente una copia del libretto. |
Puoi anche fare a meno di dirglielo, sono affari suoi come se ricevi una multa a lui intestata, la moto una volta fatto il passaggio regolare è tua, se lui non paga trovano il modo di farglieli cacciare sta sicuro.
|
Farò così, andrò io all'Aci con la stampata dell'AdE e cercherò di capire meglio qual'è l'effettiva scadenza.
|
Stranissimo che ministeri regioni aci e pra facciano confusione con i pagamenti del bollo, è tutto così chiaro e ben regolamentato!:lol:
|
|
su bolli pagati hai guardato? qua in liguria puoi consultare lo storico di tutti i pagamenti e capire se sono stati fatti o no
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |