![]() |
Tagliandi...
mi stavo informando per l'acquisto di un'autovettura BMW diesel con 15000 km... il venditore mi dice " le diamo una controllata prima di consegnarla, per il resto la macchina è come nuova "
gli chiedo se fosse il caso di farle un tagliando completo e lui mi risponde "ma figuriamoci ! questa il tagliando lo fa a 30.000 km... " quindi io penso... ma perchè la mia moto e il mio portafoglio deve subire una violenza ogni 10.000 km mentre un 3000 turbo diesel da 200 cavali basta una controllatina a 30.000 km ??? Non sono due motori di moderna concezione nello stesso modo ? E' forse solo una questione di buisness ?? Mah. |
Quote:
Dpelago R 1200 Gs / K 1200 R |
Quote:
|
la mia twingo non è un diesel (1200 16v 75cv) eppure ha i tagliandi ogni 30.000km...
|
I tagliandi "allungati" dipendono, da quanto ho potuto capire, essenzialmente dall'olio diverso che viene utilizzato. Per il resto l'argomento dell'ordinaria manutenzione è già bello sviscerato!
Massimo |
Quote:
in pratica il computer di bordo, in base ad alcuni parametri di ricorda tra quanti KM devi fare il tagliando, che si divide in "oil service" e "inspection", in pratica come le moto, per questo il conce dice che il tagliando è ogni 30.000, ma in mezzo c'è comunque il cambio olio. Sulla mia (330xd) in pratica faccio un tagliando mediamente ogni 20-25K KM. Ciauz.- |
Quote:
|
Quote:
Se poi fai 30mila km all'anno buon per te altrimenti il vantaggio si azzera. Fai conto che l'olio longlife speciale di queste auto costa + del doppio dell'olio normale, io per esempio avevo chiesto per la mia VW turbodiesel e il mio conce, persona seria e molto affidabile mi disse:" noi preferiamo cambiare l'olio ogni 15mila, anche perchè se vedessi come sono conciati i filtri aria dopo 30mila ti spaventeresti, poi scegli tu, per noi non fa differenza, mettiamo l'olio longlife e via". Ok che vuol dire fare 2 tagliandi invece di uno, ma così facendo il mio trattorino diesel è arrivato a 2000mila km cambiando solo gomme, olio e filtri, sarà stata solo fortuna? I tagliandi lunghi per me sono solo specchietti per le allodole, le moto poi hanno potenze specifiche di solito ben maggiori delle auto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |