Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Piccolo sondaggio abs (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=430098)

ghima 16-12-2014 08:43

Piccolo sondaggio abs

mi sto chiedendo..

ma secondo voi una moto o uo scooter senza ABS dopo il 2016 saranno praticamente invendibili??

se è vero che siamo un campione eterogeneo e rappresentativo vorrei chiedere la Vostra stimatissima opinione.

squalo 16-12-2014 08:48

Per quello che mi riguarda lo sono già da anni. MAI comprerei un qualcosa senza abs.

DvD 16-12-2014 09:01

Mio parere personale:
L' ABS non è dispositivo che limita una azione voluta, come ad esempio il controllo anti impennata. Detto questo per me è una cosa silente che sta li per i fatti suoi e se un domani dovesse servire lui interviene. Se entra nella logica di sicurezza attiva credo che un domani sia una discriminante per scegliere o meno un acquisto.

pacpeter 16-12-2014 09:04

io penso che non sarà così brusco il passaggio a mezzi SOLO abs. ma una cosa graduale.
sarà sempre più difficile piazzarne uno nel futuro a meno di non abbassare sempre più il prezzo.

robiledda 16-12-2014 09:06

Io non comprerei più una moto nuova senza ABS ma tanti non la pensano come me

GTO 16-12-2014 09:13

concordo con il passaggio graduale..
ci sono alcuni ABS che non funzionano bene e quasi sarebbe meglio non averli ...tipo quello del mio K 1200
Io valuterei ancora mezzi senza ABS, pur con prezzo adeguato se esiste l'alternativa con ABS dello stesso modello

Gewurz 16-12-2014 09:24

Sono tra quelli che non acquisterebbero una moto priva di ABS.

Invendibili no , sempre più difficili da vendere si.

Opinione personale , ovviamente.

Saetta 16-12-2014 09:26

Credo proprio che le moto senza abs verranno acquistate solo da super estimatori del modello , mentre gli scooter solo da persone che vogliono risparmiare all'osso.

euronove 16-12-2014 09:28

Quote:

Originariamente inviata da ghima (Messaggio 8346743)
ma secondo voi una moto o uo scooter senza ABS dopo il 2016 saranno praticamente invendibili??

a domanda precisa, rispondo:

l'abs, già oggi che non è obbligatorio, è "preteso" e giudicato indispensabile da molte persone, ma questo riguarda il nuovo...

nell'usato (credo che tu parli della vendita di un usato) le cose cambiano...
conta prima di tutto il buono stato dell'esemplare, indipendentemente dalla sua dotazione, e anche del modello (se ben tenuto, può convincere anche chi cercava un altro modello)
inoltre nell'usato i dispositivi elettronici possono apparire come un elemento in più da controllare e che può non essere perfetto
secondo me anche chi pretende l'abs nel nuovo, nell'usato può non avere tutto quel rigore, però vale più per uno scooter

dpelago 16-12-2014 09:28

Quote:

Originariamente inviata da ghima (Messaggio 8346743)

.

Da un punto di vista legale le moto saranno assolutamente vendibili.

Commercialmente parlando, i mezzi privi di ABS sono e saranno sempre più deprezzati.

Dpelago KTM 1190 ADV

Papà Pig 16-12-2014 09:32

Ma sulle moto da enduro?
Non le varie GS e transatlantici, ma parlo delle enduro 21" tipo la 690 etc.

Ci sarà un interruttore per disinserirlo?

bobo1978 16-12-2014 09:42

Per quanto mi riguarda è e sarà indifferente.

pancomau 16-12-2014 09:47

anch'io sono della schiera che non comprerebbe mai una moto senza ABS (posseggo moto con abs dal 1987... e quindi mi sono passato tutte le "generazioni" degli abs)

... e anche quando funzionavano "circa" (scarsa reattività e lenti nel ripristinare la frenata... come la K100LT) erano comunque qualcosa che mi ha aiutato in più di una occasione a non sdraiarmi.

penso anch'io che sarà una cosa un pò più graduale... e che per gli scooter ci saranno sempre quelli che vorranno risparmiare anche solo qualche decina di euro.

giorgio57 16-12-2014 09:51

Sarebbe preferibile sicuramente con..., ma le moto fino a qualche anno fa non ce l'avevano e tutti siamo andati in giro senza.
E' come dire meglio l'iniezione dei carburatori, o il catalizzatore, o l'ESA o le manopole riscaldate o il cambio elettro ass. - Tutta tecnologia utile ed a volte quasi indispensabile, però anche senza o con meno in moto ci si va uguale.

asderloller 16-12-2014 09:53

io non ho mai capito perché non è ancora obbligatorio.
Lo è sulle macchine dove si hanno ben 4 ruote e non sulle moto :mad:

aspes 16-12-2014 10:02

anche io oggi se dovessi comprare nuovo lo vorrei, non fosse altro su qualunque moto di fascia medio alta ormai e' di serie. Diversa la storia quando comprai il mio gs nel 2005 e costava 1000 euro oltre a dare noie serie (il famigerato servofreno elettrico). Dovessi comprare un gs ante 2008 preferirei senza che con. Poi il 95% del circolante non ce l'ha. quindi.......

RedBrik 16-12-2014 10:23

Per me non è ASSOLUTAMENTE necessario, ma diciamo che ci penserò molto, ma molto, a fondo, prima di prendere una moto senza, e dovranno esserci fortissimi argomenti per convincermi a farlo. Se comprassi nuovo, ovviamente, sull'usato è un discorso diverso.

Il fatto è: perchè non metterlo? Quanto costa ormai al produttore metterlo? 200€? Meno? Perchè non farlo, quando ormai è un accessorio comunissimo?

quindici 16-12-2014 10:52

Quote:

Originariamente inviata da robiledda (Messaggio 8346765)
Io non comprerei più una moto nuova senza ABS ma tanti non la pensano come me

io la penso esattamente come te, e così ho fatto due anni fa

Teo Gs 16-12-2014 11:10

....gradualmente,le moto senza abs diventeranno sempre meno appetibili....cosa che sta già succedendo...;)!!!!

ghima 16-12-2014 11:51

Quote:

Originariamente inviata da giorgio57 (Messaggio 8346811)
Sarebbe preferibile sicuramente con..., ma le moto fino a qualche anno fa non ce l'avevano e tutti siamo andati in giro senza.
E' come dire meglio l'iniezione dei carburatori, o il catalizzatore, o l'ESA o le manopole riscaldate o il cambio elettro ass. - Tutta tecnologia utile ed a volte quasi indispensabile, però anche senza o con meno in moto ci si va uguale.

verissimo ma si tratta di una sicurezza..

è come per l'ABS e AIRBAG dell auto ante 2001...

in realtà penso che in quegli anni subito dop l'introduzione della norma che rese obbligatori gli accessori in questione, la gente fosse più dietro all'aria condizionata che ad altro..

inoltre per quanto riguarda alcune tipologie di moto ritengo l'ABS a volte (a volte) controproducente..
infatti se avete guidato moto con forcelle tradizionali nel caso di guida spinta non c'è ABS (forse le ultime evoluzioni sportive) che non dia fastidio in frenata, staccata..

in questo senso anzi credo che la ciclistica dei boxer BMW insieme al tipo di motore sia la migliore utilizzazione del dispositivo in questione..

pacpeter 16-12-2014 11:59

Quote:

infatti se avete guidato moto con forcelle tradizionali nel caso di guida spinta non c'è ABS (forse le ultime evoluzioni sportive) che non dia fastidio in frenata, staccata..

in questo senso anzi credo che la ciclistica dei boxer BMW insieme al tipo di motore sia la migliore utilizzazione del dispositivo in questione..

Someone 16-12-2014 12:04

A me l'Abs da fastidio...
Fatemi un buon prezzo e le moto senza le compro tutte io ;)

ghima 16-12-2014 12:11

penso (ma penso perchè non ne ho la certezza) che l'ABS lavori meglio con il telelever anteriore per effetto del mancato affondamento della forcella in frenata..
innazitutto entra subito in azione al posteriore cosa che a me da molto fastidio in quanto utilizzo molto il freno posteriore - e lo capisci benissimo - con la'ffondamento anteriore la posteriore tende a scivolare prima;
poi l'effetto si ripercuote sull'anteriore che a quel punto ha tutto il compito di frenare e demanda al penuatico anteriore tutto il grip possibile; questo ovviamente porta (se si tratta di un ABS tradizionale e non tarato sportivamente come hanno alcune moto tipo CBRR) ad un intervento della centralina che almeno nella mia guida molto spigolosa, causa fastidio..

boh poi non so dirti se è solo una mia imperssione..ma sulle mukke dove effettivamente si compiono meno staccatone (anche per effetto delle quote ciclistiche e del peso) dove la guida è più rotonda e fluida l'ABS entrameno in causa..

ad esempioce l'aevo sulla F800R e pur avendo un ottimo impianto frenanate lo staccavo con una procedura piuttosto macchinosa quando volevo famri un giretto dei miei..

Papà Pig 16-12-2014 12:21

Quote:

Originariamente inviata da giorgio57 (Messaggio 8346811)
l'iniezione dei carburatori
il catalizzatore,
l'ESA
le manopole riscaldate

Carburatore :D
Niente catalizzatore :D
Sospensioni tradizionali :D
guanti e moffole :D

enzissimo 16-12-2014 12:34

Compro moto per lavoro: Si fa già fatica adesso a venderle/comprarle senza ABS
(commercialmente parlando)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53.