![]() |
precarico ESA
domanda, il precarico ESA posteriore, cioé l'attuatore, della 1200 del 2008 quindi ESA2, cosa precarica ?
cioé agisce sulla ghiera della molla?:confused: su un tampone di gomma interposto tra molla e l'attuatore?:confused: ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di esaustivo. qui in una discussione ho visto delle foto della molla smontata ma nn mi è chiaro e da fuori non capisco. qlc ha schemi ho foto? grazie |
sulla prima versione agisce direttamente sulla molla... sul II non saprei, prova qui:
http://www.mts1200.info/bmw_r1200gs/suspension/esa.htm |
Ma sulla RT l'Esa II non è dal modello anno 2010? Nel 2008 era per la K 1300, mi sembra.
|
Quote:
|
Forse non ho capito bene ma , se RT , la storia è un pò questa:
-ESA carica/scarica molla -ESA II agisce su un "anello" in materiale sintetico determinando +/- deformabilità. Utilizzato dal bialbero (2010) in avanti -ESA non modifica il K del sistema , ESA II modifica il K del sistema -Precarico/variazione K solo su ammo posteriore -Freno idraulico sia ante che post ciao Bert |
ESA
ant solo precarico post precarico e ritorno, agisce direttamente sulla ghiera della molla ESA 2 ant precarico e ritorno post precarico e ritorno agisce su un elemento in elastomero. ESA Enduro ha settaggi in più per off road |
errata corrige;
ESA ant solo ritorno post precarico e ritorno, agisce direttamente sulla ghiera della molla ;) |
giusto..
la molla non la carica:-o |
...neanche ESA II carica la molla ante...
|
Quote:
l'ammo è quello ant, ci sono le forke!! |
GS diverso da RT
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. |