![]() |
Colle del Nivolet.....chiuso
Oggi partiti alle 8.30 per passare una bella giornata sul colle del Nivolet e poter far ammirare ad amici le meraviglie del posto ........arriviamo sul posto , giornata meravigliosa, e troviamo la strada sbarrata nella zona dei parcheggi dopo il centro di Ceresola , noi come molti altri motociclisti esterrefatti .........la strada viene tenuta aperta dal 15 Magg 15 ott , ma con delle giornate cosi' belle potevano prorogare la chiusura , ma sopratutto sui vari siti ,del comune e del parco ,dove ho guardato , non ci e' scritto niente, una rabbia per aver percorso 533 km inutilmente........... :gib:
Sappiate che il colle e' CHIUSO............. |
credo che non abbia mai aperto il 15 aprile :-o
ufficialmente è il 15 maggio, ma in realtà spesso aprono più tardi.......... solitamente in giugno, a volte anche a luglio. :( |
già che eri in zona, potevi salire al lago di Teleccio per il Vallone di Piantonetto.......
altro bel posto da visitare (strada un pò stretta) :) |
Quote:
.il problema non è l'apertura ma la chiusura , e riguardando i siti del comune e del parco non vi è alcun rigo informativo !!!!!! |
Quote:
|
Se prenotavi il pranzo al rifugio potevi salire
|
ma il rifugio Chivasso non ha chiuso il 20 settembre ?
|
Vedo che non sono l'unico ad esser disinformato ;)
|
Ieri ho inviato 2 email di critica riguardo la mancanza di informazione riguardante le date di chiusura strada e ho consigliato di mettere un trafiletto in home-page.........(in poche parole), una al Consorzio che gestisce il Parco del Gran Paradiso e una al comune di Ceresole .
Risposta immediata del Consorzio : Buongiorno, facendo seguito alla sua mail, le scrivo alcune informazioni relative al Colle del Nivolet. La strada per il Colle del Nivolet, dal km 6+000 al km 18+460, viene chiusa ogni anno, come da ordinanza emessa dalla Provincia di Torino dal 15/10 al 15/05 indipendentemente dalla condizioni meteo. Vedi dettaglio sul sito http://www.provincia.torino.gov.it/u...iche_viabilita Sul nostro sito http://www.pngp.it/visita-il-parco/come-arrivare trova una piccola informazione, che rimanda direttamente al sito della Provincia Per le vs. future visite/escursioni al Parco vi consiglio di contattare la Segreteria Turistica di versante al n° 0124/90.10.70 oppure via mail info.pie@pngp.it Oppure l'Ufficio turistico di Ceresole Reale al n° 0124/95.31.86 email: uffturisticoceresole@libero.it La ringrazio per i suggerimenti indicati, trasmetterò le sue osservazioni all'ufficio competente. Cordiali saluti Diamo atto che hanno risposto immediatamente , ma come dicono sul loro sito c'è una piccola informazione che manda al sito della Provincia che a sua volta manda all'elenco delle statali e sua volta alle località ....un parto !!!!!!!! ...il comune stenta ..... |
ma si sbucca da qualche parte oppure come il 90% dei passi di quelle zone si ferma lì e bisogna tornare indietro?
|
no, non sbuca da nessuna parte.
finisce poco dopo il colle. se vuoi proseguire a piedi, arrivi a Pont Valsavaranche . |
Bah, non ho mai capito quelle zone. Ma credo sia una limitazione mia, per carità bellissime le foto viste ma motociclisticamente non mi chiama. Dalle nostre parti i passi vanno da una valle all'altra e in giornata te ne puoi fare tanti e i paesaggi, le valli cambiano.
|
certo, partire da Verona per venire da queste parti e fare delle valli chiuse, non è il massimo. Comunque se ti capita di essere in zona, le varie....Val Maira, Valle Po, Val Pellice, Val Di Viù, Val d'Ala, Val Grande, Val Soana........sono bellissime e meritano una visita.
A noi delle Occidentali, non costa nulla farci un giro ogni tanto, così, tanto per cambiare, visto che abbiamo la fortuna di avere a portata di ruote i passi più belli delle Alpi. :) |
scusa ma sapendo che la strada rimane aperta fino al 15/10 sei partito ugualmente confidando nel buon cuore dell'anas?
e cosa dovevano scrivere sulla loro home page "attenzione che chiudiamo veramente il 15/10"? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
GS3NO...
il piemonte ha valli chiuse? Mi sa che ti confondi, è il tripudio dei passi di collegamento... E' solo la Val d'Aosta che ha le cose "blindate". Comunque mi spiace per la salita al Nivolet. Sigh |
Anche se la valle è chiusa , il Nivolet , ne vale la pena ..........
|
Quote:
non le ho contate, ma di certo ne ha più il Piemonte della Vd'A..... :) |
Quote:
visto che ci siamo meglio che tu sappia che anche nei mesi estivi la strada è comunque chiusa la domenica |
Il Nivolet è nel parco, sarà ben dura che asfaltino la carrabile fino a Pont, ed è meglio che rimanga così, almeno tutti i bifolchi rimangono ad appestare Ceresole (purtroppo devastata). Fosse per me introdurrei il numero chiuso a partire da Locana, come fanno in Val Ferret e Veny d'estate con l'accesso limitato al numero di auto.
|
Quote:
|
Quote:
all'inizio degli anni 70 era in progetto, ma per fortuna è stato bloccato sul nascere :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |