Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Non so fare un ... Razzo. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=426268)

Rob66 11-10-2014 23:19

Non so fare un ... Razzo.

In questi giorni mi sono reso conto di essere una sega. Non sono stato capace di montare un bauletto e piastra, non sono capace di montare un Gps con già pronti i fili, non so vedere se i freni sono ok, non so cambiare una lampadina.

Se vado in Africa e mi si allenta un bullone, sono tecnicamente morto.... Mi riesce solo comprare moto...

Tristezza.

Isabella 11-10-2014 23:21

si può sempre imparare...
fermarsi, guardare, riflettere...
portarsi dietro un amico bricoleur... ;)

Bruno62 11-10-2014 23:21

Beh, già il fatto di riuscire a comprare moto è una bella cosa, pensa a chi non può neanche quello :mad::mad:

RESCUE 11-10-2014 23:22

Tranquillo a me se mi si guasta la moto, chiamo il carro attrezzi.....però so quanto materiale c'è ancora sulle pastiglie😳😳😳😳

Angy 11-10-2014 23:34

Se vai in Africa portami con te,posso farti da supporto:lol::lol:

charlifirpo 11-10-2014 23:46

Tranquillo, so di gente che dopo aver acquistato la moto nuova torna in concessionaria per farsi regolare gli specchietti...

dino_g 11-10-2014 23:52

Succede lo stesso con molti possessori di auto o pc o smartphone....
C'è che ha capacità e chi no. Tra i secondi chi si sforza o gli piace imparare e chi no.
Non è obbligatorio però secondo me da soddisfazione.

apoto 12-10-2014 00:07

Il mese scorso sono partito armato di buona volontà ed entusiasmo per montare i telaietti H&B.Stampate istruzioni dal sito,pronti tutti gli attrezzi,ero caldissimo, stavolta non mi ferma nessuno.Arrivo alla moto,i gommini delle pedaline da smontare per fissare i bulloni erano "fusi" dentro. Dopo 1 ora di manovre assurde e coi peggio attrezzi sono riuscito a...strapparne due, lasciandone parte dentro, quindi fori inutilizzabili. A quel punto mi accanisco sulle viti a brugola delle maniglie passeggero (altro punto d'attacco) solo per uscire a testa semi-alta. Mezz'ora di trazione ho quasi ribaltato la moto ma niente, immobili.
Sudato, incaxxato e frustrato sono andato dal mio meccanico che mi ha guardato e mi ha solo fatto pat pat sulla spalla.
Al mio attivo ho ( e qui si ride):controllo pastiglia freno,controllo e rabbocco olio e,forse, montaggio risers e montaggio paramotore (domani).
Io ci provo ,lo giuro,ma nell'ordine non ho:attrezzi giusti, nozioni minime sindacali, tempo e pazienza.
Deprimente.

Drago2 12-10-2014 00:14

Rob66, secondo me quello che ti frega è la paura di non riuscire .... di non riuscire a smontare ..... di non riuscire a rimontare ..... di fare danni ... ecc. ecc.

Io di solito comincio a smontare e poi decido il da farsi strada facendo .... funziona, provare per credere :cool:

Paolo Grandi 12-10-2014 00:18

Da noi si dice "avere usta"...o ce l'hai o non ce l'hai... :lol:

Imparare si può sempre, ma se sei negato sei negato...:lol:

P.S.: le viti spannate o bloccate fanno sudare (e bestemmiare) anche i meccanici esperti...;)

Specialr 12-10-2014 02:12

c'è di buono che se ti fermi in africa loro sanno aggiustare qualunque cosa ;)
c'è da dire che chi non se la sa cavare un minimo rischia di essere fregato alla grande, quindi evita di andare in africa se non accompagnato :D

valz 12-10-2014 07:29

Per fare qualunque lavoro servono gli attrezzi giusti e un po' di manualità, ma se non hai i primi fai una fatica boia e fai solo casini...

Youzanuvole 12-10-2014 08:58

Se non ricordo male ne "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" il protagonista cominciava proprio col tuo dubbio e poi finiva ai pazzi :lol:

Angy 12-10-2014 09:02

Youza pero` anche tu...... :lol::lol:
Non e` che gli dai buone speranze :lol::lol:

nicola66 12-10-2014 09:15

se non si è passati per il lego, il meccano, il modellismo, la bici da sistemare un giorno si e uno anche e il primo motorino da elaborare, difficile avere il "pollice sporco"

aresmecc 12-10-2014 09:20

:lol: Ma il Meccano da piccolo non te l'hanno regalato ? :lol:

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...eccano_001.jpg

Claudio Piccolo 12-10-2014 09:20

io ho paura di sbagliare anche a far benzina...figurarsi se mi metto a smontare la moto.

mariantonio 12-10-2014 09:49

Non è il fatto di essere delle seghe sfido chiunque con le moto di oggi metterci le mani e' un'impresa anche cambiare un lampadina!

pv1200 12-10-2014 10:03

A smontare son buoni tutti anche io è il processo inverso che non è per tutti

Isabella 12-10-2014 10:11

si, avanza sempre qualche pezzo... :(

Angy 12-10-2014 10:12

Credo che sia una questione di passione,se ti da` soddisfazione smontare e rimontare ce la puoi fare.
Certo le prime volte puoi sbagliare,ma se insisti......:lol:

RedBrik 12-10-2014 10:28

Quote:

Originariamente inviata da pv1200 (Messaggio 8258982)
A smontare son buoni tutti anche io è il processo inverso che non è per tutti

Mi permetto di dissentire...

Smontare è quasi sempre piu difficile che rimontare. Perché quando smonti hai a che fare con roba bloccata, spesso montata in modo incomprensibile. Quando CE l'hai smontata in mano, il montaggio è spesso ovvio ed evidente...

Nella mia esperienza, smontare richiede il 70pc del tempo.

Paolo_DX 12-10-2014 10:56

ROB66, ti regalo un aneddoto: a 18 anni staccai il motore della mia RD350 e dal garage lo portai in casa. Lo aprii come una cozza, feci le modifiche che avevo in mente, lo richiusi, lo riportai in garage e lo rimontai. Ogni pezzo che toglievo, ogni vite che svitavo, scrivevo su un foglio di carta. Ero convinto che essendo pura meccanica, se non rompi le cose, tutto quello che smonti, puoi rimontare. Che poi e' il bello della meccanica per me. Infatti e' cosi', solo se non hai gli atrezzi giusti e di qualita' diventa un calvario. Oggi sia la rd350 che il motore esistono ancora, e camminano piu di una RD500 ben messa, e per quanto idiota possa sembrare, mi e' fonte di soddisfazione particolare.

enzissimo 12-10-2014 11:20

Io ho cominciato a 14 anni smontando la Vespa, ora è diventato un po' piu difficile imparare senza fare danni, non parliamo poi di motori e impianti elettrici (quelli non mi ci metto a farli neanche ora).
Di solito la manualita' si impara un po' da piccoli

StiloJ 12-10-2014 11:28

Secondo me è anche questione di tempo che puoi dedicare a questo tipo di attività. Se scendi in garage con i minuti contati combini sicuramente qualche guaio, se hai tempo in abbondanza riesci a fare cose egregie.

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.