67mototopo67 |
22-09-2014 19:20 |
Assicurazione moto...un vostro parere su...
Come da titolo, mi servirebbe un parere sulla seguente questione (se poi c’è qualche avvocato che vuol dire la sua, ancora meglio)!
Punto 1°: il contratto della mia assicurazione, prevede (cito testuali parole): “risarcimento danni, a seguito di furto totale del mezzo”.
Punto 2°: il fatto risale all’estate scorsa…mi trovavo a Belfast…quando la mattina sono uscito dall’Hotel per caricare le valigie sulla moto, ho trovato il blocco a sterzo forzato (divelta la piastra in acciaio che tiene fermo il manubrio), il blocchetto di accensione manomesso (la chiave entrava ma non girava più) e la moto spostata di un paio di metri; evidentemente durante la notte avevano provato a portarla via, ma, o grazie all’immobilizer, o perché disturbati, avevano desistito dall’intento; ho chiamato la polizia, la quale ha redatto un verbale, riportando lo stato di fatto.
Ora la questione verte sul fatto che l’assicurazione non intende risarcirmi dei danni, perché asserisce che non essendo stato portato a termine il furto, non ne ho diritto.
Io invece ritengo che il danneggiamento del mezzo è avvenuto proprio a causa di un tentativo di furto totale del mezzo (dato il tipo di danno) e non di una parte di esso come potrebbe essere il cupolino, la sella, etc.
Le due versioni quindi sono:
Assicurazione: “furto totale” significa “furto portato a termine”…non è avvenuto, quindi niente risarcimento.
Danneggiato (io): “furto totale” significa che non è un furto parziale (cioè di una parte del mezzo), e visto che il danno è relativo a una manomissione per rubare la moto (che oltretutto è stata spostata), i danni dovrebbero essere riconosciuti.
Oltretutto non viene specificato da nessuna parte “portato a termine” o meno!
Per assurdo, se fossero riusciti a girare l’angolo e io non avessi più visto la moto, denunciandone quindi la scomparsa, avrei avuto riconosciuti i danni in quanto sarebbe stato un ritrovamento successivo…si tratta quindi di una questione di metri?
Premetto che non si tratta della cifra in se, in quanto è esigua e l’ho già data per persa…però voglio capire se mi sto ostinando e aggrappando ai vetri oppure no!
Grazie a chi vorrà intervenire.
|