![]() |
KTM freeride elettrica
Oggi ho provato la KTM freeride con motore elettrico ed è stata un'esperienza fantastica, facile ed intuitiva. Unico limite il rumore... È più silenziosa della mia mtb
Sent from my iPad using Tapatalk |
figata. racconta racconta... peccato che non sia omologabile per circolare in strada...
|
Perché non è omologabile?
R 1200 GS ADV 2007 |
Il quesito è: si può paragonare ad una mountain bike, o il motore elettrico è sempre considerato un "motore"?
|
In comune con la MTB ha solo la disposizione dei freni ( il freno posteriore è al posto della frizione) e la silenziosità ( si sente solo il rumore della catena e dei pneumatici), per il resto è una moto. Il tiro del motore è paragonabile ad un 125, la ciclistica è un mix fra una enduro e una trial, una moto ideale per fare moto alpinismo, facilissima anche per principianti, l'unico limite è la durata della batteria e il costo. Sicuramente il 350 è più funzionale, ma il futuro sarà elettrico
Sent from my iPhone using Tapatalk |
anche secondo me il futuro sarà elettrico, già ci sono delle mtb elettriche che fan paura.
ripeto, unico neo del ktm è che non può girare in strada. |
Io ho provato un paio di mountain bike KTM elettriche e sono rimasto impressionato. Immagino la moto...
|
prova questa... http://www.stealthelectricbikes.com
|
provate a dare un occhiata a questo inventore di mtb elettriche, peggio di archimede pitagorico, prima o poi lo vado a trovare.
http://mtbelettriche.altervista.org/ |
bhe, l'elettrificazione di mtb è da mò che si fà, sia con motore centrale (bosh) o con motore posteriore. c'è un forum nello specifico (jobike) che parla solo di questo.
però la freeride è 1 altra cosa... |
Aggiungo che grazie al motore centrale sunstar qualsiasi mtb puo' diventare elettrica con costi moolto piu' bassi :-)
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Quote:
ce ne sono di tanti tipi, ma quelle che ti permettono di fare vero fouristrada per 4-5 ore e più con prestazioni adrenaliniche, son poche. |
4-5 ore così non le fai con le bici normali che vendono già pronte. ammenoche non ti porti un paio di batterie.
4-5 ore sono veramente tante da zompare su e giù dai sentieri... devi fartela tu, e i costi salgono e non poco, xche devi iniziare a fare le batterie. |
a parte il sito abbastanza pittoresco, Carmellini di Arco di Trento, con i vari modelli fuoristrada dotati di batterie lifepo4 e kers, parla di percorrenze di 70-100 e anche 150 km, non credo che siamo sotto le 4 ore nella configurazione con il massimo amperaggio disponibile .
poi è da provare ma a priori non lo escluderei, è da un po' che il sito è attivo e penso che si possa fare anche una prova, l'ho contattato oltre un anno fa è mi sembrava molto disponibile |
|
nel futuro elettrico vorrò poi vedere dove la prendiamo tutta l'energia che servirà.
già adesso abbiamo bisogno di batterie di supporto per gli smartphone per arrivare a sera. :cool: |
bhe, la ricerca và avanti, e si spera trovino dei materiali per costruire batterie che a parità di spazio immagazzino + energia elettrica. ma ci vogliono anni
|
Vista la velocità di evoluzione dell' autonomia delle batterie negli ultimi anni, non vedo molta mobilità elettrica nel futuro immediato.
|
Beh, essendo un utilizzatore di veicoli elettrici, posso dirvi che gia' da qualche anno possono serenamente sostituire i veicoli che utilizziamo quotidianamente. Io uso una smart elettrica da me convertita, uno scooter elettrico per mia moglie e due bici elettriche per ciclo turismo...una goduria.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Ok con la macchina elettrica puoi andare, giri in città, certo non vai nel salento con la famiglia e i bagagli..
|
Se le batterie le facessero standard, quando ti fermi al distributore consegni la tua scarica e ne prendi una carica... E ci vai anche in vacanza in Salento... In un futuro
Sent from my iPhone using Tapatalk |
sennò fai come in FormulaE che al pitstop cambiano tutta l'auto... :lol:
e comunque ripeto, l'elettrico è una falsa soluzione perchè l'energia poi bisognerà produrla e vorrò proprio vedere come faranno visto che il nucleare non lo vogliono, le centrali a combustione neanche ecc. ecc.... |
Quote:
|
Se stiamo ad ascoltare gli ambientalisti duri e puri, o i difensori (col culo degli altri) delle bellezze storico culturali alla Sgarbi, in Italia non si potranno mai fare impianti eolici o grandi impianti fotovoltaici per almeno tentare di svincolarci dagli idrocarburi.
Questi sono un po' più avanti: https://www.google.it/maps/@36.86317...!3m1!1e3?hl=it |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36. |