![]() |
Problema taglia su casco modulare LS2
Ciao a tutti, premesso che ho sempre portato caschi di misura XL, e che mi sono fatto consigliare dal commesso dopo opportuna misurazione della testa, ho acquistato prima delle ferie un casco LS2 modulare taglia XL.
Una volta partito per le ferie con il nuovo casco, dopo qualche ora di utilizzo mi sono accorto che il casco era troppo stretto, dolori alla regione temporale e a livello dell'articolazione temporo-mandibolare... il casco non era utilizzabile. Conscio che un casco richiede un certo adattamento, ho provato a resistere, ma niente da fare il casco non offriva alcun miglioramento del comfort, ho così acquistato lungo la strada delle ferie un nuovo casco, portandomi appresso il casco per i successivi giorni di ferie (ferie in moto). Curiosando all'interno del casco: togliendo l'imbottitura interna per verificare se era possibile eliminare qualche spessore e risolvere il problema, ho scoperto che sul polistirolo interno è appiccata una bella "L". Quindi ricapitolando il casco mi è stato venduto come XL (esternamente sul guscio è riportato XL), l'imbottitura interna riporta XL, ma sul polistirolo interno è riportata una bella L. Ci credo che mi fa male!!! Ora i miei dubbi sono: 1) è plausibile che ci sia stato un errore del fabbricante? 2) ho guardato sul sito del fabbricante ed ho visto che il casco è prodotto con due calotte... fin qui nulla di strano, ma non è strano che sul polistirolo interno sia appiccata una bella "L"... ? 3) Il polistirolo di un casco rimane sempre della stessa misura indipendentemente dalla taglia? Curiosando nei siti che parlano di caschi si dice che la taglia è fatta dall'imbottitura interna (quella rimovibile e lavabile tanto per intenderci)... fosse così potrei risolvere con l'imbottitura di un casco XXL? a me sembra più un errore di fabbricazione. L'ideale sarebbe vedere un altro esemplare di casco XL e verificare se sul polistirolo interno c'è la L o la XL... Datemi una mano... |
è strano si !
di solito si usa la calotta più grande e si mette più spessore all'interno. come spiegatomi da rivenditore Arai. contatta il venditore. lo cambieranno. ciao ciao |
Se ci sono due misure di calotta, è possibile che una sia per L e successive e una per le inferiori
Inviato dal mio 1+1 |
ma la calotta più piccola non può andare bene per la taglia più grande !
la piccola è piccola, non si allarga ! ciao |
Quote:
E' quello che penso anche io... una calotta L non può essere mediante imbottitura resa una XL... è assurdo!!! a meno che quella L sul polistirolo non sia puramente un modo per contraddistinguere fra le due calotte che vengono prodotte... L'unica è, come dicevo, verificare in negozio se nel polistirolo di altri esemplari di taglia diversa e analoga ci sono analogie o differenze... |
Quote:
Se fosse effettivamente così la differenza di taglie di un casco sarebbe unicamente data dall'imbottitura... immaginavo che ci fossero una o due misure di guscio esterno, ma non pensavo che il polistirolo interno fosse dello stesso spessore per tutte le taglie... a questo punto si ragiona per fascia di taglie... Pensavo che lo spessore del polistirolo interno variasse con le taglie... questo "cozza" un po' con la sicurezza di un dispositivo importante come il casco: sentire che la calzata di un casco dipende dall'imbottitura... mi lascia un po' perplesso... |
In effetti anche io, pur avendo sempre sentito parlare di calotte in 2, massimo 3 misure per 5-6 taglie, davo per scontato che l'adattamento fosse a carico del polistirolo.
Oltre ad andare in negozio a verificare altri caschi, io sentirei pure il costruttore. In bocca al lupo! |
potrebbe essere che la L della calotta non si riferisca alla misura del casco, ma ad una classificazione interna del produttore
|
Quoto manag, cmq a me è successo con uno scorpion exo che ho rivenduto su eBay .
|
Sono stato dal rivenditore il quale ha negato un eventuale sostituzione (max entro 10 giorni). Ho cercato di spiegare che non potevo tornare in negozio dato che ero partito per le ferie, e ho onestamente ammesso di aver usato un paio di giorni il casco, finché non ne ho comprato un altro. Ma non ci sono stati santi. Il casco era perfetto. Il commesso del reparto aveva detto che non c'eran problemi. Mai più comprerò da loro.
|
Fai nomi e cognomi....
Ciao |
Quello che dispiace è che oramai tra persone non c'è più la minima disponibilità a venirsi incontro. Mi è stato persino detto che io posso essere la persona più pulita della terra ma oramai il casco era stato usato...e li chiamano responsabili di un negozio... Quale responsabilitá dico io? Dico io allora tutti i caschi che fanno provare nel loro punto vendita non sono igienici, perchè fatti provare a tutti senza una cuffia...Comunque si tratta di Bep's...
Il discorso è che io mi son fatto consigliare dal commesso, riponendo fiducia sulla loro esperienza, ma di fiducia verso il cliente zero... Pazienza vorrá dire che d loro non ci comprerò più nulla. |
La vestibilità di una casco non è una scienza esatta, come non lo sono le nostre teste.
Il problema che lamenti probabilmente deriva da una incompatibilità tra la forma del tuo cranio e la conformazione interna del casco. Ho provato caschi che nella mia misura mi davano fastidio in alcuni punti (fronte, piuttosto che orecchie), ma che nella misura superiore mi erano larghi. Questo per dire che magari il commesso tutte queste colpe potrebbe anche non averle. Quanto alla sostituzione del casco non mi sento di gettare la croce addosso al negoziante: quel casco per lui ormai non è più rivendibile, quindi dovrebbe regalarti un casco di tasca sua. Potrebbe farlo, certo, ma se non lo fa non credo che ce se ne debba stupire più di tanto. Tornando alla L impressa sul polistirolo: non è che dall'altra parte c'è scritto R? |
Capisco tutto managdulm, ma il casco era intonso...aveva ancora adesivi sull'occhiale da sole... Riposto sul suo sacchetto dopo 2 giorni di moto... Che poi sono solo poche ore di guida... Perchè mica sono stato in moto 48 ore... Quel che manca è l'elasticitá fra persone, perciò non mi meraviglio se i rapporti umani si guastano... Ci si trasforma in automi.
|
Per me potevano cambiartelo tranquillamente,anche io ho un ls2 x fare enduro,essendo un'azienda nuova non avrebbero creato problemi se tornava un casco dietro..il problema e' dei nostri venditori che non vogliono problemi appena una cosa esce dal negozio
|
Lo scorso anno ne ho acquistati due uguali per me e zavorra.il suo ha il tuo stesso problema.gli crea forti dolori alle tempie dopo qualche decina di minuti di utilizzo.ho provato a rimuovere un po di spessore all interno ma niente, il problema è la calotta.la misura più grande gli andare larga e l attuale andava bene in prova ma poi durante l utilizzo è venuto fuori il problema....ci ho rinunciato, lo uso per occasionali passeggeri ed a lei ho detto che e' colpa della sua testa di @@@@@ :D:D:D:D:cool:
|
Penso anche io che me lo potevano cambiare, ripeto che il casco è intonso. Per contro da loro non ci metterò più piede... E i miei soldi li spenderò altrove.
[...] |
Ciao sull ls2 la calotta x l e xl è identica cambia solo il guanciale, lo so x che quando lo ho acquistato me lo ha spiegato il commesso del negozio all interno del fox town a mendrisio CH . Per quanto riguarda il cambio...penso che nonostante il tuo disagio avresti dovuto mamdare una raccomandata con ricevuta di ritorno con spiegato l'accaduto. Fai bene a non tornarci piú...e loro avrebbero potuto cambiarti l 'interno con poca spesa....e tanta resa.! Purtroppo negozi seri e preparati è sempre più difficile trovarli (colpa anche nostra alla continua ricerca di prezzi mogliori)
Ciao e grazie per aver condiviso Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. |